Seguici su:

Cronaca

Controlli del territorio: arrestato marocchino

Pubblicato

il

Modica – I poliziotti del Commissariato di P.S. di Modica con i colleghi della Squadra Mobile della Questura di Ragusa, hanno effettuato servizi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria, con perquisizioni personali e locali, nell’ottica della prevenzione e repressione dei reati con particolare riferimento ai reati in materia di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito dei servizi delle Volanti e personale della polizia giudiziaria, sono state controllate nr. 180 persone, nr. 78 veicoli, sono state contestate nr. 7 infrazioni al codice della strada. Inoltre, in centro storico, è stato effettuato un sequestro amministrativo a carico di un giovane italiano trovato in possesso di 5 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, cui è conseguita la segnalazione alla Prefettura affinché aderisca al programma terapeutico.

Infine, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Modica hanno tratto in arresto – poiché divenuta definitiva la pena – un marocchino condannato poiché ritenuto responsabile del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, continuato, commesso a Modica dal 2016.

L’ordine di esecuzioni di pene concorrenti prevede la sua carcerazione per 5 anni, 2  mesi e 18 giorni di reclusione. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Ragusa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Lavoro nero: denunciato titolare

Pubblicato

il

Ragusa – I Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, hanno denunciato il titolare di un’azienda. L’indagine riguarda le violazioni delle norme in materia di lavoro irregolare, anche con l’impiego di militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” specificamente addestrati per attività di perlustrazione.

I militari della Stazione Carabinieri di Scoglitti, durante il servizio di controllo del territorio, hanno verificato la situazione di un’azienda agricola di proprietà di K.A., albanese di 39 anni.

Avuto accesso all’impresa, i militari hanno appurato la presenza di n.7 persone impegnate nell’espletamento di attività lavorativa, pertanto hanno approfondito gli accertamenti procedendo alla verifica delle rispettive posizioni lavorative. L’esito dei controlli ha fatto emergere che le 7 persone erano state impiegate in assenza di regolare contratto di lavoro, di cui 2 sono risultate essere stranieri irregolari sul territorio italiano.

I militari, terminati gli accertamenti, hanno proceduto dapprima nei confronti dei 2 stranieri irregolari secondo le procedure perviste dalla normativa sull’immigrazione e, successivamente, hanno accompagnato K.A. presso i loro uffici per gli atti di rito.Terminate le formalità, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria il proprietario dell’azienda agricola per impiego nel lavoro di stranieri irregolari, nonché elevato nei suoi confronti le previste sanzioni amministrative ed interessato l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Ragusa per le valutazioni di competenza in merito all’applicazione della sanzione della sospensione dell’attività.

Continua a leggere

Cronaca

Spesa Fondi Ue, Schifani: “Obiettivo raggiunto, certificati 3,3 miliardi di euro”

Pubblicato

il

Palermo – “La Regione Siciliana ha superato l’obiettivo di spesa fissato dall’Ue al 31 ottobre per il Fesr 2014-2020. La Regione ha certificato oltre 3,3 miliardi di euro e per la chiusura finale del Programma, prevista per luglio, sono già disponibili ulteriori 300 milioni di euro di spese sostenute, che permetteranno di registrare un risultato superiore ai fondi stanziati. “Una risposta netta a tutti coloro che fino a pochi mesi fa attaccavano il mio governo, mettendo in discussione il raggiungimento del risultato”.

Lo ha annunciato soddisfatto il presidente della Regione Renato Schifani, che evidenzia il ruolo cruciale della riprogrammazione delle risorse approvata dal governo regionale nell’ottobre dell’anno scorso.

 “Questo traguardo – aggiunge Schifani – è il frutto di una gestione attenta e di una riprogrammazione strategica dei fondi, realizzata insieme alla Commissione europea e con il forte impegno dei nostri dipartimenti regionali. Ringrazio tutto il personale coinvolto e i beneficiari del Programma per il risultato raggiunto”.

Per quanto riguarda il nuovo ciclo, il Fesr 2021-2027 è già partito con 17 procedure (per 1,2 miliardi di euro), alle quali se ne aggiungeranno altre 33 entro fine anno.

“Questo significa – sottolinea Schifani – che quasi metà delle risorse disponibili, circa 2,2 miliardi di euro, saranno presto operative, con l’obiettivo di sostenere imprese e comunità locali in Sicilia, rispondendo concretamente ai bisogni del territorio”.

Continua a leggere

Cronaca

Pavimentazione sconnessa al cimitero: donna in ospedale

Pubblicato

il

La cura della città e dei cimiteri non riguarda solo il tema della pulizia. Il cimitero monumentale nel momento della sua realizzazione, quasi due secoli fa, è stato corredato da alberi maestosi.

Nessuna amministrazione ci ha pensato da decenni. Nessuna. Tutte impegnate nella spartizione di posti di primo piano e sottogoverno.

Il tempo passa e le radici si diramano sotto il livello della pavimentazione. Il fondo della strada è costellato da avvallamenti e protuberanze.

Non è facile camminare in queste condizioni ed è stato per questo che una donna di 60 anni è caduta ed è finita in ospedale, in questi giorni di grande affluenza per la commemorazione dei defunti. Ha riportato ferite e traumi al volto.

Per questo motivo il viale parallelo all’ingresso principale è stato in parte transennato, in attesa di un intervento tampone.

Non mancano transenne anche nel viale principale come si vede dalle foto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità