Seguici su:

Attualità

Centorbi lascia la guida della segreteria provinciale della Uil Fpl e approda a Roma, al suo posto Lino Salanitro

Pubblicato

il

Il nuovo segretario generale della UIL Funzione Pubblica della provincia di Caltanissetta è Lino Salanitro, che prende il posto di Massimiliano Centorbi.

L’assise congressuale ha visto la partecipazione di 60 delegati provenienti da tutta la provincia, alla presenza del segretario regionale UIL Funzione Pubblica, Vincenzo Tango, del segretario della Camera Sindacale, Enzo Savarino, e dei Segretari Confederali UILPA, Maurizio Giunta, e UILP, Salvatore Guttilla.

Nella sala conferenze dell’Hotel Ventura si è svolto un ampio dibattito che ha visto il tema della sanità al primo posto, seguito dalle problematiche degli Enti Locali, il Libero Consorzio e i Comuni.

Più in particolare i delegati hanno chiesto a gran voce il rilancio della stagione concorsuale, il riconoscimento degli istituti contrattuali e la stabilizzazione dei precari.

Inoltre è stato chiesto un intervento della politica sulla sanità nissena, con la nomina di un Commissario che si dedichi esclusivamente alla provincia di Caltanissetta e non come accade oggi, condiviso con il Policlinico di Palermo.

Un rafforzamento della sanità territoriale, con l’introduzione dell’infermiere di famiglia e il rilancio dei PTA, nonché il ritorno delle commissioni invalidi civili al personale dell’ASP e non all’INPS.

Particolarmente critica poi la situazione dei Comuni e del Libero Consorzio: fra un po’ non si potrà più garantire l’erogazione dei servizi minimi essenziali. Gli organici sono ridotti all’osso e l’età media è di 57 anni, mancano tutte le figure amministrative e tecniche. Altro che PNRR, continuando così c’è il serio rischio di perdere, dovendoli restituire, tutti i finanziamenti europei.

Il Congresso ha eletto, inoltre, i seguenti organismi sindacali: Segreteria Provinciale composta da Lino Salanitro, Carmelino Centorbi e Lillo Polito; Responsabile Enti Locali Maurizio Amico; Responsabile Area Territoriale ASP Gabriella Scalia; Responsabile Area Amministrativa ASP Totò Argento; Responsabile P.O. Sant’Elia Rocco Stuppia; Responsabile P.O. Mussomeli Luca Taibbi; Responsabile P.O. Gela Giuseppe Scibetta; Responsabile Area Infermieristica Giuseppe Di Fede.

A chiudere il Congresso il commiato di Massimiliano Centorbi che, visibilmente emozionato, a breve approderà in Segreteria nazionale (per la prima volta nella storia della UIL siciliana) per ricoprire l’incarico di responsabile nazionale della Dirigenza Professionale, Tecnica e Amministrativa, con lo specifico compito, tra gli altri, di partecipare alle trattative nazionali con l’Aran per la stipula dei Contratti Nazionali.

Attualità

“E tu lo sai chi sono io?”: la storia vera di Nino Miceli

Pubblicato

il

Due importanti occasioni formative per i giovani e cittadini, all’insegna della legalità, del coraggio civile e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Il libro “E tu lo sai chi sono io?” pubblicato recentemente, racconta la storia vera di Nino Miceli, ex imprenditore siciliano che ha avuto la forza e la dignità di ribellarsi alla mafia, denunciando le richieste di pizzo e diventando così un testimone di giustizia.

Una scelta coraggiosa che ha stravolto la sua vita: per trent’anni è stato sotto protezione con una nuova identità, ma ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di tutti, affinché possano comprendere l’importanza della legalità, della responsabilità personale e del valore della libertà.

A Gela il 22 giugno alle ore 19,30 presso la Terrazza a mare del club “La Vela”, presieduto da Bruno Oliveri si svolgerà un incontro moderato dal giornalista Franco Infurna il quale dialogherà con l’autore Nino Miceli, in presenza, con il supporto del Generale dei Carabinieri in riserva Mario Mettifogo, la Dott. Anna Canepa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo di Roma in videocollegamento e il Maresciallo Gianfranco Requadez, ex appartenente ai reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento sarà svolto con la collaborazione del Centro culturale “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi. Il 23 giugno alle ore 18.30 presso il Museo Civico, in Via Madonna 106 a Niscemi, nella splendida cornice del Convento dei frati Francescani minori del 1700, luogo che ospita una sezione etnoantropologica e una di scienze naturali diretto dal Prof. Vincenzo Liardo si replicherà la presentazione del libro moderato dalla Prof. Antonia Corrado.

Ospiti il Sindaco di Niscemi Avv. Massimiliano Valentino Conti, il Dott. Tano Grasso fondatore della Fai, Gianluca Gagliano presidente Fai antiracket Niscemi e tutti i partecipanti già elencati precedentemente senza dimenticare la collaborazione del Cav. Giuseppe Peritore.

Gli incontri sono rivolti ai giovani e agli adulti, durante il quale sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di Nino Miceli e porre domande;-dialogare sul tema del racket, della criminalità organizzata e della resistenza civile; sensibilizzare i ragazzi e tutti i presenti su scelte di vita consapevoli e coraggiose.

Continua a leggere

Attualità

Screening promosso dal Cisom per il Centro famiglie “Orizzonti a colori”

Pubblicato

il

I medici e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta hanno eseguito 80 screening circa presso il Centro famiglie “Orizzonti a colori”, tra cui numerosi minori e infanti. Presente la volontaria dott.ssa Vella che è intervenuta per 5 anomalie glicemiche e una pressoria consigliando cosa fare. Mostrate le manovre di disostruzione pediatrica e neonatale e le manovre bls ai tanti genitori intervenuti.

Presenti anche i volontari del gruppo Cisom di Ragusa. Continua l’impegno del gruppo gelese a favore delle famiglie “invisibili” di Macconi a tutela e salvaguardia della vita umana. «Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa ma soprattutto le suore Carmelitane, per il loro continuo supporto alle attività del Cisom» ha detto il responsabile Antonio Benfatti. 

Continua a leggere

Attualità

Domani presentazione del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale incontra la città.

Dopo i successi sportivi delle ultime ore ed invita tutta la cittadinanza alla presentazione ufficiale del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”, che si terrà: martedì 17 giugno alle ore 18:00 alla Pinacoteca Comunale.

Un progetto concreto e necessario, frutto di una visione chiara sul ruolo dello sport nella nostra città.


Un’iniziativa che prende ancora più forza grazie alla storica promozione del Gela Calcio in Serie D, che ha riacceso l’entusiasmo e l’orgoglio di tutta la comunità.

“Lo sport è casa, passione, futuro – dicono il Sindaco Terenziano Di Stefano, Assessore allo Sport Peppe Di Cristina e l’ Assessore ai Lavori Pubblici – Luigi Di Dio


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità