Seguici su:

Attualità

Fai Antiracket Gela, incontro con il questore di Caltanissetta per il progetto “Sostegno attivo”

Pubblicato

il

Un lungo confronto per consolidare la proficua collaborazione nell’ambito della battaglia per la legalità, in un territorio che ha tanto bisogno della presenza e del dialogo tra istituzioni e associazioni. Il questore di Caltanissetta, Emanuele Ricifari, ha incontrato i professionisti del Progetto Pon Legalità FESR FSE 2014/2020 Sostegno Attivo che la FAI Antiracket di Gela, associazione “Gaetano Giordano”, conduce proprio con il finanziamento del Ministero dell’Interno, grazie al Fondo Sociale dell’Unione Europea. Un’occasione importante per fare il punto sulle attività e gli obiettivi del progetto, che garantisce assistenza gratuita dal punto di vista legale, aziendale e psicologico a tutti gli operatori economici vessati da racket e usura. Hanno preso parte all’incontro anche alcuni membri del direttivo dell’associazione antiracket e la signora Franca Evangelista, vedova dell’imprenditore Gaetano Giordano.

«In questo momento determinante di piena ricostruzione post crisi pandemica – ha sottolineato il dott. Ricifari – è ancora più importante il lavoro dell’associazione antiracket. Serve dare al territorio il segno visibile e tangibile di una presenza viva e operosa. Questo progetto mira a dare forza e struttura all’intera realtà territoriale, come operatori di polizia sentiamo la necessità di avere sempre vicina una rete di supporto che consenta alle vittime di sentirsi accompagnate da una protezione globale, che le possa sostenere dal punto di vista giuridico-investigativo ma anche tecnico, aziendale e soprattutto psicologico».

«Incontrare il questore di Caltanissetta, dott. Emanuele Ricifari – dice il presidente della Fai Antiracket di Gela, Renzo Caponetti – è per noi motivo di orgoglio. Il progetto “Sostegno Attivo” ci vede impegnati nella presa in carico e nel supporto alle vittime di racket e usura, che continuano a riconoscere nella nostra associazione un presidio di legalità sicuro e affidabile. Ma ci sono anche nuovi imprenditori che per la prima volta si avvicinano alla nostra associazione per ricevere sostegno. Tutto ciò ci inorgoglisce ma soprattutto ci responsabilizza nel nostro lavoro, che continua a seguire la strada della denuncia, del coraggio, dell’assistenza e della giustizia».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852