Seguici su:

Attualità

Si inasprisce la vertenza fra imprese di pulizia e Asp

Pubblicato

il

Da settembre senza stipendio e non ci sono riunioni o pianificazioni che tengono: i soldi non arrivano. E la vertenza fra la Filcams-Cgil Caltanissetta , la UILTuCS AG-CL-EN e l’Asp si inasprisce e si va allo sciopero degli operatori dei servizi di pulizia che operano negli ospedali.

A seguito dell’incontro del 23 novembre scorso con il Responsabile Unico del Procedimento e il Direttore f.f. U.O.C. Provveditorato ASP Caltanissetta nel quale l’Amministrazione ASP Caltanissetta aveva dato rassicurazioni, facendo valere le previsioni dell’obbligo della stazione appaltante dell’intervento sostitutivo per inadempienza retributiva dell’impresa affidataria ( di cui all’articolo 30 comma 6 del codice dei contratti pubblici) riguardo il
pagamento delle retribuzioni arretrate (settembre, ottobre e novembre 2021) e quelle a venire (13^ mensilità di imminente scadenza), ai lavoratori interessati alla vertenza.
“Per questi motivi, le organizzazioni sindacali avevano rassicurato la stazione appaltante – dicono Filcams-Cgil Caltanissetta rappresentata da Nuccio Corallo e la UILTuCS AG-CL-EN con Michelangelo Mazzola –

che nessun disagio per disservizi sarebbe stato attuato dai lavoratori ai quali era stato chiesto di pazientare qualche altro giorno, comunque fermo restando lo stato di agitazione.
Purtroppo a oggi registriamo ancora il permanere dell’inadempienza della Società Nuova Idea Srl che ha regolarmente ricevuto da parte dell’Amministrazione ASP Caltanissetta una nota nella quale veniva
comunicato il provvedimento sostitutivo, in caso di reiterata inadempienza.
Per tali motivazioni le scriventi hanno inviato una nota all’Amministrazione ASP Caltanissetta nella quale si chiede di diffidare la Società Nuova Idea Srl a trasmettere immediatamente le relative buste paga di ciascun lavoratore interessato, alfine di provvedere nel giro di pochi giorni all’erogazione degli emolumenti arretrati, coinvolgendo S.E. il Prefetto di Caltanissetta per un Autorevole intervento, alfine di soddisfare le legittime attese dei lavoratori interessati.
Avvertendo che qualora entro tre giorni, gli addetti/e, non riceveranno quanto maturato, si asterranno dall’eseguire ore supplementari, attenendosi all’espletamento delle ore contrattualmente assegnate in fase di assunzione. Il permanere dell’attuale situazione costringerà le organizzazioni sindacali e i Lavoratori, nostri assistiti, ad attivare le procedure di raffreddamento per addivenire ad una soluzione adeguata alle rivendicazioni, che in difetto saranno proclamate delle giornate di sciopero, nel rispetto delle leggi, ottemperando alle previsioni normative che regolano lo sciopero nei servizi essenziali”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Fidapa regala un momento di gioia ai nonnini dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sorrisi ed allegria: per la festa dei nonni un pomeriggio spensierato. Lo ha organizzato la sezione gelese della Fidapa guidata da Rita Spataro presso l’Ipab Aldisio di via Europa di cui è presidente l’avv. Carmelo Brentino.

Nel salone della struttura tanti palloncini colorati , la musica , i canti e i balli.Insieme agli ospiti della struttura c’erano pure alcuni parenti.

Ed infine dei dolcetti e le bibite a conclusione di un’iniziativa mirata a rendere omaggio ai nonni, pilastro della famiglia. Non è, comunque, l’unica iniziativa che la Fidapa svolge alla casa di riposo di via Europa. Durante l’anno ci sono altri momenti per stare insieme.

Continua a leggere

Attualità

Festa dei nonni all’Ipab Aldisio con la Comunità di S.Egidio

Pubblicato

il


Festa dei nonni all’Ipab Antonietta Aldisio, animata dalla comunità Sant’ Egidio e impreziosita dalla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale.

Un pomeriggio di aggregazione e solidarietà, voluto per donare momenti di spensieratezza e regalare un sorriso.

“Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’Ipab – ha detto l’assessore Caci – stare con loro regala gioia anche a noi, che riceviamo il dono della loro dolcezza e disponibilità. “Un grazie da parte mia e di tutto il Cda agli intervenuti per avere reso felici in questa particolare giornata gli ospiti della struttura”, ha detto il presidente dell’Ipab, Carmelo Brentino.

Continua a leggere

Attualità

Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative di Aid Caltanissetta

Pubblicato

il

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Caltanissetta in collaborazione l’Assessorato all’istruzione del Comune di Santa Caterina Villarmosa promuovono un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive, i diritti e le difficoltà che riguardano le persone con queste caratteristiche, in ambito scolastico e non solo.

L’incontro dal titolo “DSA: conoscere per includere” si terrà lunedì 7 ottobre a partire dalle 15.00, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Caterina Villarmosa (Via Roma, 188). Grazie agli interventi di massimi esperti in materia ci si muoverà alla scoperta del mondo dei DSA, definendo prima le loro caratteristiche generali in una cornice clinica, approfondendo in seguito il tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, focalizzandoci sulla legge 170. Si darà spazio anche al tema della gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a casa e nelle attività quotidiane. Sarà inoltre dedicato un momento finale al confronto tra i partecipanti.

L’obiettivo principale sarà quello di favorire, attraverso la diffusione di buone prassi e di una corretta informazione, il benessere degli studenti e degli adulti con DSA, andando a rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita. Dopo i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Maria Avenia pedagogista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASP Caltanissetta sul tema “Legge 170/2010. Famiglia, scuola, agenzia del territorio: insieme per promuovere azioni formative efficaci”.

Seguirà la relazione di Giusi Molino Membro direttivo nazionale AID, Insegnante e Genitore sul tema: “Un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione” mente Serafino Buono direttore UOC DI Psicologia IRCCS oasi Maria SS Troina approfondirà gli aspetti psicologici e fattori protettivi nei DSA. Sull’intervento con gli alunni DSA rifletterà Marco Maria Leonardi psicologo e coordinatore AIRIPA Sicilia e di strumenti compensativi parlerà invece Giulia Manias psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione. Modererà i lavori Mariangela Tandurella, Presidente sezione AID di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità