Seguici su:

Attualità

Gemellaggio con i comuni francesi

Pubblicato

il

In vista dei festeggiamenti per l’ 80° anniversario dello sbarco anglo americano previsto per il 2023, la giunta municipale ha deliberato l’avvio di tutte le iniziative volte alla stipula di rapporti di gemellaggio tra Gela e i comuni francesi di Colleville Sur Mer, Saint Lorent Sur Mer e Vollerville Sur Mer. L’idea è partita dal Gruppo Archeologico Geloi, dall’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Caltanissetta e dall’Associazione Storico Culturale Lamba Doria, in virtù del fatto che tanto Gela quanto i comuni francesi in questione sono stati interessati dagli sbarchi delle forze angloamericane durante la seconda guerra mondiale che cambiarono le sorti del conflitto e segnarono l’inizio della fine del nazifascismo. In particolare, Colleville Sur Mer, Saint Lorent Sur Mer e Vollerville Sur Mer furono teatro dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.

“Questo gemellaggio – commenta il Sindaco Lucio Greco – rientra le iniziative di rilevanza storico – culturale che vogliamo inserire tra gli eventi in fase di programmazione per celebrare l’80esimo anniversario dello sbarco sulle coste gelesi del 9-10 luglio 1943, per onorare la memoria dei Caduti, divulgare la conoscenza e tramandare alle nuove generazioni il ricordo di queste pagine cruciali della nostra storia. Inoltre, sono evidenti i vantaggi culturali, turistici ed economici di iniziative simili per Gela e la Sicilia, come già avviene in Normandia. Partendo dalla condivisione di tali esperienze storiche, vogliamo organizzare e promuovere momenti finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio e della sua storia e al coinvolgimento di tutta la popolazione, che deve sentirsi protagonista e deve partecipare attivamente, anche perché obiettivo di un gemellaggio è, in primis, l’interscambio culturale tra le comunità cittadine interessate”. L’amministrazione comunale, pertanto, ha dato mandato ai Dirigenti del Settore Sviluppo Economico e del Settore Sport, Turismo e Spettacolo, di curare e predisporre tutti gli atti e i procedimenti di legge per l’esecuzione della delibera. Ne dovrà scaturire un protocollo d’intesa da condividere con i comuni del nord della Francia e questa fase dovrà essere ultimata, improrogabilmente, entro il mese di dicembre, in modo che da gennaio 2023 si possa mettere mano al programma per le iniziative di luglio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cosa si festeggia il 25 aprile

Pubblicato

il

Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione, un anniversario molto significativo nella storia italiana perché commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo. È una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8 settembre 1943 (il giorno in cui gli italiani seppero della firma dell’armistizio a Cassibile).

La guerra non finì il 25 aprile 1945. Questo è un giorno simbolico, scelto perché in questa data cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza.

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, il Re Umberto II emanò un decreto: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo nel 1949 è stata istituzionalizzata come festa nazionale, insieme al 2 giugno, festa della Repubblica.

Qui sotto un video della Camera dei deputati con interventi di: Aldo Tortorella – Partigiano, ex deputato Maria Cristina Olini – Vicepresidente nazionale Partigiani cristiani Luca Squeri – Figlio di Elena e Carlo, Partigiani Luciana “Luce” Romoli – Staffetta partigiana.

Continua a leggere

Attualità

Progetto Icaro con la Polizia Stradale tra gli alunni

Pubblicato

il

Proseguono gli incontri con gli studenti per la sicurezza stradale del “Progetto Icaro 2024”: la Polizia di Stato oggi ha fatto visita all’istituto “Ettore Maiorana” di Gela. La Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato gli studenti delle terze classi affrontando i temi concernenti l’educazione stradale. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

L’artista Maurizio Russo selezionato al concorso Modigliani ’24

Pubblicato

il

Dall’ultima mostra internazionale dove sono state esposte le opere  “Fumo stromboliano” e “Ricciolo” sculture realizzate con legni di mare spiaggiati lungo il litorale gelese dall’artista Maurizio Russo, opere volute dall’Istituto Italiano di Cultura polacco esposte a Cracovia (Polonia) in occasione della mostra sulla creatività.
Le opere dell’artista gelese, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. La ricerca dei materiali sulle spiagge di sabbia dorata del Mediterraneo dimostra l’attenzione dello scultore per l’ambiente e la sua sensibilità artistica.


Da allora le opere di Maurizio Russo sono state esposte nelle mostre italiane e del resto d’Europa.
E’stato un importante riconoscimento per la mia arte – commenta Maurizio Russo – sono grandi opportunità per far conoscere le mie opere a livello internazionale”. Le opere dell’artista, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni e emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura.
Le opere proposte dallo scultore Maurizio Russo rappresentano la ricchezza della cultura e dell’arte, che si fonde con la natura circostante e con la storia millenaria dell’isola e l’attenzione per i materiali naturali e il rispetto per l’ambiente sono valori che Maurizio Russo porta avanti nella sua arte, creando opere che evocano emozioni e sensazioni uniche.

Il prossimo evento nazionale a cui parteciperà L’artista gelese Maurizio Russo valutato positivamente dal Comitato Tecnico della “Fondazione Amedeo Modigliani” di Roma che sarà sede della III°Edizione del “Premio Fondazione Amedeo Modigliani 2024”, concorso patrocinato da Enti pubblici e privati che intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852