Vittoria schiacciante del Terranova del Mister Paolo Comandatore, al Memorial Pino Morinello disputato oggi allo stadio Presti. Organizzato per ricordare la figura alla memoria di Pino Morinello , grande appassionato di calcio, scomparso prematuramente 9 anni fa. E’ stato uno dei presidenti del Terranova Gela negli anni 90. Un Memorial Sportivo a cui parteciperanno tantissime “vecchie glorie” del calcio dilettantistico siciliano per ricordare la storica figura del compianto Pino Morinello, persona amabile, carismatica e dal cuore grande che negli anni ‘90, appassionato di calcio e generoso Presidente del Terranova Gela. “Abbiamo partecipato – dice il Mister Comandatore – per ricordare un amico. I nostri ragazzi hanno onorato l’impegno e si sono distinti in campo. Siamo contenti per aver vissuto un momento di aggregazione che solo lo sport sa regalare. Perchè il calcio sa unire”.
Risultato 9.3 per il Terranova Per il Terranova ha segnato: Bunetto, Pacia, Migliore, Artale, Lucini , Migliore junior, Terlati, Caputo, Vella
Per le vecchie glorie in campo c’erano: Felice Mezzasalma, Giuseppe Domicoli , Giuseppe Giuseppe.
Ha contribuito a scrivere, insieme ad altri emeriti Presidenti (Casciana, Alabiso, Lisciandra e tanti altri) e a tanti Dirigenti, le più belle pagine della storia calcistica della compagine giallorossa, allora composta prevalentemente da calciatori locali che, proprio in quegli anni, dopo essere stata per lunghi anni ai vertici del calcio semi-professionistico siciliano dei presidentissimi Maganuco e Russello, ha raggiunto e disputato, da simpatica matricola di periferia, un Campionato a cui partecipavano squadre di città importanti delle regioni meridionali. La manifestazione è stata disputata allo stadio Vincenzo Presti di Gela oggi alla presenza dell’ex allenatore del Palermo, Brescia e Novara, Boscaglia.
Ecco la formazione della Vecchie glorie: Antonio germano, Felice Mezzasalma, Giuseppe Domicoli,manolo brancacci Giuseppe spitali, Mauro Famao, Rosario Ganci, Stefano vitale, Luigi Morinello, Alessandro Bonaffini, Giuseppe Bonaffini
«Lo sport mi ha aiutato tantissimo: nuove conoscenze, nuove esperienze, nuove autonomie. Ho preso consapevolezza di me stessa. Ma insieme possiamo fare ancora tanto. Abbiamo bisogno di maggiori strutture sportive, palestre e piscine attrezzate. Soprattutto, dobbiamo abbattere tutte le barriere architettoniche e culturali che ancora esistono».
Sono alcune delle importanti considerazioni che Valentina Costa, Atleta Leader di Special Olympics, ha condiviso questa mattina alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Roma, nel corso di un incontro con i Parlamentari e i rappresentanti delle massime Istituzioni sportive nazionali.
Titolo dell’incontro “L’Attività sportiva con l’Art. 33 è ora un diritto costituzionale: le soluzioni indicate dagli atleti Special Olympics”. Insieme a Valentina, atleta gelese dell’associazione sportiva Orizzonte, c’erano anche gli altri Atleti Leader del Team Sicilia Miriam Malaponti, Robert Buccheri e Verdiana Varricca.
L’obiettivo è quello di centrare i tre punti e consolidare la posizione d’alta classifica. L’Ecoplast volley Gela scenderà in campo domani nella quinta giornata del campionato di Serie C maschile (girone B): avversaria di turno è la Gupe, squadra che occupa la sesta posizione con 5 punti.
I gelesi, terzi con 9 punti all’attivo, sono chiamati a far punti in trasferta dato che nell’ultima gara lontana dal PalaLivatino è arrivata la sconfitta contro la New Image Giarre. A dirigere la sfida sarà la coppia arbitrale formata da Erik Iudica e Martina De Luca.
Terza gara nel campionato di Serie D femminile e terza vittoria per la Nuova città di Gela. La squadra giallonera ha battuto questa sera al PalaItis la G. P. Carlentini volley con un secco 3-0. Partita mai in discussione, come conferma l’esito dei parziali: 25-11, 25-13, 25-20.
Più forti ed esperte le padrone di casa, che hanno sbrigato agevolmente la pratica. Un ottimo inizio di stagione per capitan Tilaro e compagni, che adesso si metteranno alla prova anche in trasferta. Nella squadra di coach Bonaccorso, questa sera anche l’esordio della giovanissima Matilde Catalano.