Seguici su:

Notizie Brevi

Concerto della domenica con Massimiliano Cona

Pubblicato

il

Concerto alle Mura Federiciane domenica 18 dicembre alle 19.15. È previsto il recital di Massimiliano Cona, chitarrista.

Massimiliano Cona nato a Uster in Svizzera nel 1970 all’età di dieci anni, intraprende lo studio del pianoforte, che continua fino a quattordici anni. Poi inizia lo studio della chitarra jazz seguendo i corsi di alcuni maestri siciliani.

All’età di diciannove anni si iscrive alla Lizard School di Fiesole diretta da Giovanni Unterberger, dove consegue il diploma con il massimo dei voti, approfondendo lo studio dello strumento, preparandosi anche al loro insegnamento. Oggi dirige la succursale Lizard laboratorio musicale Regione Sicilia. Ha rappresentato l’Italia in vari Meeting Europei organizzati dalla CEE: nel 1991 in Westfalia ha tenuto diverse esibizioni, destando l’interesse della stampa locale, che gli ha dedicato diversi articoli. Nel 1993 in Germania ha collaborato con musicisti ungheresi e slovacchi per la realizzazione di un CD. Nel 1994 in Inghilterra, mostra il proprio talento e le proprie qualità musicali in molti Pub, tra i quali il famoso Cavern Club di Liverpool, dove i Beatles suonarono per la prima volta. Nel 1996 in Ungheria si esibisce davanti ai docenti del conservatorio musicale di Eger con il famoso brano “Toccata e Fuga in RE minore” di J.S.Bach. Nel 1997 é ospite a Luhacovice nella Repubblica Ceca all’Europe Day, dove sono presenti, oltre all’Italia di cui e il rappresentante, altre quindici nazioni.

Sempre nel 1997, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali: Trenta Ore per la Vita (canale 5), Premio Rino Gaetano (Rai 1), Telethon (Rai 1e ospite, insieme ad altri Artisti, al forum di Assago a Milano al Girotondo dell’Amore, serata concerto in beneficenza per i malati di Protrombosi Giovanile. Nel 1998 porta a termine un corso di teoria e tecnico del suono Midi/Audio. Nel 1999 a Limanowa, in Polonia, partecipa al diciottesimo Ginsburg Meeting presentando un Medley di brani di musica classica rivisti in chiave moderna: Il Volo del Calabrone di N.Rimsky Korsakov; Marcia Turca di W.Amadeus Mozart; Sinfonia n° 40 di W.Amadeus Mozart e Inno alla Gioia di L.Van Beethoven. Realizza, inoltre, un sogno tenendo un concerto in Svizzera nella sua città natale. Ha collaborato con altri insegnanti per la stesura di un metodo per chitarra elettrica, Hard Rock e Heavy Metal, con la supervisione di Giovanni Unterberger e distribuito dalla BMG RICORDI. Nel 200 e’ uno dei vincitori del concorso Demotape ,indetto dalla rivista Chitarre e Play Game Music per la quale ha inciso il brano Love Immersion inserito nel CD Emergenza Chitarre tre. Nel 2003, vince per il secondo anno di seguito il concorso Emergenza chitarre Quattro con il brano Scent of Land. Nel 2004 in Costanza “Romania” Riceve il Diploma “The Best Guitar Solo Player Romania 2004”.Nel 2005 intraprende un’intensa attività didattica, in giro per l’Italia, alternandosi tra seminari e concerti. Nel 2006 inizia una collaborazione con con la R.T.I. gruppo Mediaset come autore di musiche per film, sottofondi, e pubblicità. Nello stesso anno ha l’onore di aprire il concerto di Preston Reed a Messina. Nel 2007 esce il suo primo DVD didattico “La Chitarra Solista Rock” prodotto della PlayGame Music e sempre nel 2007 partecipa alla trasmissione televisiva Talent 1 su italia 1. Nel 2008 inizia una collaborazione con Yamaha.Musica Italia diventando dimostratore nazionale chitarre acustiche. Il 28 aprile 2010 insieme al famosissimo chitarrista americano Frank Vignola apre il concerto di Tommy Emmanuel al Teatro Metropolitan di Catania. Nel 2012 inizia a collaborare con la rivista Chitarre Magazine scrivendo lezioni sulla Chitarra Acustica Moderna. Nel 2013 diventa endosser dei famosissimi capotasti G7. Il 30 Aprile 2014 ripete l’esperienza fatta quattro anni prima aprendo per la seconda volta il concerto a Tommy Emmanuel del suo Live Tour 2014. Nel 2015 le reti Mediaset utilizzano le sue musiche nelle più importanti trasmissioni televisive come Mela Verde, Cento Vetrine, Amici, Studio Aperto. Nel 2016 in Sicilia per la terza volta apre il concerto di Tommy Emmanuel insieme ad Andy Mckee nel tour it’s never too late. Nel 2018 suona a Los Angeles davanti ad una delegazione mondiale presso Yamaha/Line6. Nel 2020 esce il suo primo CD “ Better Late Than Never” pubblicato dall’etichetta discografica Fingerpicking.net.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie Brevi

Rissa in via Sofrone

Pubblicato

il

Polizia e Carabinieri sono intervenuti in via Sofrone dove è stata segnalata una rissa con l’uso, da parte di qualcuna delle persone coinvolte, di bastoni.

Alla base della rissa ci sarebbero screzi tra due nuclei familiari residenti nello stesso stabile che si sono presi a calci,pugni e bastonate per questioni condominiali tra cui i panni da stendere.

Sul posto c’è anche l’ambulanza del 118 ma non ci sono feriti gravi, solo persone contuse.

Continua a leggere

Flash news

Sospensione idrica giovedì in città

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato che a partire dalle 09:00 di giovedì 9 novembre sarà sospesa la fornitura al serbatoio Spinasanta di Gela attraverso l’acquedotto Vittoria-Gela per effettuare un intervento di riparazione ad un manufatto di scarico nei pressi del fiume Dirillo.

La fornitura sarà ripristinata entro 24 ore

Continua a leggere

Notizie Brevi

I concerti di Novembre

Pubblicato

il

L’Associazione Amici della Musica “Giuseppe Navarra”, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Gela, Assessorato al Turismo, Sport e Cultura terrà nell’auditorium delle Mura Federiciane, alcuni concerti.

Domenica 5 novembre, alle 19.15, presso il Plesso Santa Maria di Gesù, si esibirà il Quartetto lirico jazz formato da Isabella Calleri (soprano drammatico), Francesco Di Stefano (contrabbasso), Claudio Bennardo (pianoforte), Giuseppe Compagnino (percussioni).

Domenica 12 novembre, concerto lirico del duo: Giulia Privitera (soprano) e Giulia Russo (pianoforte).

Domenica 19 novembre di scena il trio Carmelo Dell’Acqua (clarinetto), Francesca Taviani (violoncello) e Graziella Concas (pianoforte).

Domenica 26 novembre, concerto del trio Clementi: Vanessa Grasso (clarinetto), Chiara D’Aparo (violoncello) e Giulia Russo (pianoforte)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852