Seguici su:

Attualità

Avviso per il progetto denominato ” Legalità canina”

Pubblicato

il

Le associazioni animaliste hanno tempo fino al 26 agosto per presentare la candidatura al progetto “La legalità canina” che prevede azioni di vigilanza, di tutela e repressione mirate a garantire il controllo dei cani randagi esistenti sul territorio comunale, il controllo dell’ ambiente e del territorio su cui gli stessi cani randagi si aggirano, per al fine di evitare il maturare di situazioni ambientali tali da favorire il diffondersi del randagismo, ovvero tali da essere fonti di pericolo per salute degli stessi cani; il controllo delle condotte lesive dell ‘integrità e della salute dei cani.

Il progetto non riguarda l’accalappiamento di cani, gestione canili o comunque loro custodia, anagrafe canina, adozione, rilascio dei cani sterilizzati, rifugi sanitari. Il progetto sarà attuato e coordinato dal Comando di polizia municipale, con la collaborazione di una delle associazioni di volontariato, ambientalistiche o animalistiche, che saranno scelte secondo i criteri e le modalità indicate nella delibera di Giunta del 30 luglio. I volontari dovranno occuparsi tra le altre cose del censimento dei randagi,di cani che presentano segni di violenza, assistenza nella cattura di randagi. I volontari potranno svolgere attività di repressione dei reati contro gli animali elevando le multe. L’associazione che sarà scelta dovrà mettere a disposizione per ogni servizio un minimo di 8 associati di cui almeno 4 devono avere la qualità di guardie particolari giurate munite dello specifico decreto prefettizio. La collaborazione al progetto da parte dell’associazione di volontariato è stabilita in tre mesi. Per l’associazione è previsto un rimborso forfettario di spese. Per i tre mesi di attività il Comune pone come base minima la somma di 4.800 euro e massima di 11.800 euro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Giornata della terra all’istituto “Verga” per educare alla cultura della sostenibilità 

Pubblicato

il

Tutelare l’ambiente, rispettare la natura, contribuire in maniera fattiva alla salvaguardia del pianeta. Tre obiettivi necessari del nostro tempo, che convergono nella Giornata della terra celebrata in tutto il mondo proprio oggi, 22 aprile.

Un’occasione colta dall’istituto comprensivo “Verga”, diretto da Viviana Aldisio, che ha promosso un’iniziativa di formazione per gli alunni ospitando in auditorium la performance di Michele Dotti: “EducAttore”, scrittore e formatore che ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile”.

Spazio anche alle attività laboratoriali per tutte le età: ecosostenibilità, robotica educativa, coltivazioni idroponiche ed esperimenti scientifici. Un’occasione, inoltre, per festeggiare il primo posto conquistato dalla scuola gelese con un proprio cortometraggio inedito al concorso “Mi prendo cura del pianeta”, promosso da Impianti SRR Ato4 CL Sud. 

Continua a leggere

Attualità

“Esplora la tua salute”, screening promosso dal Lions Butera e terre federiciane

Pubblicato

il

Giornata di screening quella di ieri presso il piazzale della scuola “Luigi Capuana”: l’iniziativa è stata promossa dal Lions club Butera e terre federiciane, presieduto da Angela Testa. “Esplora la tua salute: screening gratuiti per tutti” il titolo del service.

Udito, diabete, pressione arteriosa e sostegno psicologico al centro dello screening condotto in particolare con i medici Salvatore Migliore, Priscilla Ricciotti, Fabio Lombardo (in collaborazione con il tecnico Amplifon). 

Un’opportunità importante per la collettività, in modo da poter puntare sulla prevenzione sempre centrale nelle iniziative dell’Area Salute. Una delle più importanti azioni di servizio della comunità lionistica.

Continua a leggere

Attualità

Tornano i voucher per gli sport dei giovani

Pubblicato

il

Palermo – Torna per il 2024 l’iniziativa voluta dalla Presidenza della Regione e destinata a incentivare la pratica sportiva per i giovani siciliani dai 6 ai 16 anni, appartenenti alle famiglie meno abbienti.

Come già avvenuto l’anno scorso, la Regione, tramite il dipartimento dello Sport, mette nuovamente a disposizione i voucher dell’importo di 50 euro mensili per aderire alle attività proposte da enti o associazioni affiliate a federazioni riconosciute dal Coni o dal Cip.

Sono oltre mille le realtà che hanno aderito e alle quali si potrà fare direttamente richiesta a partire dal 26 aprile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852