Seguici su:

Attualità

Centro autismo: carenti o assenti i servizi per i soggetti più gravi

Pubblicato

il

Il centro per gli autistici oggi c’è ma i servizi erogati non sono per tutti.Sono nel limbo paradossalmente i soggetti adulti più gravi, quello cioè che necessitano maggiormente di assistenza.

Questo mette in evidenza l’associazione AMAUTISMO constatando la situazione del centro di via Ascoli dove si è passati, per questi ragazzi, dalle risicate ore di terapie settimanali alla cancellazione o addirittura all’ esclusione della presenza della maggior parte di loro, di quelli cioè che avrebbero maggiormente bisogno dei servizi sociosanitari per affrontare la loro sindrome. Per importanti passi avanti fatti nel trattamento degli autistici in città, vi sono stati in parallelo dei passi indietro.

C’è una grave carenza/assenza di servizi per i gravi, gravissimi, giovani e adulti. È una fascia di età che comprende soggetti che spesso hanno completato il loro percorso scolastico e che necessitano di una rete di servizi incentrata su un centro diurno, tuttora non attuato per loro, per la loro crescita umana oltre che per gli aspetti sociosanitari. 

Per questa fascia di utenti esclusi dal servizio,secondo l’associazione presieduta dall’ing. Antonjno Biondo, non verrebbe mostrata una oggettiva attenzione, una progettualità, una voglia di investire sui più fragili come se ciò fosse inutile. L’associazione chiede quindi risposte concrete sia ad ASP, responsabile del servizio del centro autismo, ma anche alle Istituzioni locali.  Risposte dovute sopratutto  a valle degli incontri avutisi nei mesi  precedenti per la   realizzazione di una adeguata rete socio sanitaria assistenziale dove erano state considerate anche soluzioni alternative per superare le carenze riscontrate.

Agli incontri però non sono seguiti i  fatti.  L’associazione chiede conto di questa situazione. Chiede perché questa fascia di ragazzi, sia trascurata dagli attuali servizi di via Ascoli, esclusa da progettualità, dagli interventi significativi riabilitativi e chiede soprattutto un’inversione di rotta rispetto all’attuale progressiva esclusione dell’utenza grave e gravissima. <L’associazione non permetterà in ogni caso forme anche subdole di esclusione ed emarginazione dei fragili  e non smetterà di mettere in pista le azioni adeguate e  necessarie per  garantire i diritti delle persone con autismo> –  dice il presidente che insieme alle famiglie associate aspetta  una risposta concreta dall’ Asp-

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domenica torna l’ora legale

Pubblicato

il

Arriva l’ora legale che durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre.

Quest’anno il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, in concomitanza con il giorno di Pasqua e potrebbe avere effetti su tutti noi. È noto che il passaggio aumenti il senso di stanchezza, irritabilità e disturbi del sonno. Tuttavia, non serve preoccuparsi: questi effetti dovrebbero svanire nel giro di pochi giorni, sostituiti dai vantaggi che porta l’orario estivo.

Prima di tutto le giornate si allungheranno, perché splenderà il sole fino a tardi: questo ci permetterà di vivere le giornate fino a tarda serata e potrebbe avere effetti positivi anche sul nostro umore. Spostando in avanti le lancette di un’ora si ritarda l’utilizzo della luce artificiale durante le ore lavorative e si avrà la sensazione che la giornata duri di più.

L’ora legale durerà fino all’ultima domenica di ottobre 2024, quando alle 3 di notte si passerà di nuovo alle 2. Questo cambiamento durerà circa sette mesi, durante i quali il sole splenderà fino tarda serata.

Continua a leggere

Attualità

Tre ambulanze per gli ospedali di Gela, Mazzarino e Niscemi

Pubblicato

il

L’on. Giuseppe Catania esprime compiacimento all’indirizzo del Commissario Straordinario dell’ASP di Caltanissetta, Dott. Lucio Salvatore Ficarra, che, nelle scorse ore, ha deliberato l’affidamento della fornitura in noleggio di 3 ambulanze da destinare ai Presidi Ospedalieri 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐥𝐚, 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐍𝐢𝐬𝐜𝐞𝐦𝐢, per far fronte alla grave carenza di ambulanze rilevata negli ospedali dell’area sud della provincia.
“Il potenziamento dell’offerta sanitaria della provincia- docente il deputato di FdI- passa anche attraverso il potenziamento di mezzi ed attrezzature in uso agli operatori sanitari operanti nelle nostre strutture.
Sono certo che analogo provvedimento verrà adottato, nel prossimo futuro, a supporto delle strutture dell’area Nord che hanno analogo bisogno, così come peraltro, più volte segnalato nei mesi scorsi dalle stesse organizzazioni sindacali ed operatori”

Continua a leggere

Attualità

Parcheggio Arena: sarà sempre aperto

Pubblicato

il

In vista della campagna elettorale tutto si aggiusta, si pianifica e si rimodula. E anche l’ organizzazione del parcheggio Arena, nato sotto cattiva stella, prende forma. A pochi giorni dalla notizia che diversi turisti stranieri lo hanno trovato chiuso. E poi i lunghi periodi di inattività, le vandalizzazioni continue, l’ abbandono. Tutto dimenticato. Oggi si pianifica.

Con la delibera di Giunta municipale è stata prevista l’apertura del Parcheggio Arena per tutti i giorni dell’anno. Le tariffe sono state rimodulare.


Periodo dal 1° maggio al 30 settembre :
 Fascia oraria 08.00-24.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 2,00;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 4,00;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 6,00;
d. Tariffa diurna per 16 h: Euro 8,00;
 Tariffa notturna dalle 00.00 alle 08.00: 2,00 euro
 Abbonamento mensile: Euro 30,00. Se l’abbonamento viene emesso dopo il giorno 20 del mese
di settembre il costo dello stesso è di Euro 20,00;
Periodo dal 1° ottobre al 30 Aprile :
 Fascia oraria 08.00-20.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 1,80;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 3,60;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 5.40;
 Tariffa notturna dalle 20.00 alle 08.00: 1,80 euro

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852