Seguici su:

Attualità

Il Liceo classico Eschilo vince la gara nazionale “Robospazio” organizzata dalla Fondazione Agnelli

Pubblicato

il

Dal successo, sabato scorso, del primo Agòn in Italia in cui un passo di una tragedia di Eschilo è stato reso nel linguaggio musicale dei giovani, alle esperienze di traduzione ed interpretazione canora in latino di Alba chiara di Vasco Rossi. E poi il podio più alto al concorso di cinema Versi di luce, i vari trofei conquistati ai campionati sportivi studenteschi provinciali e regionali. Fino all’ultima grande soddisfazione per i liceali della scuola diretta da Maurizio Tedesco: il primo posto alla gara nazionale Robospazio organizzata dalla Fondazione Agnelli in partnership con l’azienda di robotica Comau.

Gli studenti della quinta D del Ginnasio (una sezione con potenziamento delle discipline scientifiche) alla finale nazionale hanno conquistato il primo posto ( e un premio di 150 euro in materiali didattici) superando una terza classe del Liceo delle Scienze applicate di Albano.  Una gara iniziata nei mesi scorsi partecipando con la loro docente di matematica Tiziana Guarneri ad una serie di sfide. Robospazio è un workshop educativo di matematica, fisica e robotica applicata online incentrata sullo spazio. Durante l’esperienza si è trattato dello spazio siderale e dello spazio cartesiano tridimensionale. Gli studenti hanno partecipato ad una serie di sfide per osservare come gli argomenti di matematica e fisica del percorso scolastico siano utili e trovino applicazione nella quotidianità. Il fine ultimo del progetto è di far comprendere la matematica alla base del funzionamento dei sistemi di posizionamento globale come il Gps.

<Gli alunni della VD hanno utilizzato robot virtuali – ha detto la prof. Guarneri – per superare a gruppi le sfide di matematica e robotica. Nella gara  finale hanno progettato un drone effettuando dei calcoli abbastanza complessi.  E’ stata un’esperienza piacevole e coinvolgente>.  Frequentare il Classico, dunque, non significa solo nutrirsi di cultura umanistica ma anche poter approfondire le discipline scientifiche in modo coinvolgente ed appassionante. L’ Eschilo ha già partecipato al campionato di robotica della Lega ottenendo il premio per i debuttanti. E ora la squadra di giovanissimi liceali si prepara alle sfide scientifiche del prossimo anno.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scuola: meno vacanze nell’anno scolastico 2024-25

Pubblicato

il

Dieci giorni di vacanza a Natale, quattro a Pasqua e fine delle lezioni prevista per il 7 giugno che slitta al 28 per le scuole dell’infanzia.

Sono alcune delle date fissate dal Calendario dell’anno scolastico 2024/2025 diffuso dall’assessorato regionale dell’Istruzione.

A partire da giovedì 12 settembre saranno 207 i giorni di lezione, uno in meno se la festa del Patrono ricade nel periodo di attività didattica.

Infine, in base alle esigenze, a ogni istituto viene garantita flessibilità su data di inizio e sospensione delle attività, a patto di recuperare successivamente le giornate.

Continua a leggere

Attualità

Siccità: Schifani intende riattivare i dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Mentre Dubai è sotto una coltre di acqua e si moltiplicano gli esperimenti, in Sicilia la siccità la fa da padrona mettendo a serio rischio la stagione estiva 2024.

 Palermo – La cabina di regia per l’emergenza idrica guidata dal presidente della Regione ha individuato le prime soluzioni urgenti contro la siccità.

Gli interventi riguarderanno la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti a uso idropotabile e l’individuazione di un centinaio di siti in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, destinando così le scorte delle dighe esclusivamente alla popolazione.

Previsti inoltre interventi su impianti di pompaggio e condutture e finanziamenti per riattivare le autobotti in una sessantina di Comuni. Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato all’acquisto e all’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela.

Nel disegno di legge relativo ad alcune disposizioni finanziarie approvato dalla giunta regionale, inoltre, sono stati destinati quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi e per sostenere il settore agricolo. Occorrerà l’approvazione dell’Assemblea regionale

Continua a leggere

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852