San Cataldo- Ieri sera, la piazza centrale di San Cataldo ha ospitato un evento che rimarrà a lungo nella memoria di tutti i partecipanti: il concerto inclusivo degli Zero Assoluto.
L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, ha rappresentato un esempio straordinario di come la musica possa diventare un ponte che unisce persone di ogni età, provenienza e capacità.
Zero Assoluto, uno dei gruppi più amati del panorama pop italiano, hanno regalato al pubblico una performance indimenticabile, eseguendo alcuni dei loro successi più noti come “Semplicemente”, “Per dimenticare” e “All’improvviso”. La band ha saputo coinvolgere la platea con la loro energia e passione, ma il vero protagonista della serata è stato il messaggio di inclusività che ha permeato l’intero evento.
Il concerto è stato infatti pensato e realizzato per essere accessibile a tutti, con spazi riservati a persone con disabilità.
“È stata una serata incredibile, dove la musica ha davvero abbattuto ogni barriera – ha commentato il Presidente della Consulta disabilità del Comune di San Cataldo, Gaetano Terlizzi – Vedere persone di tutte le età e abilità divertirsi insieme è stato emozionante e ci sprona a organizzare sempre più eventi come questo in futuro.”
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto, dai volontari alle associazioni locali, fino ai partecipanti che hanno reso l’evento ancora più speciale con la loro presenza.
Il concerto degli Zero Assolutonon è stato solo un evento musicale, ma un vero e proprio manifesto di inclusione, capace di dimostrare che la cultura e l’intrattenimento possono e devono essere accessibili a tutti. Una lezione importante, che l’amministrazione comunale sembra intenzionata a portare avanti anche nelle future iniziative.
Con il grande successo di ieri sera, San Cataldo si conferma un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi che mettono al centro valori fondamentali come l’uguaglianza, l’inclusività e la partecipazione di tutti i cittadini.
Concerto alle Mura federiciane per i THC2, il duo musicale composto da Hermano, polistrumentista, e Dalila Solarino per voce e cori. Brani del repertorio pop, disco e folk sono stati eseguiti dai due nella suggestiva cornice del cortile del plesso scolastico Santa Maria di Gesù.
Un luogo che ospita diversi eventi culturali in uno scenario suggestivo. L’iniziativa rientra nella rassegna musicale promossa dall’associazione Amici della Musica. Apprezzata la performance di Hermano e Solarino da parte del pubblico presente.
Palermo – Per promuovere Agrigento Capitale della Cultura 2025 arriva “Il Volo”. Il trio formato dal baritono Gianluca Ginoble e dai tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto terrà due eventi nella Valle dei Templi.
Sabato 31 agosto i tre artisti registreranno lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Il giorno successivo, domenica primo settembre, saranno impegnati nella registrazione del grande concerto televisivo che sarà trasmesso sull’emittente pubblica televisiva PBS (Public Broadcasting Service) in tutti gli Stati Uniti per tutto il 2025 a partire da fine novembre e sarà distribuito sulle reti televisive di molti altri Paesi del mondo.
Il progetto è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato del Turismo, e con 300 mila euro dal governo nazionale, tramite il ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia nazionale del Turismo.
Acireale – La giovane gelese Aurora Pacia si è classificata prima tra dodici finalisti provenienti da varie parti di Italia con il brano “Clik boom” davanti a una giuria di alto livello composta dal M° Umberto Iervolino/ Luca Botta A&R della Warner/Gabriele Compierchio A&R Sugar/ Gabriele Minelli A&R Island/Universal , si aggiudica il primo premio della sez. cover e il premio” Giuria popolare”
Il Festival Nazionale della canzone “ VELADORO ” conferma anche quest’anno il successo delle precedenti edizioni. Giunto al suo 37esimo anno la kermesse, presentata da Ruggero Sardo e Chiara Esposito e organizzata dall’omonima associazione sotto la direzione di Delfo Raciti , è un punto di riferimento e forza per tutti gli appassionati di musica e nuovi talenti, provenienti da tutta Italia, che hanno l’opportunità di esibirsi con l’orchestra dal vivo, come sempre diretta dal M°Angelo Spina, e dinanzi a produttori e professionisti delle Major dell’ industria discografica.
La borgata marinara di Stazzo, ha accolto nella sua piazza Mantova 22 cantanti, selezionati dal Direttore artistico Delfo Raciti , che si sono esibiti nelle sezioni inediti e cover. Le giuria tecnica diretta Presieduta dal M° Umberto Iervolino/ Luca Botta A&R della Warner/Gabriele Compierchio A&R Sugar/ Gabriele Minelli A&R Island/Universal , Claudia Barcellona per il MEI , hanno decretato i vincitori di questa edizione. La giovane romana Bordeaux con il brano “Nodi” si è aggiudicata il podio della sezione inediti. Il primo premio della sezione cover è andato ad Aurora Pacia che ha interpretato “Click boom”, la quale si è aggiudicata anche il “premio della giuria popolare”. Il “premio della critica” e il “premio MEI e stato consegnato a Lidia Vitraro. Manuela Baldo si aggiudica il premio delle radio Amore e Bruno e il premio dell’orchestra «Una serata meravigliosa sotto ogni punto di vista – dice commosso . Nunzio Torrisi presidente della “Veladoro ”. Gli interpreti sono stati strepitosi. Noi ce l’abbiamo messa tutta.
Il M° Rino Bertino storico organizzatore del Festival per il grande lavoro svolto dietro le quinte e la Direzione Generale SIAE di Roma per il sostegno accordato, arrivederci alla 38° edizione 2025.
Spenti i riflettori del festival, lo attendono una produzione discografica interamente finanziata dall’associazione culturale La Vela D’Oro, che comprende la realizzazione di un brano inedito con la produzione artistica curata dal M. Umberto Iervolino e la partecipazione alle selezioni di Sanremo giovani