Seguici su:

Flash news

Ci sono i fondi per gli Rmi e per l’assistenza ad alunni disabili siciliani

Pubblicato

il

Ci sono i fondi per pagare le spettanze agli Rmi per i prossimi 4 mesi e quelli per il servizio Asacom ed accudienti agli alunni disabili che dovrebbero bastare fino al ternine delle lezioni perché la somma inizialmente prevista è stata impinguata: lo dice il presidente del gruppo Cinquestelle all’ Ars Nuccio Di Paola che con il collega Luigi  Sunseri ha partecipato, in Commissione Bilancio all’Ars, alla seduta conclusasi con l’approvazione dell’esercizio provvisorio della Regione.

I due hanno votato contro l’esercizio provvisorio che invece che una misura straordinaria è la normalità nel governo Musumeci. Soddisfazione è stata espressa solo per il fatto che il governo ha accolto le correzioni apportate dai Cinquestelle alla dimenticanza dei fondi per le categorie deboli. “Ogni anno questo governo regionale, presieduto da Musumeci e dal centrodestra unito, ci ha sempre portati all’esercizio provvisorio, approvato in puntuale ritardo, ovvero oltre la scadenza del 31 dicembre. Anche quest’anno è andata così – dicono i due deputati – e ci siamo ritrovati al 7 gennaio in commissione Bilancio ad esaminare un piano finanziario che si svilupperà per i prossimi quattro mesi. Oltre ad aver tutelato alcune categorie di lavoratori che stranamente stavano per essere tralasciate, abbiamo chiesto fermamente al governo di evitare di far rientrare adesso dalla finestra, ovvero all’esame in Aula, le solite voci di spesa dal sapore chiaramente superfluo nella fase di grave crisi che stanno vivendo tutti i siciliani”. 

“L’esercizio provvisorio è già di per sé una misura straordinaria – aggiungono i deputati –  e in cinque anni il governo regionale non è mai riuscito a rispettare i tempi dei bilanci previsti dalla legge. Durante l’esame di quest’ultimo documento finanziario abbiamo corretto alcune ‘sviste’ del governo Musumeci, che aveva dimenticato le necessarie risorse per gli assistenti agli alunni con disabilità (assistenti alla comunicazione e assistenti igienico-personali). Il Movimento 5 Stelle ha fatto tutto quello che si poteva fare davanti a una gestione cosiddetta d’emergenza: trovare le somme opportune per alcune categorie di precari che rischiavano di essere penalizzati e assicurare così a tutti i lavoratori siciliani che gravitano attorno alla Regione i fondi necessari per i prossimi quattro mesi”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pronti i progetti locali del Ptr, saranno presentati giovedì

Pubblicato

il

Giovedì 17 ottobre alle ore 11,00, presso la stanza del Sindaco, saranno illustrati i progetti presentati alla Regione Siciliana relativi al PTR, Piano Territoriale Regionale a valenza sociale ed economica.

Si tratta di uno strumento di pianificazione territoriale, delineato dalla legislazione regionale del 2020. Definisce le strategie e gli obiettivi per lo sviluppo del territorio regionale e ne affida l’attuazione, attraverso momenti di verifica e di confronto, agli enti che operano a scala territoriale,  in questo caso ai comuni. Fonda le sue radici nei principi definiti dall’Agenda 2030.

Continua a leggere

Attualità

Kiwanis, passaggio di campana: Rita Domicoli nuova presidente

Pubblicato

il

È Rita Domicoli la nuova presidente del Kiwanis Club. Nella cerimonia del passaggio di campana, tenutasi a Villa Peretti, la “staffetta” con il presidente uscente Francesco Di Silvestre che resta nel direttivo come past president. Vicepresidente del club sarà Aldo Turco, mentre il presidente eletto per l’anno prossimo è Andrea Emmanuello.

Nel ruolo di segretario Vincenzo Patti, tesoriere e responsabile del terzo settore sarà Pietro Arezzi. Ecco tutte le altre figure: Serena Aliotta (organizzazione eventi), Roberto Lombardo (web-master), Flavia Miraglia (addetto stampa), Geltrude Bonura (cerimoniere), Gaetano Contrafatto, Rocco Pizzardi, Nello Crapanzano, Vincenzo Faraci (consiglieri).

Continua a leggere

Flash news

Mozione su cestini gettacarte e per le deiezioni canine

Pubblicato

il

In una città carente sotto il profilo dell’igiene e del decoro urbano, bisogna dare al cittadino la possibilità di sporcare il meno possibile. Non così a Gela dove ad esempio cominciando dalle vie centrali non ci sono cestini getta carte e neanche per le deiezioni canine.

Il consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello ha presentato una mozione per impegnare il governo locale alla collocazione dei cestini gettacarte e di quelli per le deiezioni canine

” So che Impianti ne ha 200 – dice- il consigliere – il Comune si attivi per farli installare”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità