Seguici su:

Attualità

Al via un progetto per valutare la contaminazione da metalli pesanti

Pubblicato

il

Al via un progetto che riguarda la “Valutazione dei determinanti della contaminazione ambientale da metalli pesanti nel Distretto sanitario di Gela: implicazione di sanità pubblica”.

Lo guida l’Asp di Caltanissetta in collaborazione  con l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (CNR-IRIB), nell’ambito dei Progetti Obiettivi del PSN 2015 della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Salute – DASOE.L’ASP CL, ai fini di un’ottimale raggiungimento degli obiettivi progettuali, in considerazione della pregressa collaborazione nell’ambito del Progetto RESPIRA P.O. Italia -Malta ( si svolse tra il  2007 e il 2013) cui le attività del presente Accordo fanno seguito, intende rafforzare l’ indagine sul campo di interesse mediante la collaborazione conclusa il CNR-IRIB;Responsabile delle attività e Referente scientifico per il CNR-IRIB è il dr. Fabio Cibella, Ricercatore II livello.Il Direttore Generale dell’ASp 2 Ing. Alessandro Caltagirone, su indicazione del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott. Franco Iacono, ha affidato la responsabilità delle attività ed ha nominato referente scientifico per ASP il Dott. Giuseppe Piva, Dirigente di Igiene Pubblica del Distretto di GelaObiettivo generale dell’attività oggetto dell’accordo di collaborazione è, come detto, la valutazione della possibile contaminazione da metalli pesanti nell’area del Distretto Sanitario di Gela . Il Progetto è stato approvato dal Comitato Etico Palermo.L’avvio  è stato ritardato dall’avvento della pandemia COVID-19 e solo dall’inizio del 2022 si sono potuto avviare le attività sul campo.

L’obiettivo progetto verrà realizzato attraverso cinque fasi. Saranno richiamati 250 soggetti già selezionati nell’esecuzione del progetto “Respira”, cui verranno somministrati questionari.Poi si effettueranno prelievi ematici, campione di uruna e cellule di esfoliazione del cavo orale per determinare la concentrazione di alcune specie di metalli. Infine saranno valutati i dati per definire eventuali rotte di esposizione, valutare possibili determinanti del rischio di esposizione ed infine identificare strategie di intervento finalizzate alla riduzione del rischio individuale attraverso indicazioni mirate a modificare abitudini e stili di vita.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852