Seguici su:

Politica

Greco: “Su pontile e Conchiglia polemica superflua”

Pubblicato

il

L’odore di crisi anche in tempo di Natale ha indotto il sindaco a chetare gli animi nell’immediatezza sulla polemica innescata sulla vicenda del pontile e del lido Ex Conchiglia ritenuta superflua in quanto ruota intorno ad una semplice ma sostanziale differenza: una cosa è demolire e promettere di ricostruire, un’altra è demolire e contestualmente stanziare i soldi per ricostruire.

“Il fatto che i consiglieri di Liberamente abbiano salutato con favore – dice il sindaco – l’annuncio dei fondi per l’abbattimento delle due strutture da parte della Regione, sarebbe normale. L’assessore Toto Cordaro è il loro riferimento a Palermo e ha dimostrato attenzione nei confronti della comunità gelese, elargendo i soldi necessari per eliminare il pericolo di crollo determinato dai due manufatti. Nessun attacco da parte mia quindi, anzi. Ho detto di comprendere la loro posizione politica.

Mi risulta decisamente meno comprensibile la dura presa di posizione che hanno assunto successivamente alla mia nota. Da Sindaco di questa città, infatti, non potevo in alcun modo provare la stessa grande soddisfazione per questo risultato, perché non mi posso assolutamente accontentare di una promessa. Non è quello per il quale io e questa amministrazione abbiamo lavorato sin dal nostro insediamento.

Diverse volte siamo stati a Palermo per monitorare l’iter, c’è stata una fitta interlocuzione con la Regione e con l’assessorato attualmente retto da Toto Cordaro, e per entrambe le strutture era stata stabilita una cosa diversa da quella ottenuta. Per quanto riguarda la Conchiglia, avevamo chiesto e concordato la demolizione con contestuale progetto di riqualificazione di tutta l’area. Noi stiamo ancora lavorando per questo, stiamo procedendo con la nomina del RUP e poi manderemo il progetto a Palermo.

Per quanto riguarda il pontile sbarcatoio, in tutti gli incontri e i sopralluoghi avuti con Regione, Demanio, Sovrintendenza e Guardia Costiera ci siamo resi disponibili a collaborare per quanto di nostra competenza e come Comune, attraverso la Ghelas, ci siamo presi l’impegno di mettere l’area in sicurezza. Inoltre, abbiamo sempre detto che, data la grande importanza storica della struttura, la Regione avrebbe dovuto disporre tutti gli accertamenti tecnici e geognostici al fine di valutare la possibilità di ristrutturarla, in toto o in parte. In mancanza di ciò, si è sempre parlato di demolizione e ricostruzione. Non demolizione e promessa di ricostruzione. La differenza, ripeto, è sottile ma sostanziale, e se non lo si comprende è grave.

Liberamente ha aperto una polemica immotivata col sottoscritto, che li ha voluti coinvolgere nel progetto per la rinascita e il rilancio della città. Ci siamo occupati delle due strutture sin dall’insediamento, loro ne sono a conoscenza e sanno quanto ci teniamo. Per questo, per il futuro, li vorrei invitare ad essere più cauti e ad usare espressioni che meglio si addicano agli esponenti di una maggioranza. Frasi come “Il Sindaco parla alla pancia dell’elettorato” decisamente non rientrano tra queste, non è possibile condividerle nè nel merito nè nella forma.

In ogni caso, fatte queste doverose precisazioni, ritengo sia arrivato il momento di chiudere questa polemica sterile che non fa bene alla città, e di rimetterci a lavorare per avere al più presto i soldi per la ricostruzione del pontile“,

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Altamore ha la delega allo Spettacolo, Caci al Distretto socio sanitario

Pubblicato

il

La delega al Bilancio il sindaco l’ha mantenuta per sè perché con il dissesto la situazione è delicata e ci sono da tenere i contatti con gli organi di controllo.

Terenziano Di Stefano oltre che nominare assessori Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina ha rimodulato anche alcune deleghe. Per l’assessore Viviana Altamore anche delega allo Spettacolo e per Valeria Caci distretto socio sanitario e Piani di Zona.

Continua a leggere

Flash news

Cavallo(FdI) attacca il M5s che mistifica la realtà

Pubblicato

il

“Ancora una volta, non possiamo che prendere atto del Movimento Cinque
Stelle di mettere da parte l’ideologia e le polemiche di bandiera per compiacersi, insieme alla cittadinanza, di un risultato storico, che Gela attendeva da anni”- lo dice il capogruppo di FdI Sara Cavallo.


“Ieri, è andato in scena l’ennesimo maldestro tentativo di mistificare la realtà, con una incomprensibile polemica volta a gettare ombre sull’accelerazione che il Governo Schifani, grazie al lavoro dell’Assessore Aricò e dell’On.le Salvatore Scuvera, ha impresso alla risoluzione della annosa vicenda dell’accordo attuativo sul porto di Gela. Si tratta di un successo che avrebbe dovuto essere celebrato dalle istituzioni tutte, a prescindere dal colore politico, ma, ancora una volta, siamo costretti a constatare che c’è una parte politica incapace di porre il bene comune al di sopra dello scontro politico. Viene da domandarsi quale sia stato l’apporto che il movimento 5 stelle, che pure ha governato con destra e sinistra per oltre quattro anni, con il Vice Ministro e sottosegretarioalle infrastrutture Giancarlo Cancelleri e i suoi amici, abbiano dato alla risoluzione della vicenda porto”


“E’ strano che si senta il bisogno di “alzare la voce” contro un risultato positivo per la città.Dov’erano mentre i governo Conte da loro sostenuti dilapidavano miliardi di euro degli italiani e dei siciliani in banchi a rotelle, monopattini e superbonus?”- conclude la consigliera

Continua a leggere

Politica

Presentati i due nuovi assessori Di Cristina e Fava – video

Pubblicato

il

La giunta esecutiva ha una nuova composizione. Nessuna sorpresa. Lo abbiamo anticipato nei giorni scorsi, sono stati presentati ed hanno firmato l’incarico ad assessore.

Sono i rappresentanti del Partito democratico Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina. Subentrano a Giuseppe Arancio e Giuseppe Favitta che hanno presentato le dimissioni per motivi di lavoro. Lunghe carriere in politica: Di Cristina ha segnato le tappe più importanti nella militanza in casa Pd: prima segretario provinciale e da marzo è entrato a far parte della direzione nazionale. E’ insegnante di ruolo in una scuola di Caltanissetta.

Il geologo Giuseppe Fava è stato assessore nel 2003 con la giusta Crocetta e presidente del Consiglio comunale con la sindacatura Fasulo. Sollecitato dai giornalisti il nuovo assessore ha dichiarato che sta riflettendo sull’opportunità di dimettersi dalla carica di consigliere comunale. In questo caso prenderebbe il suo posto la prima dei non eletti Nadia Passaro.

Subito dopo il giuramento e la conferenza stampa i due nuovi assessori hanno preso parte ad una riunione di giunta. 

Il primo cittadino, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha tenuto a ringraziare i due assessori uscenti, che hanno lavorato con abnegazione e professionalità in un contesto complicato ed in settori che hanno richiesto tanto impegno.

Assegnate anche le deleghe assessoriali:

A Giuseppe Fava vanno Ambiente, Attuazione Pudm, Acque reflue, attività portuali-

A Peppe Di Cristina: Sport e turismo, Politiche giovanili, Affari Generali, Rapporti con i Comitati di Quartiere, Fua.

Rimodulate anche alcune deleghe. Per l’assessore Viviana Altamore anche delega allo Spettacolo e per Valeria Caci distretto socio sanitario e Piani di Zona.

Ecco la diretta già trasmessa e pubblicata sulla pagina facebook de ‘ilgazzettinodigela.it’:

https://www.facebook.com/share/v/cxSWZ8vwXwR2NA6K/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità