Seguici su:

Attualità

Domani 6 pullman dalla provincia nissena verso Roma

Pubblicato

il

Partiranno sei pullman dalla provincia di Caltanissetta organizzati dalle Confederazioni
della CGIL e della UIL pieni di lavoratori dipendenti pubblici e privati , pensionati,
giovani, lavoratori precari tutti chiamati alla mobilitazione generale e che si ritroveranno giorno 16 a piazza Verdi a Palermo insieme alle altre Provincie per ribadire le ragioni dello
sciopero generale.
“La grande partecipazione del nostro territorio – dice il segretario generale della Cgil Rosanna Moncada – rappresenta l’esigenza di riscattare la
nostra terra per provare a restituire quella dignità e quella forza che solo un serio
progetto di sviluppo può garantire.
Il mondo del lavoro va difeso e tutelato insieme ai pensionati ai giovani alle donne e
tutti coloro che hanno il diritto a una prospettiva lavorativa migliore di quella presentata
dalla manovra finanziaria all’indomani di una pandemia che ha colpito le fasce più deboli
e che da questa manovra non riceveranno alcun concreto beneficio.
fisco e detrazioni fiscali, pensioni, scuola, politiche industriali, contrasto alle
delocalizzazioni, alla precarietà del lavoro, sostegni alla non autosufficienza Su questi
temi che avrebbero potuto e dovuto rappresentare una leva per una più equa e giusta
redistribuzione della ricchezza il Governo e, in particolare, gran parte delle forze politiche
che lo sostengono, si sono dimostrati sordi ai richiami e alle proposte fatte dalle
Organizzazioni sindacali.
LO SCIOPERO GENERALE DEL 16 DICEMBRE E’ SEGNO DI RESPONSABILITA’ VERSO I
LAVORATORI E RICHIAMO NECESSARIO ALLA GIUSTIZIA E ALL’EQUITA’”.

Anche i tirocinanti dell’avviso 22 saranno presenti alla protesta per chiedere sia al governo regionale e quello nazionale di modificare la misura che  riguarda le politiche attive del lavoro per i tirocini formativi extracurricolari.
Tirocinanti come il precariato.vogliamo diritti e tutele per stage e tirocini formativi.
Per noi tirocinanti dell’avviso 22 e stato un vero e proprio lavoro e non un percorso formativo.Alla fine del tirocinio svolto siamo stati mandati a casa senza alcuna occupazione.Le aziende hanno preferito aspettare il successivo avviso, e garanzia giovani per usufruire del  prossimo tirocinante a costo zero.
Non cè nessuna garanzia per l’assunzione da  tirocinante  ad un  contratto di lavoro nazionale Non prevede un ottima e stabile occupazione.Si è dimostrata una misura che avvantaggia le aziende che utilizzano personale a costo zero.  Finito un tirocinio, di liquidare un tirocinante e prenderne in carico un altro

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Fidapa regala un momento di gioia ai nonnini dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sorrisi ed allegria: per la festa dei nonni un pomeriggio spensierato. Lo ha organizzato la sezione gelese della Fidapa guidata da Rita Spataro presso l’Ipab Aldisio di via Europa di cui è presidente l’avv. Carmelo Brentino.

Nel salone della struttura tanti palloncini colorati , la musica , i canti e i balli.Insieme agli ospiti della struttura c’erano pure alcuni parenti.

Ed infine dei dolcetti e le bibite a conclusione di un’iniziativa mirata a rendere omaggio ai nonni, pilastro della famiglia. Non è, comunque, l’unica iniziativa che la Fidapa svolge alla casa di riposo di via Europa. Durante l’anno ci sono altri momenti per stare insieme.

Continua a leggere

Attualità

Festa dei nonni all’Ipab Aldisio con la Comunità di S.Egidio

Pubblicato

il


Festa dei nonni all’Ipab Antonietta Aldisio, animata dalla comunità Sant’ Egidio e impreziosita dalla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale.

Un pomeriggio di aggregazione e solidarietà, voluto per donare momenti di spensieratezza e regalare un sorriso.

“Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’Ipab – ha detto l’assessore Caci – stare con loro regala gioia anche a noi, che riceviamo il dono della loro dolcezza e disponibilità. “Un grazie da parte mia e di tutto il Cda agli intervenuti per avere reso felici in questa particolare giornata gli ospiti della struttura”, ha detto il presidente dell’Ipab, Carmelo Brentino.

Continua a leggere

Attualità

Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative di Aid Caltanissetta

Pubblicato

il

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Caltanissetta in collaborazione l’Assessorato all’istruzione del Comune di Santa Caterina Villarmosa promuovono un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive, i diritti e le difficoltà che riguardano le persone con queste caratteristiche, in ambito scolastico e non solo.

L’incontro dal titolo “DSA: conoscere per includere” si terrà lunedì 7 ottobre a partire dalle 15.00, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Caterina Villarmosa (Via Roma, 188). Grazie agli interventi di massimi esperti in materia ci si muoverà alla scoperta del mondo dei DSA, definendo prima le loro caratteristiche generali in una cornice clinica, approfondendo in seguito il tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, focalizzandoci sulla legge 170. Si darà spazio anche al tema della gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a casa e nelle attività quotidiane. Sarà inoltre dedicato un momento finale al confronto tra i partecipanti.

L’obiettivo principale sarà quello di favorire, attraverso la diffusione di buone prassi e di una corretta informazione, il benessere degli studenti e degli adulti con DSA, andando a rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita. Dopo i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Maria Avenia pedagogista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASP Caltanissetta sul tema “Legge 170/2010. Famiglia, scuola, agenzia del territorio: insieme per promuovere azioni formative efficaci”.

Seguirà la relazione di Giusi Molino Membro direttivo nazionale AID, Insegnante e Genitore sul tema: “Un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione” mente Serafino Buono direttore UOC DI Psicologia IRCCS oasi Maria SS Troina approfondirà gli aspetti psicologici e fattori protettivi nei DSA. Sull’intervento con gli alunni DSA rifletterà Marco Maria Leonardi psicologo e coordinatore AIRIPA Sicilia e di strumenti compensativi parlerà invece Giulia Manias psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione. Modererà i lavori Mariangela Tandurella, Presidente sezione AID di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità