Seguici su:

Cucina

Gli opposti si attraggono

Pubblicato

il

Non so voi, mai io adoro i mash up musicali quando sono ben fatti. Un mash up è una sorta di mescolanza tra due canzoni che hanno in comune il ritmo o alcune note o entrambi. Dunque volevo divertirmi anche io con un mash up culinario.

Ho pensato a due ingredienti agli antipodi, uno poverissimo, comune, di terra ed uno di lusso, pregiato, di mare: patate e scampi. L’ idea è quella di rivisitare la partenopea “pasta, patate e provola” con una versione che mescolasse terra e mare, più sontuosa.

Partiamo dal brodo, useremo gli scarti degli scampi, teste e carapaci, che andremo a soffriggere con aglio, alloro, timo, gambi di prezzemolo e una punta di conserva di pomodoro. Appena sarà tutto ben rosolato, fiammeggiamo con un dito di brandy, lasciamo evaporare, a questo punto ricopriamo il tutto con acqua e ghiaccio. Lo shock termico servirà a estrarre tutto il sapore degli scampi. Portate a bollore, lasciate sobbollire per tre quarti d’ora, il nostro brodo “potenziato” è in linea. Le code degli scampi tritatele, conditele con sale, olio, pepe e scorze di limone e tenetele da parte a marinare.

Passiamo alla pasta. Trito abbondante di sedano, carota e cipolla in olio evo e lasciamo pazientemente soffriggere. Aggiungete le patate a cubetti, salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto mettiamo la pasta, io suggerirei la pasta mischiata che è ormai tornata di moda, a ricopriamo col brodo di scampi. Cuociamo la pasta come se fosse un risotto, se serve, aggiungendo il brodo un poco alla volta. Raggiunta la cottura mettiamo il tegame fuori dal fuoco e iniziamo a mantecare. Prezzemolo, olio evo, provola a cubetti, grana grattugiato, scampi marinati, tutto dentro. Ed olio di gomito per rimestare con energia.

Vedrete, sarà uno spettacolo. Miseria e nobiltà si sposano a meraviglia in questo piatto. Gli opposti si attraggono.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Rigatoni alla carbonara di asparagi

Pubblicato

il

Se per chi ha un approccio dogmatico alla cucina, ritoccare i grandi classici può rasentare la blasfemia, viceversa gli innovatori, tra cui mi fregio di appartenere, ritengono opera necessaria e gradita quella di rompere gli schemi tradizionali: dunque oggi si rifà la carbonara versione vegetariana.

Finalmente sono arrivati gli asparagi sulle tavole primaverili e prenderanno il posto del guanciale. Eliminiamo la parte inferiore più legnosa degli asparagi che metteremo a bollire nell’acqua della pasta così da conferire più sapore (prima di calare la pasta bisogna però tirare fuori dall’acqua bollente questi gambi più coriacei). Tagliamo i gambi e le punte della misura che più ci aggrada e spadelliamo con un filo d’olio evo ed uno spicchio di aglio schiacciato, saltando da ultimo e lasciando gli asparagi ancora un po’ croccanti.

Prendiamo le uova, useremo solo i tuorli, calcolate due tuorli a persona. Aggiungete il pecorino romano ai tuorli ed una generosa grattatina di pepe nero. Calate la pasta e quando sarà al dente andate in padella con gli asparagi. A fuoco spento aggiungete la carbo-crema di tuorli e formaggio e fate mantecare. I vegetariani esulteranno, ma vi posso assicurare che anche i carnivori, per una volta, non sentiranno la mancanza della carne. Buon appetito!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone agnello in fricassea

Pubblicato

il

Per questa Pasqua come non pensare all’agnello. Vi suggerisco una ricetta facile da realizzare ma molto gustosa adatta per l’occasione. Vi servirà della polpa di agnello tagliata a tocchetti. In una ampia casseruola fate rosolare l’agnello con olio e burro e un paio di spicchi di aglio schiacciati, salate e pepate a dovere. Quando la carne sarà ben dorata aggiungete poco brodo vegetale oppure della semplice acqua e con l’aiuto del coperchio portate a cottura. Non appena la carne sarà morbida togliete il coperchio e fate evaporare tutto il liquido. A questo punto aggiungete delle uova sbattute, del succo di limone ed un abbondante trito di prezzemolo e di menta, mantecate il tutto e il gioco è fatto. Questo spezzatino della tradizione pasquale, gustoso e nutriente, allieterà il palato dei vostri ospiti. Buona Pasqua!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Insalata di farro con maionese alle erbe

Pubblicato

il

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, che si può preparare in anticipo, che può sostituire degnamente la classica insalata di riso. Partiamo dal farro, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e lessatelo in abbondante acqua leggermente salata secondo le indicazioni che trovate nella confezione. Una volta scolato, lasciatelo intiepidire.

A parte prepariamo una dadolata di peperoni rossi e gialli che spadelleremo semplicemente con un filo di olio evo, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Iniziano ad esserci i primi piselli di stagione, una volta liberati dal baccello e sbollentati li possiamo aggiungere ai peperoni per farli insaporire giusto negli ultimi due minuti.

Con l’ausilio di un frullatore ad immersione prepariamo la maionese alle erbe. Useremo un uovo, un pizzico di sale ed un cucchiaio di aceto o se preferite succo di limone. Iniziate a frullare versando l’olio di semi a filo realizzando un’emulsione.

Aggiungete alla maionese una manciata di foglie di prezzemolo, di basilico e di menta, frullate fino a ottenere una maionese verde alle erbe. Non resta che unire le verdure al farro, aggiungere maionese a piacere e godersela. Una gustosissima alternativa alla classica insalata di riso.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852