Seguici su:

Attualità

Concorsi nazionali di latino: secondo e terzo posto per gli studenti del Liceo Classico “Eschilo”

Pubblicato

il

“Nonostante i disagi causati dalla pandemia e dalle lezioni a distanza, non è venuta meno nei nostri studenti la voglia di competere e mettersi in gioco partecipando a gare che riguardano le lingue antiche”: lo dice, con soddisfazione, il dirigente del Liceo Classico ” Eschilo” Maurizio Tedesco che ieri in aula magna ha incontrato i liceali che hanno scelto di partecipare a sfide nazionali imperniate sulla lingua latina. Gare di tipo tradizionale come la prova di traduzione dal latino all’ Italiano ed altre in cui era necessario usare un mix di altri linguaggi e tecniche più moderne per far emergere la linea di continuità tra la lingua classica e quella moderna.

Segno questo di una didattica delle lingue classiche che all’ Eschilo parte dai metodi tradizionali per aprirsi al mondo attuale usando tutti gli strumenti nuovi di conoscenza che esso offre.

I risultati non sono mancati: Beatrice Messina, studentessa buterese, che frequenta la I A, si è classificata al secondo posto della categoria Juniores (studenti dei primi tre anni) alla XXXII edizione del Certamen Peloritanum organizzato dall’ Associazione italiana di Cultura Classsica di Messina con il Liceo classico Maurolico. Sessantacinque i partecipanti provenienti da Sicilia, Calabria e Lazio. La prova consisteva in una traduzione e commento di un brano di Giulio Cesare. Beatrice Messina è stata seguita nella preparazione per partecipare alla competizione dalle prof. Diana Antonuccio ed Alba Spoto ed accompagnata a Messina dalla prof. Viviana Vasta. Alla cerimonia di premiazione erano presenti pure i genitori della studentessa che hanno provato una grande emozione
Il terzo posto al concorso Latine video è stato, invece, conquistato un gruppo di studenti del Triennio del Liceo Classico coordinati dalle prof. Marzia Marù e Rita Salvo. Si tratta di un concorso nazionale bandito dalla delegazione romana dell’Associazione italiana di cultura classica nell’ambito della Giornata mondiale della Lingua latina (8-9 aprile) che richiedeva la realizzazione di un breve videoclip per illustrare, con la forza evocativa delle immagini e i mezzi della tecnologia, una parola a scelta della lingua latina, evidenziandone l’eredità fino ai nostri giorni. Il videoclip dell’Eschilo ha riguardato il termine lusus (gioco). L’iniziativa è anche inserita in un Pcto d’istituto denominato “Mondo classico”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Delia si comincia il lavoro per nuovi loculi

Pubblicato

il

Delia – Partono i lavori per la costruzione di nuovi loculi all’interno del Cimitero Comunale. L’opera, affidata all’impresa G.R. Costruzioni di Rosaruo Guarneri, è parte di un ampio piano di interventi strutturali e di ampliamento già programmati e in parte realizzati dall’amministrazione comunale per rispondere alle crescenti necessità della comunità.

Questo primo lotto prevede la costruzione di 30 loculi, che fanno seguito ai 70 fatti costruire sempre dall’attuale amministrazione negli anni passati. Al lotto attuale se ne aggiungeranno altri due, per un totale di 100 nuove unità. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco e dall’intera Giunta, rientra in un più ampio programma di miglioramento complessivo del cimitero comunale.

Tra i principali interventi già eseguiti, si annoverano il rifacimento della strada d’ingresso, la creazione ex novo di aree parcheggio con relativa illuminazione e la ristrutturazione di spazi essenziali come l’alloggio del custode e la sala autoptica. Inoltre, sono state installate celle frigorifere moderne e potenziata l’illuminazione delle lampade votive, garantendo così un ambiente decoroso e funzionale per i visitatori.

Questa nuova opera risponde alle esigenze della comunità locale in materia di spazi cimiteriali, assicurando che il cimitero comunale rimanga un luogo adeguato e decoroso per il ricordo dei defunti. Il sindaco, Gianfilippo Bancheri, ha sottolineato l’importanza dell’intervento in relazione alla pianificazione strategica del Comune, ricordando come l’amministrazione abbia sempre lavorato con puntualità ed efficienza per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

“Con l’avvio di questi lavori – ha detto il primo cittadino – proseguiamo il nostro impegno nel migliorare costantemente i servizi ai cittadini. La realizzazione dei nuovi loculi nel cimitero comunale risponde a un bisogno concreto della nostra comunità. Questo progetto si inserisce in un più ampio contesto di opere pubbliche che abbiamo portato a termine, mantenendo fede alle promesse fatte in sede di programma elettorale.

Ogni intervento, piccolo o grande che sia, rappresenta per noi un passo in avanti verso una città più funzionale, moderna e a misura d’uomo.” La realizzazione dei loculi va dunque ad aggiungersi alle numerose opere pubbliche già concluse sotto l’amministrazione corrente, che ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso le necessità concrete della cittadinanza, rispettando tempi e costi previsti. L’attuale progetto prevede la realizzazione dei loculi entro un periodo di 120 giorni, con un costo complessivo a base di gara di € 44965,72, di cui una parte di euro 2626,64, destinata alle misure di sicurezza, non assoggettabile a ribasso. La consegna ufficiale dell’area di lavoro è avvenuta alla presenza del direttore dei lavori, Architetto Stefano Licata, che ha verificato la conformità dell’area e la piena disponibilità logistica per l’impresa appaltatrice.

Continua a leggere

Attualità

Nasce il gruppo FAI giovani di Caltanissetta

Pubblicato

il

Nasce il gruppo FAI Giovani della provincia di Caltanissetta che, come tutti i gruppi FAI Giovani, ha lo scopo di educare, sensibilizzare e avvicinare le ragazze e i ragazzi alla Fondazione e creare una rete nazionale virtuosa, attiva in prima linea per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.


Il FAI Giovani Delegazione di Caltanissetta sarà presentato alla provincia sabato 21 settembre,alle ore 18.30 a Gela, al Bosco Littorio con una serata aperta a tutti gli iscritti FAI e tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni

Continua a leggere

Attualità

L’installazione artistica “Pecorone” di Campailla al Padiglione Off

Pubblicato

il

«Si sa, le pecore nere non sono mai esistite. Esistono invece masse di pecore tutte uguali, si muovono allo stesso modo. La sfida è quella di riuscire, in quanto pecora uguale alle altre, a prendere una forma diversa. Più si lavora su noi stessi e più la forma sarà migliore». 

Così Giuseppe Campailla descrive la sua installazione artistica, “Pecorone”, esposta al Civico 111 presso il Padiglione Off della mostra “Abbiamo tutto Manca il resto” di Farm Cultural Park, quadriennale transdisciplinare legata alla Sicilia. L’opera è stata inaugurata durante la seconda edizione del Festival “Ué – Eventi Urbani”.

Giuseppe Campailla, architetto e designer visionario, è originario di Comiso. Combina il concettuale all’estetica realizzando installazioni artistiche: la sua filosofia tende al riutilizzo dei materiali e al recupero di arredamenti dismessi. In particolare, l’installazione realizzata a Gela rappresenta l’essenza di ciò che il designer si auspica di raggiungere attraverso le suo opere. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852