Seguici su:

Attualità

Identità, globalizzazione, filosofia: al Liceo classico due eventi con Diego Fusaro

Pubblicato

il

Da “Globalizzazione, identità e meridione” alle “Riflessioni sulla filosofia come vita vissuta e pensata”: al Liceo classico “Eschilo” due appuntamenti con il filosofo e saggista Diego Fusaro. Il primo evento ieri sera, aperto alla città, mentre il secondo svolto questa mattina è stato caratterizzato da un dialogo con gli alunni del liceo sui temi del libro di Fusaro “Caro Epicuro”. Due dibattiti di alto livello, moderati rispettivamente dal prof. Marco Trainito e dal prof. Giuseppe Felici, e la partecipazione all’evento di ieri sera dell’avv. Pierangelo Vasile e della psicologa Adriana Lombardo.

Questa mattina è intervenuto anche il sindaco Lucio Greco. Felicità, amicizia e libertà, temi centrali nel pensiero dell’uomo di ieri e di oggi, che l’autore ha proposto nel suo dialogo epistolare immaginario con il filosofo Epicuro per passare in rassegna alcuni dei temi più importanti della filosofia contemporanea. Ma è stata anche un’occasione importante per fare il punto sul ruolo della scuola, che Fusaro identifica come luogo «d’incontro tra la famiglia e la società civile, che deve favorire lo sviluppo di cittadini consapevoli e coscienti».

Per il dirigente del Liceo classico Maurizio Tedesco, la sfida della scuola è oggi quella di «aprirsi anche alle varietà delle posizioni e delle voci più critiche, per contribuire allo sviluppo dell’autonomia di pensiero degli studenti». La duplice iniziativa culturale, intitolata “Scuola e libreria per costruire il futuro”, è stata promossa dall’istituto “Eschilo” e dalla libreria Orlando.

Un momento dell’incontro di questa mattina al Liceo classico

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852