Seguici su:

Cronaca

E’ mancato il ‘mago’ della scarpetta

Pubblicato

il

Angelo Lombardo non creerà più scarpette. Non in questo mondo. Perchè non c’è più da ieri. Magari continuerà con la sua arte ma in un mondo migliore.

Dipendente Eni in pensione con il vizio della ‘scarpetta’ . Non era uno slogan ma è la storia di vita di un artigiano per passione di Gela, Angelo Lombardo, che ha creato un vero e proprio museo della scarpetta. Per meglio dire: la scarpetta c’è, ma il museo rimasto solo nei sogni del mago della ‘tomaia’. Eppure aveva lanciato il messaggio diverse volte negli anni, consapevole che quando non ci sarebbe stato più in questo mondo, la sua eredità avrebbe potuto essere persa. Avrebbe voluto lasciare tutto pianificato per evitare di dar pensiero ai suoi figli. Ma avrebbe dovuto l’aiuto dalle istituzioni che, come al solito, sono rimaste sorde ai suoi appelli. Ma andiamo per ordine e ricostruiamo la storia di vita e della passione di Angelo Lombardo. Ecco uno stralcio di un articolo pubblicato sei anni fa:

“Ho ereditato i primi rudimenti dell’artigianato legato alla realizzazione della calzatura – aveva detto Lombardo – da mio nonno e da mio padre, morto quando ero ancora bambino, tanto che io stesso lo ricordo poco. Poi da giovane sono entrato nel ciclo produttivo dello stabilimento Eni: lavoravo nei laboratori chimici ed ho svolto diverse mansioni. La mia passione è rimasta latente; la coltivavo nei ritagli di tempo. E’ riemersa potentemente dopo il pensionamento. E’ stato allora che mi sono dedicato completamente allo studio della calzatura. Ho scoperto che la calzatura risale a prima dell’impero degli egizi. Ogni epoca storica propone una interpretazione della calzatura. Mi sono appassionato talmente che ho creato centinaia migliaia di scarpette. Si tratta di modellini di pochi centimetri ( sempre intorno ai 10 cm) che ritraggono calzature femminili realizzate con i materiali più vari”. Stoffe pregiate, broccati, pizzi e pelliccia che rivestono modellini stilizzati di fattura perfetta, messi in mostra in un laboratorio di 22 metri quadrati sito nel centralissimo corso Salvatore Aldisio di Gela.  Le mie creazioni non possono essere utilizzate – continua l’artigiano – si tratta di sperimentazioni artigianali che rappresentano una tipologia d’arte particolare e che sono state notate da personaggi della televisioni e del mondo dell’arte in genere. Sono stato invitato da Maurizio Costanzo qualche anno fa, da una società americana, ho partecipato di recente ad una mostra che si è tenuta a Firenze”. Nemo profeta in patria, come avviene sovente, l’unico luogo dove non è stato notato Lombardo è Gela. “Ho proposto all’amministrazione comunale – continua Angelo Lombardo – di realizzare un museo perchè le mie opere non vengano perdute. Hanno mandato i tecnici per i rilievi nel mio locale ma non hanno finanziato alcuna opera. Io vado avanti negli anni ed ho un unico sogno: quello di lasciare in una cornice adeguata le mie opere in miniatura, ma non trovo rispondenza nell’atteggiamento del Comune. Non voglio guadagnare nulla: vorrei soltanto che il mio nome e le mie creazioni possano dare lustro alla città, ma nessuno mia aiuta. Sembra che qualcuno faccia un passo, per poi farne due indietro dopo qualche giorno. E sono sempre al punto di partenza”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Denuncia per due stranieri in lite

Pubblicato

il

Ispica – I militari della locale Stazione sono intervenuti per sedare una violenta lite tra due stranieri avvenuta all’interno di un fondo di una nota azienda del comune di Ispica.


I due soggetti, entrambi di origine tunisina e residenti ad Ispica, rispettivamente un 24enne ed un 30enne, che lavorano per la stessa società in qualità di braccianti agricoli, si sono affrontati per questioni di carattere personale, estranee al loro ambito professionale.


Infatti, ad inizio turno, uno dei due soggetti si è avvicinato al suo connazionale e mentre lo minacciava, lo ha colpito al volto con una testata, provocandogli ferite guaribili in 3 giorni.


L’aggredito, a sua volta, per difendersi, decideva di impugnare un coltello e di colpire con una coltellata il suo assalitore provocandogli una ferita all’addome giudicata guaribile in 30 giorni.


Il violento alterco ha suscitato la preoccupazione dei presenti e l’immediata comunicazione ai Carabinieri del posto i quali, giunti immediatamente sui luoghi, hanno provveduto ad effettuare le indagini del caso, valutando quanto accaduto con l’ausilio dei vari sistemi di videosorveglianza ed escutendo a sommarie informazioni coloro che potessero riferire elementi utili alle indagini.


Nonostante le difficoltà, i militari riuscivano a riportare la calma ed evitare che la situazione potesse ulteriormente degenerare, riuscendo così a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti ed attribuendo le singole responsabilità ai due contendenti.


Pertanto, gli interessati venivano denunciati entrambi per lesioni personali aggravate.
Anche in questo caso la repentina presenza dei militari dell’Arma ha evitato che la situazione potesse sfociare nel coinvolgimento di più persone, comportando eventuali problematiche per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

La Compagnia teatrale Angelo Musco vince la 15° Rassegna di Acate

Pubblicato

il

Acate – Ancora protagonista la compagnia teatrale ” Angelo Musco ” di Riesi nella 15 ^ rassegna teatrale organizzata dal direttore artistico Luigi Denaro di Acate .


La rassegna si è svolta presso il Castello dei Principi di Biscari le compagnie partecipanti sono state quattro : Amici teatro di Vittoria, Even Geen di Chiaramonte Gulfi, Nuova compagnia di Cassibile e Angelo Musco di Riesi.


Migliore performance la commedia ” Cu Siti, Chi Vuliti, Li Purtastivu Li Sordi ” in assoluto , curata da Guglielmo Gallè che ha vinto il premio come migliore regista , durante la serata sono stati premiati dalle autorità istituzionali presenti, Il sindaco, l’ assessore allo spettacolo e il presidente del consiglio comunale.


I protagonisti della Musco sono : Salvatore La Rocca, Rosangela Volpe, Angelo Bellina, Giuseppe Forcella, Maurizio Giuliana, Alessandra Ficicchia, Salvatore Ministeri, Carmela Butera, Francesca Carruba, Cristian Perrotti, Nadia Toninelli, Luigi Liberale, Ester Carruba, Anna Selvaggio, Vincenzo Scibetta, Giuseppe Toninelli, Giusy Amodeo, Rino Cigno, Antonio Lana e Guglielmo Gallè.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro fra auto a Macchitella

Pubblicato

il

Scontro fra auto nel quartiere Macchitella alle 18,30.

L’incidente è avvenuto sul viale Cortemaggiore fra una fiat 500 ed una fiat panda nei pressi dell’incrocio che immette nella strada costiera del Lungomare.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani per i rilievi sul sinistro e il servizio sanitario con l’ambulanza per il trasporto dei feriti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità