Seguici su:

Attualità

Gela vanta la più giovane sbandieratrice d’Italia: Sofia, due anni

Pubblicato

il

La bellezza contagia; si irradia e crea nuova bellezza. Ed è così che dopo la prima edizione del Palio dell’Alemanna è nato il gruppo degli sbandieratori di Gela che da sei anni, ad un anno dalla costituzione dell’associazione sportiva, rallegrano le feste di tanti comuni siciliani. Ed oggi possono vantare di avere anche un elemento di spicco ed unico nella Penisola.

Un momento particolarmente emozionante della VIII edizione del Palio è stato segnato dalla partecipazione della piccola Sofia, la più giovane sbandieratrice d’Italia, che a soli due anni ha sfilato con grazia e determinazione, diventando il simbolo della passione e della tradizione che animano questo evento.

Eccola nel video fornito da mamma e papà:

La piccola, degna figlia d’arte del padre Valter, ha avuto una sua bandiera appositamente creata per le sue misure baby, ha dimostrato padronanza della scena e si candida già a palcoscenici importanti.

La presenza di partecipanti di entrambi i sessi ha sottolineato l’inclusività e la modernità di una tradizione antica, rendendo l’evento ancora più significativo.

Gli Sbandieratori di Gela hanno incantato il Palio dell’Alemanna 2024.

La città di Gela ha vissuto una giornata di straordinaria rievocazione storica con il Palio dell’Alemanna, un evento che ha visto la partecipazione di oltre 250 figuranti provenienti da tutta la Sicilia. Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione, gli sbandieratori di Gela hanno saputo catturare l’attenzione e l’ammirazione del pubblico con le loro spettacolari esibizioni.

Il corteo storico, composto da sbandieratori, musici, falconieri, sputafuoco, giocolieri e dame in abiti medievali, è partito da Piazza Sant’Agostino, attraversando il corso Vittorio Emanuele e Piazza Roma, per poi giungere davanti alla Chiesa Madre. Qui, la corte di Re Federico II si è sistemata sulla scalinata della chiesa, offrendo uno scenario suggestivo per le esibizioni dei vari gruppi.

Le strade del centro storico erano gremite di spettatori provenienti da tutta l’isola, che hanno applaudito con entusiasmo lungo tutto il percorso. Le bandiere degli sbandieratori hanno volteggiato nel cielo di Gela, accompagnate dal ritmo incalzante dei tamburi, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.

Le coreografie sono state create dal direttore sportivo Steven Miccichè.

Al termine della manifestazione, molti spettatori hanno voluto immortalare il momento con foto ricordo insieme agli sbandieratori, che già si preparano per il prossimo appuntamento il 21/9/24 al Castello di Carini.

Il Palio dell’Alemanna si riconferma così un evento di grande rilevanza culturale e storica, capace di unire tradizione e spettacolo, e di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e appassionato.

Ecco i partecipanti che hanno arricchito l’evento:

Alex Lombardo, Pino Lentini, Ferdinando Baldacchino, Valter Miccichè, Simone Brentino, Alessandra Moscato, Claudia Nardo, Salvatore Ferrara, Elena Pepi, Gianluca Giannone, Luigi Maria Nasonte, Steven e Sofia Miccichè, Alessandro Ferro, Saro La Folaga, Mario Parisi, Federico Fargetta, Giulio Scrivano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Tavolo tecnico con i balneari per l’uso del demanio

Pubblicato

il

Imprenditori e istituzioni regionali a confronto per affrontare i temi legati alle concessioni demaniali marittime. Si è tenuta questa mattina la prima riunione del tavolo tecnico fortemente voluto dall’assessore regionale al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino e dal presidente della Regione Renato Schifani. Presenti, oltre all’assessore, i dirigenti del dipartimento Ambiente e del Demanio e i rappresentanti regionali di Anci Sicilia, Sib Confcommercio, Fiba Balneari, Confartigianato Imprese demaniali, Assobalneari Confindustria, Federalberghi, Lega navale italiana, Cna Balneari Sicilia.

«Dopo un lungo periodo di incertezza giuridica – afferma l’assessore Savarino – è importante avviare un percorso che possa dare certezze a un comparto prezioso per il nostro territorio, sempre nell’ambito di una cornice normativa nazionale. Si tratta soprattutto di imprese a carattere familiare che danno lavoro a migliaia di persone. È stato un dialogo positivo e costruttivo».

Nel corso della riunione sono intervenuti i rappresentanti regionali delle associazioni e delle sigle sindacali, che hanno avanzato alcune proposte: la possibilità, in sede di applicazione della norma nazionale, di fare prevalere il principio di insularità ed evidenziare che la Sicilia non presenta “scarsità della risorsa”, ossia di spiagge libere; una revisione delle linee guida per la redazione dei Piani di utilizzo del demanio marittimo; la possibilità di disciplinare in maniera specifica la condizione delle strutture ricettive alberghiere ubicate a ridosso del mare.

L’assessore Savarino, la prossima settimana, chiederà una convocazione della Conferenza Stato-Regioni per avviare un confronto con il governo nazionale e gli altri enti territoriali sui margini di applicazione del decreto legge e su eventuali modifiche in sede di conversione in legge.

Continua a leggere

Attualità

Ast,trovata soluzione per corse extraurbane che in Sicilia l’azienda non riesce a coprire

Pubblicato

il

Individuata la soluzione per le corse dei bus extraurbani che l’Azienda siciliana trasporti non riesce momentaneamente ad effettuare. Attraverso il cosiddetto “atto impositivo” l’assessorato alle Infrastrutture da lunedì 16 settembre ordinerà alle altre società concessionarie dei servizi di trasporto pubblico di garantire i collegamenti che Ast, oggi stesso, comunicherà di non poter coprire nelle prossime settimane. 

Questa la modalità individuata nel corso del vertice tenutosi oggi pomeriggio a Palazzo d’Orleans, convocato e presieduto dal presidente della Regione Renato Schifani. Presenti anche gli assessori regionali alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò e dell’Economia Alessandro Dagnino, il dipartimento delle Infrastrutture, il presidente di Ast Alessandro Vergara e il direttore generale Mario Parlavecchio, il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Salvatore Sammartano.  

«Abbiamo individuato una soluzione temporanea – sottolinea il governatore Schifani – per consentire agli studenti siciliani residenti in molti Comuni dell’Isola di raggiungere in orario le sedi scolastiche e seguire le lezioni. Diamo così una celere risposta anche alle istanze di diversi sindaci, riducendo i disagi per alunni e cittadini verificatisi in questo avvio di anno scolastico». 

«Attiviamo gli strumenti necessari che la legge ci consente di utilizzare – spiega l’assessore Aricò – per chiamare in causa gli altri concessionari del servizio di trasporto su pullman e garantire i collegamenti con la loro collaborazione»

Continua a leggere

Attualità

Ex comandante Carabinieri di Gela alla guida del provinciale di Genova

Pubblicato

il

E’ il colonnello Alessandro Magro, abruzzese di Vasto, alla guida, dal 2010 al 2013, del Reparto Territoriale di Gela (ex Compagnia), il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Genova. Prende il posto del generale Gerardo Petitto, già comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta. 

L’ufficiale Magro, laureato in giurisprudenza e specializzato in scienze della sicurezza interna ed esterna, dopo avere frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia di Modena, è stato a Bolzano, Milano, Ventimiglia, Manduria,  Roma, Rende, Lodi e Livorno. Ha guidato pure la scuola allievi dei Carabinieri a Reggio Calabria.

Due anni fa, ha ricevuto il  prestigioso titolo di ufficiale al merito della Repubblica italiana. Si tratta di una delle più importanti onorificenze dello Stato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852