Seguici su:

sport

Gela punta in alto: 9 nuovi Ufficiali di Gara di Trampolino Elastico si formano al corso FGI

Pubblicato

il

Quella di ieri è stata una giornata significativa per la ginnastica siciliana: presso la città di Gela si è svolto l’esame conclusivo del Corso di 1° livello per Ufficiali di Gara nella sezione TE – Trampolino Elastico*m, promosso dalla *Federazione Ginnastica d’Italia (FGI)*.Dopo un lungo percorso di formazione, i partecipanti hanno affrontato l’ultimo step con impegno e serietà, dimostrando grande preparazione sia teorica che pratica.

Un risultato reso possibile grazie all’eccellente guida del Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, della Referente di Giuria Nazionale Francesca Beltrami e di tutto il corpo docenti che ha accompagnato i corsisti lungo il cammino.Un plauso speciale va anche alla macchina organizzativa siciliana, che ha reso possibile ospitare questo importante momento di formazione direttamente in regione. Grazie alla Presidente del Comitato Regionale FGI Sicilia Vincenza Limoli, al suo consiglio direttivo, alla segreteria regionale e al *Direttore Tecnico Regionale della sezione TE Valter Miccichè, l’intero corso si è svolto nel migliore dei modi, dando un segnale concreto dell’impegno verso la crescita qualitativa del settore.

Una Sicilia sempre più protagonista nel trampolino elasticoCon la conclusione di questo secondo corso regionale, la Sicilia vanta ora 11 nuovi Ufficiali di Gara, diventando una delle regioni italiane con il maggior numero di figure qualificate nel panorama nazionale della disciplina. Un dato che conferma quanto il movimento stia crescendo anche nel Sud Italia, spinto da professionalità, entusiasmo e voglia di fare rete.

La giornata d’esameLa sessione d’esame è stata articolata in due fasi: nella prima parte, i candidati hanno dovuto rispondere a quesiti teorici pratici legati al regolamento e alla tecnica del trampolino elastico; nella seconda fase, hanno visionato numerosi esercizi e li hanno valutati sotto il profilo dell’esecuzione e della difficoltà. Un banco di prova impegnativo, affrontato con serietà dai partecipanti.A valutare i candidati è stata la commissione composta da:- Carmela Vita – Patrizia Lorefice – Valter Miccichè.I nuovi Ufficiali di Gara abilitatiEcco i nomi di coloro che hanno brillantemente ottenuto la qualifica di *Ufficiale di Gara di 1° livello TE*:- Jlenia Cosenza – Ester Greco – Giuseppe Infurna – Danilo Baldacchino – Sofia Scaduto – Arianna Marcoccia – Federica Di Stefano – Maria Carlotta Floridoro – Natalia Mastroluca Il prossimo passo: esperienza in campoPer queste nuove leve della giuria, il futuro prossimo sarà fatto di esperienza sul campo, con la partecipazione attiva alle competizioni regionali, dove avranno l’opportunità di consolidare le competenze acquisite e contribuire in modo diretto alla crescita tecnica della disciplina.Con questa nuova squadra di giudici, la Sicilia continua a investire sulla formazione, dimostrando che la qualità, anche nel sud, passa da impegno, visione e gioco di squadra. Un bellissimo esempio di come lo sport, se accompagnato da serietà e competenza, diventi una vera opportunità di crescita per tutti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Gela, mister Cacciola tiene alta la guardia: “Restiamo in condizione a livello fisico e mentale”

Pubblicato

il

Una nuova amichevole per il Gela calcio, che ha già cominciato la sua serrata preparazione in vista dei playoff del 25 maggio. Giovedì appuntamento in trasferta contro l’Avola, per dare seguito al test match interno di sabato scorso contro il Mazzarrone e proseguire nel lungo percorso verso la semifinale nazionale.

«Dobbiamo essere bravi a mantenerci in condizione, sia a livello fisico che mentale – ha detto mister Gaspare Cacciola, in collegamento ieri durante la puntata di “Stadio Express” -. Questi saranno giorni importanti, alla luce della fase che stiamo vivendo e del cammino che ci attende da qui al 25 maggio».

Non va però dimenticato che il Gela tornerà in campo già domenica, nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Eccellenza. La gara del “Vincenzo Presti” contro il Marsala (inizio alle 16:30) non porterà nulla di nuovo per la classifica «ma è una partita che «diventa troppo importante per il momento che viviamo, siamo chiamati a tenere l’intensità alta per tutti i 90 minuti ed è questo che chiedo alla squadra», ha concluso il tecnico dei biancazzurri.

Continua a leggere

sport

Ufficiale: Gela basket-Giarre si giocherà venerdì 25 aprile alle 20 al PalaLivatino

Pubblicato

il

La gara tra Gela basket e Giarre, valida per gara uno dei quarti di finale playoff del campionato di Serie C, non si giocherà sabato 26 aprile alle 19 come inizialmente previsto ma viene anticipata a venerdì 25 aprile alle ore 20, ovviamente sempre al PalaLivatino. È arrivata questa mattina l’ufficialità di una notizia che comunque già ieri in tarda serata era ufficiosa.

La gara è stata riprogrammata alla luce di quanto detto dal ministro della Protezione civile Nello Musumeci, che aveva annunciato la sospensione delle attività sportive previste nella giornata di sabato in tutta Italia, in concomitanza con i funerali di Papa Francesco. Il presidente del Coni Malagò aveva recepito l’invito del ministro, estendendolo a tutte le federazioni sportive.

Ovviamente spostare di diversi giorni o addirittura di una settimana una partita così importante, nel fitto calendario già predisposto, avrebbe comportato dei problemi organizzativi non indifferenti. Così, grazie alla disponibilità del Giarre e all’ok della Fip Sicilia, viene adesso annunciato l’anticipo di un match importantissimo perché vale l’inizio dei playoff. La società biancazzurra si augura che tanta gente possa arrivare al palazzetto a sostenere la squadra di coach Bernardo.

Continua a leggere

sport

“Stadio Express” questa sera dalle 18.40 con Cacciola (Gela calcio), Catalano (Albert Nuova Città di Gela), Cipolla e V. Bernardo (Gela basket)

Pubblicato

il

Torna questa sera dalle 18.40, eccezionalmente di martedì, l’appuntamento con “Stadio Express”: l’approfondimento sportivo del nostro gruppo editoriale condotto da Domenico Russello. Ospiti in studio saranno il presidente del Gela basket Fabio Cipolla ed il preparatore atletico dell’Albert Nuova Città di Gela Massimo Catalano.

In collegamento telefonico interverranno l’allenatore del Gela calcio Gaspare Cacciola ed il play del Gela basket Vincenzo Bernardo, con un simpaticissimo ricordo di Papa Francesco.

“Stadio Express” sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express ed in live streaming sulle pagine social delle testate del nostro gruppo editoriale: Radio Gela Express, Il Gazzettino di Gela, Hermes Tv, Radio Vittoria Express. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità