Seguici su:

Attualità

“Il Cammino della Memoria”, doppio evento in live streaming dedicato alle scuole

Pubblicato

il

La Demea Eventi Culturali, insieme a Radio Una voce vicina e Archivio di Stato di Roma e in collaborazione con i maggiori autori italiani sul tema della Shoah, ha organizzato per il 27 gennaio un importante evento in live streaming rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: “Il Cammino della Memoria”. Un’occasione per continuare a riflettere insieme su un tema fondamentale della nostra storia, soprattutto a scuola, allo scopo di sensibilizzare i giovani e formare una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.

La diretta web sarà trasmessa sul canale Facebook della Demea Eventi Culturali e in collegamento con Radio Una voce vicina. La conduzione è affidata al giornalista Salvatore di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi. Dalle 9 alle 18, una lunga maratona digitale cui parteciperanno gli scrittori Rosella Postorino, Nicoletta Bortolotti, Daniela Palumbo, Antonio Ferrar, Lia Levi, Marilù Oliva. Giorgia Calò, Caporedattore di Hatikwa, il giornale dei giovani ebrei d’Italia, intervista David Fiorentini, Presidente dell’Associazione UGEI, sul progetto “Restaurare la Memoria”.

Dalle 15.30 in poi la diretta proseguirà dall’Archivio di Stato di Roma, nella splendida cornice della Sala Alessandrina di Francesco Borromini, con un evento istituzionale dedicato all’autrice Lia Levi: “Dal ricordo personale alla memoria collettiva. Le carte Lia Levi presso l’Archivio di Stato di Roma”. Anche alcune scuole gelesi saranno collegate all’importante iniziativa culturale della Demea Eventi, diretta da Antonio Oliveri.

Antonio Oliveri

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Siccità: Schifani intende riattivare i dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Mentre Dubai è sotto una coltre di acqua e si moltiplicano gli esperimenti, in Sicilia la siccità la fa da padrona mettendo a serio rischio la stagione estiva 2024.

 Palermo – La cabina di regia per l’emergenza idrica guidata dal presidente della Regione ha individuato le prime soluzioni urgenti contro la siccità.

Gli interventi riguarderanno la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti a uso idropotabile e l’individuazione di un centinaio di siti in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, destinando così le scorte delle dighe esclusivamente alla popolazione.

Previsti inoltre interventi su impianti di pompaggio e condutture e finanziamenti per riattivare le autobotti in una sessantina di Comuni. Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato all’acquisto e all’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela.

Nel disegno di legge relativo ad alcune disposizioni finanziarie approvato dalla giunta regionale, inoltre, sono stati destinati quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi e per sostenere il settore agricolo. Occorrerà l’approvazione dell’Assemblea regionale

Continua a leggere

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852