PALERMO. «Dopo avere detto e fatto di tutto per l’abolizione delle Province, ora Pd e M5S a distanza di ben otto anni finalmente ammettono l’errore. La loro demagogia ha prodotto solo danni, poiché le ex Province sono state svuotate delle funzioni e i cittadini privati della possibilità di eleggere direttamente i propri rappresentanti». Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, aggiungendo: «La paralisi amministrativa che ne è derivata ha avuto gravi ripercussioni su servizi pubblici essenziali come, ad esempio, le infrastrutture viarie e la scuola. La posizione di DiventeràBellissima è sempre stata chiara e la ribadiamo ora, all’insegna della coerenza che ci contraddistingue: noi siamo per ridare la parola ai cittadini consentendogli nuovamente di eleggere per via diretta i propri rappresentanti. Tuttavia, nelle more di questa riforma per il ripristino delle Province che noi per primi vogliamo, riteniamo che le attuali gestioni commissariali in Sicilia debbano concludersi prima possibile. Pertanto siamo contrari a un ulteriore rinvio della consultazione elettorale, a maggior ragione se fissato in un arco temporale- quello tra agosto e dicembre 2022- che andrebbe a sovrapporsi con le Regionali. La norma sulle ex Province approvata all’Ars è insensata e penalizzerà ancora di più la gestione del territorio. Per questo motivo DiventeràBellissima si è astenuta».
Al Teatro Eschilo di Gela si terra’ la MOSTRA&SPETTACOLO – “LEONARDO DA VINCI e il Genio del Volo” una mostra didattica, realizzata in collaborazione con il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa e la Artes Mechanicae, dal 02 maggio al 11 giugno 2023.
Il progetto costituisce una importante opportunità per il territorio, poter fare vedere cosa fa la scienza e il progresso e promuovere la città di Gela come attrattore per eventi con risonanza Regionale, in una città che ha bisogno di uscire da quell’idea di paese per diventare protagonista del cambiamento .
La Mostra – spettacolo prevede performance artistiche e l’esposizione dal vivo delle macchine di Leonardo (come da scheda di presentazione della Mostra in allegato), laboratori dal vivo per gli studenti di ogni ordine e grado e accompagnatori della mostra saranno direttamente Leonardo da Vinci e la Monnalisa (in costume)
La mostra che vede in esposizione una serie di modelli, delle macchine di Leonardo , lascerà lo spettatore stupito, dall’allestimento all’interno di un Teatro.
La mostra è articolata come segue:
Introduzione: il Rinascimento e le arti
3 pannelli (introduzione, gli ingegneri dell’antichità, il rinascimento)
Le arti civili e la formazione di Leonardo
12 pannelli
10 modelli
2 video
Facsimili (da selezionare)
Leonardo e il volo
8 pannelli
7 modelli
1 video
Facsimili (da selezionare)
Ogni modello è il risultato di uno studio filologico che parte dalla fonte, dalla sua collocazione nel periodo storico nel quale è stata prodotta e, passando da un attento studio ingegneristico arriva ad una ricostruzione, o più ricostruzioni, di un modello funzionante della macchina, presentato attraverso il modello fisico ricostruito tenendo conto delle modalità e dei materiali del tempo, applicazioni multimediali con modelli e animazioni 3D e spiegazioni grafiche e verbali.
In aggiunta saranno esposti alcuni facsimili di disegni e di un codice di Leonardo da Vinci, riproduzioni di altissima qualità realizzate da Giunti.
La mostra e’ realizzata in collaborazione con:
ArtesMechanicae è un gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra i metodi storiografici tradizionali con strumenti di analisi, classificazione e visualizzazione mutuati dall’ingegneria e dall’informatica.
L’attività di ArtesMechanicae è diretta da un comitato scientifico internazionale composto da specialisti di varie discipline storico-umanistiche e scientifico-ingegneristiche, i quali promuovono continuamente i risultati della ricerca in congressi e workshop.ArtesMechanicae promuove la cultura tecnico-scientifica attraverso la progettazione e realizzazione di mostre, fornendo consulenze museografiche, eseguendo restauri, realizzando prodotti editoriali, modelli di macchine e strumenti scientifici ricostruiti con fedeltà filologica.
Catania – Una serie di scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona di Milo, comune in provincia di Catania alle pendici orientali dell’Etna. La più forte è avvenuta alle 6.44 con una magnitudo di 4.0, inizialmente valutata fra 3.7 e 4.2.
La scossa è stata avvertita anche nei comuni di Sant’Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, fino a Giarre e Riposto, località più vicine al mare. Le altre scosse hanno una magnitudo compresa fra 2.2 e 2.8. Nessuna segnalazione di danni è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco dopo la scossa di terremoto registrata dall’Ingv nel Catanese.
Palermo – Oltre un milione e 387 mila siciliani sono chiamati al voto per le amministrative. Domenica 28 e lunedì 29 maggio sono 128 i Comuni dell’Isola che voteranno per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali. I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si voterà con il sistema maggioritario, in 15 Comuni (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno) con quello proporzionale. Qui tutti i Comuni al voto. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579. È bene sapere che sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale si possono esprimere fino a due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco collegato ma non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
Sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) saranno pubblicate tre rilevazioni (domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30 e lunedì alle 15.30) sull’affluenza alle urne