Seguici su:

Attualità

Animali: a Delia si avanza la proposta di modifica della norma sulle sanzioni

Pubblicato

il

Delia – Al Comune di Delia si pasaa all’azione in tema di animali per affrontare il problema del randagismo e responsabilizzare i cittadini al rispetto degli animali d’affezione.

Dopo l’avvio del servizio di microchippatura presso l’ambulatorio comunale e parallelamente alla pianificazione e prossima deliberazione in Consiglio Comunale delle norme regolamentari in materia, l’Amministrazione Bancheri si muove sul fronte giuridico attraverso una importante proposta di modifica normativa, elaborata di concerto tra l’Assessore al Benessere Animale e Lotta al Randagismo Arch. Daniela Gallo e l’Assessore agli Affari Legali Avv. Paolo Lauricella, che sottopone all’ANCI SICILIA perché possa essere inoltrata al Legislatore nazionale.

La regione Sicilia ha istituito l’Anagrafe canina con L. R. 15/2000, a norma dell’art. 3 della suddetta normativa, chi è proprietario di un cane deve provvedere alla registrazione, rivolgendosi all’ASL territorialmente competente o a medici veterinari liberi professionisti. Tale registrazione va effettuata entro 60 giorni dalla nascita del cane o dall’acquisto o detenzione dello stesso. L’inosservanza dell’obbligo di iscrizione del cane nell’Anagrafe canina della Regione Sicilia costa al trasgressore una sanzione pecuniaria che va dagli 86 ai 520 euro.

L’Amministrazione Bancheri, attraverso la proposta di modifica normativa avanzata all’Anci Sicilia, auspicherebbe un trattamento non sanzionatorio nei confronti del proprietario di un animale che, volontariamente e spontaneamente, sulla base di un servizio pubblico erogato dal Servizio Sanitario Nazionale nelle sue articolazioni territoriali, si presenti presso una delle sedi pubblicizzate ove si applicano i microchip gratuitamente, al fine di regolarizzare la propria posizione identificando l’animale da compagnia di cui è responsabile.

Questo qualora non vi sia stato un precedente accertamento da parte dell’addetto al controllo da cui scaturirebbe la contestazione della norma violata (secondo quanto disposto dagli artt. 13 e 14 della Legge del 24 novembre 1981 n. 689) e, dunque, la conseguente sanzione. “L’obiettivo della proposta di modifica della Legge Nazionale – sottolinea il Sindaco Gianfilippo Bancheri – è quello di far decadere l’obbligo sanzionatorio nei confronti del cittadino che, avendo un comportamento collaborativo e responsabile, si autoqualifichi come detentore, possessore e/o proprietario dell’animale da compagnia, seppur oltre i sessanta giorni di vita dello stesso.

Ciò permetterebbe a molti cittadini proprietari di un animale d’affezione di “sanare” la propria posizione. In questo modo si potenzierebbe il Registro regionale dell’Anagrafe canina, il quale ha la funzione di facilitare le operazioni di riconoscimento del cane nella malaugurata ipotesi di smarrimento e allo stesso tempo lo scopo di scoraggiare la commissione del reato di abbandono di animali”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

San Martino con il Gruppo Scout AGESCI Gela 3

Pubblicato

il

San Martino con il Gruppo Scout AGESCI Gela 3: castagne, dalsiccia e vino per una serata di condivisione e tradizione.

Il gruppo scout AGESCI Gela 3 invita tutta la comunità a partecipare alla serata di San Martino, un evento speciale che si terrà domenica 10 novembre alle ore 19:30 presso il cortile della Chiesa San Giacomo.

Una serata conviviale dedicata alla condivisione, ai sapori della tradizione e alla riscoperta dei valori dello scoutismo.L’evento sarà caratterizzato da un’atmosfera calorosa e accogliente, dove i partecipanti potranno gustare castagne, salsiccia e vino, e vivere insieme un momento di allegria e convivialità. Il Gruppo Scout AGESCI Gela 3, che vanta quasi cinquant’anni di presenza sul territorio, promuove questa serata come occasione per riunire scout, famiglie e amici in un clima di festa e solidarietà, rafforzando lo spirito di comunità che da sempre caratterizza il gruppo.

“San Martino è per noi un momento di incontro e di celebrazione delle tradizioni. – ha commentato Giuseppe Di Pietro, Capogruppo del gruppo scout AGESCI Gela 3 –

Invitiamo tutti, piccoli e grandi, a unirsi a noi per vivere lo spirito scout e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.

La serata sarà anche un’opportunità per conoscere meglio le attività del gruppo scout, incontrare i capi e i responsabili, e scoprire il mondo dello scoutismo. Un evento aperto a chiunque voglia passare una serata diversa, all’insegna del buon cibo e della condivisione.

Domenica 10 novembre 2024, alle 19.30 nel Cortile della Chiesa San Giacomo. Insieme e numerosi per festeggiare insieme San Martino e vivere una serata all’insegna dello scoutismo e della convivialità

Continua a leggere

Attualità

Carabinieri di Ragusa arrestano 28enne albanese per rapina e lesioni personali

Pubblicato

il





Ragusa – I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa, con il supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Fontanarossa e l’impiego delle unità cinofile dei Carabinieri di stanza a Nicolosi, alle prime ore di questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Ragusa alla fine delle indagini che hanno portato all’individuazione di un giovane albanese quale responsabile di un pestaggio avvenuto nei pressi di piazza San Giovanni alla vigilia dello scorso ferragosto.

Il giovane, pregiudicato per reati afferenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, che si trovava quella sera in compagnia di altri connazionali, avrebbe aggredito un uomo per ragioni verosimilmente riconducibili a quel contesto criminale e, dopo averlo violentemente picchiato, gli avrebbe sottratto il cellulare, le chiavi dell’abitazione ed il portafoglio.

Soccorso presso l’ospedale di Ragusa per le prime cure del caso, l’uomo, davanti ai Carabinieri che hanno immediatamente dato impulso alle indagini, avrebbe riconosciuto il proprio aggressore nelle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana presenti nel circondario ove si sono svolti i fatti, grazie alle quali è stata possibile una completa ricostruzione della dinamica dell’aggressione.

Nella circostanza, i Carabinieri hanno promosso una serie di perquisizioni, personali e domiciliari, finalizzate al recupero di sostanze stupefacenti, che ha permesso il recupero di una cospicua quantità di hashish, un bilancino di precisione ed una somma in denaro composta da numerose banconote di piccolo taglio, tutto nella disponibilità di uno dei fratelli dell’arrestato.

Per il 28enne albanese, che dovrà rispondere davanti alla giustizia iblea dei reati contestatigli, al termine delle operazioni di fotosegnalamento, si sono dunque aperte le porte del carcere, ove rimarrà in attesa di essere ascoltato dai magistrati.

Continua a leggere

Attualità

Via Juvara come una pista da corsa…

Pubblicato

il

Il comitato spontaneo di via Filippo Juvara ha promosso una raccolta di firme per porre all’attenzione dell’Assessore alla viabilità la delicata condizione della mancanza di segnaletica orizzontale e verticale.

I residenti, con la petizione, chiedono che vengano apposti dissuasori di velocità. La via Juvara spesso si trasforma in una pista di corsa per qualche motociclista indisciplinato che mette a rischio l’incolumità dei residenti e dei pedoni che transitano sempre più numerosi l’arteria cittadina.

L’Assessore Morgana ha interloquito con il rappresentante del Comitato di quartiere e lo ha rassicurato dicendo che a breve termine saranno adottate misure provvisorie e a medio termine saranno istallati i dissuasori permanenti previsti dalle leggi vigenti in materia di viabilità.

I firmatari hanno apprezzato la sensibilità espressa dal rappresentante della Giunta comunale, ma restano in vigile attesa per vedere realizzato il piano di sicurezza stradale destinato a questa importante arteria viaria della Città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità