Seguici su:

Attualità

Caltaqua sostiene un progetto di agroforestazione in Tanzania

Pubblicato

il

Giornata Mondiale delle Foreste e Giornata Mondiale dell’Acqua: volendo idealmente collegare nel proprio impegno quotidiano queste due importanti Giornate, Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha scelto di sostenere uno dei progetti di riforestazione in Tanzania portati avanti da zeroCO2, una società benefit che gestisce direttamente progetti ad alto impatto sociale per contrastare la crisi climatica con un modello di sviluppo sostenibile. 

L’intervento sostenuto da Caltaqua in Tanzania – un Paese che ha perso circa il 25% della propria copertura forestale negli ultimi 30 anni – riguarda la messa a dimora di 200 nuovi alberi (da frutto, forestali e medicinali) nel distretto di Monduli, un piccolo agglomerato di villaggi su un altopiano: la regione è abitata prevalentemente da comunità rurali Masai, che basano su agricoltura e allevamento la loro primaria fonte di sostentamento.

Considerato che gli alberi sono ritenuti la tecnologia oggi più efficace ed economica per la compensazione di gas serra, le 200 piante messe a dimora da Caltaqua assorbiranno progressivamente sino a 36mila chili di anidride carbonica: in questo modo si contribuirà a contrastare la perdita di biodiversità e l’erosione del suolo in un’area molto colpita dai cambiamenti climatici.  

Questo progetto di agroforestazione rigenerativa viene condotto assieme alle donne delle comunità rurali Masai che, a loro volta, sono coinvolte in azioni formative sulle pratiche agricole sostenibili. Così la donazione degli alberi messi a dimora per queste donne diventa, al tempo stesso, fonte di sicurezza alimentare e sostegno economico, favorendone il loro empowerment.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Attualità

“Sicilia Meta dei Miti”, ultimi giorni per presentare domanda

Pubblicato

il

Ultimi giorni per compilare il modello di dichiarazione di “manifestazione di interesse” nell’ambito del progetto “Sicilia Meta dei Miti”, promosso dal Parco Archeologico Regionale di Gela, diretto dall’architetto Luigi Maria Gattuso e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, retto dall’Assessore Francesco Paolo Scarpinato. Il termine ultimo è fissato per martedì 30 aprile.Possono partecipare tutti coloro che possiedono una casa in campagna o in città, in centro o in periferia, nuova o antica al fine di avviare un’attività ricettiva (piccolo albergo, B&b, affittacamere, agriturismo, case vacanze) da mettere in rete con le altre. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di albergo diffuso (case già esistenti) capace di valorizzare, con la presenza di turisti, la strategicità della posizione geografica nell’ambito dell’intero territorio siciliano, che annovera importantissimi siti ed è meta del turismo archeologico mondiale. L’invito è rivolto ai proprietari di immobili, archeologi, artigiani, commercianti, imprenditori, albergatori, ristoratori, associazioni, settore dello spettacolo. Tutti coloro – in sintesi – che abbiano una visione globale al fine di animare il territorio con un’offerta-domanda per avviare un’attività di sinergia con i principali attori del territorio. Tutte le informazioni e le indicazioni per accedere all’iniziativa, che interessa il contesto territoriale e sociale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sono disponibili sui siti:www.parcoarcheologicodigela.it www.siciliametadeimiti.com

https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/gela/news/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852