Seguici su:

Politica

Il sindaco difende il regolamento sugli immobili abusivi: “urge tutelare le esigenze abitative”

Pubblicato

il


 Maggioranza disgregata ed opposizione esaltata ed il Sindaco Lucio Greco interviene sulle polemiche che si sono innescate all’indomani della discussione, in consiglio comunale, del regolamento sugli immobili abusivi. Polemiche che hanno portato alcuni consiglieri indipendenti e di opposizione a chiedere addirittura le dimissioni del Primo Cittadino.

“Credo sia importante che tutti capiscano che questo regolamento non può e non deve essere terreno di scontro tra maggioranza e opposizione – dicevil primo cittadino- ma che è uno strumento che si prefigge lo scopo di riconoscere il basilare diritto di avere una casa per tutte le famiglie in possesso di quei requisiti (reddito basso, nucleo familiare numeroso) che, in base alla dichiarazione di pubblica utilità degli immobili abusivi riconosciuti dal consiglio comunale, permettano loro di continuare ad abitare all’interno di un immobile abusivo. Qui ci sono due diritti da tutelare: quello della salvaguardia del patrimonio urbanistico e quello della tutela delle fasce sociali più disagiate, e a chi sta cavalcando l’onda di questa polemica vorrei suggerire di pensare che in città è in atto una forte emergenza abitativa e che, piaccia o no, la dobbiamo affrontare e risolvere. Ignorarla non aiuterà nessuno. Dunque, discutiamo nuovamente tutti insieme di questo regolamento, approfondiamolo, emendiamolo, miglioriamolo, arricchiamolo, torniamo a confrontarci in aula, ma evitiamo di speculare su un argomento così delicato e di farlo diventare motivo di scontro. Penso che non porti vantaggi a nessuno polemizzare sulla pelle di tanta povera gente, ci si preoccupi piuttosto di esitare il miglior regolamento possibile per loro e per la città. Io sono pronto a riconvocare la commissione urbanistica e tutti gli organi preposti all’esame del testo del regolamento, ma ritengo che sia fondamentale fare un buon lavoro nell’interesse di chi ha tutto il diritto, avendo i requisiti previsti dalla legge, di continuare a vivere in quegli immobili e non di vederli avviati alla demolizione, rimanendo senza un posto nel quale abitare”.
 
 


 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Luca Sammartino si è dimesso

Pubblicato

il

Palazzo d’Orléans ha comunicato che Luca Sammartino ha rassegnato le proprie dimissioni dalle cariche di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e di vice presidente del governo regionale.

Le funzioni ad interim dell’assessorato sono state assunte direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, il quale con successivo decreto provvederà alla nomina del nuovo vice presidente della giunta.

Continua a leggere

Flash news

Morselli volta le spalle al centrodestra: “mai interessata ad aderire”

Pubblicato

il

L’ assessore Romina Morselli non ha alcuna intenzione di candidarsi con la lista di Forza Italia o altri partiti del centrodestra che fino a poche ore fa la esortavano a fare questo passo. “Prendo le distanze da certi soggetti del centrodestra e in particolare da due che considero mele marce e sono una di FI e una di FdI e che hanno messo in piedi come al loro solito campagne di livore e ostilità mirate a mantenere i loro interessi e le loro posizioni.

“Tranquillizzo questa gente che pensa di poter porre veti su di me e il mio gruppo che non ho mai manifestato intenzione di stare dalla loro parte. L’ho dichiarato agli organi di informazione già alcune settimane fa. È stato un amico l’on.Falcone che di sua iniziativa ha parlato con l’on Mancuso registrando una certa apertura verso la mia adesione al partito. La Morselli ribadisce la sua posizione di fronte alle voci fatte circolare da certe persone che hanno paura e che sono le stesse che non hanno mai centrato l’elezione e che hanno i loro problemi giudiziari da risolvere. Mancuso stamattina ha rassicurato Falcone dicendo che nella riunione di domani avrebbe riportato la calma nel gruppo gelese di FI. Lo ringrazio ma io non ho interesse a.far parte di una coalizione dove ci sono soggetti che pensano ai loro interessi e scelgono i candidati a sindaco in base a logiche di potere”.

“Considero la candidatura a sindaco dell’ing.Cosentino inopportuna e condivido tutto quello che ha detto l’on Lombardo sui rifiuti.Inoltre è una candidatura debole e inadatta per le caratteristiche politiche della candidata che sono pari a zero perché finora non ha detto una parola ma fatto solo selfie e per le caratteristiche umane”.Insomma nella riunione interna in casa di FI per la lista in consiglio, non ci sarà Romina Morselli che ha sempre ritenute altre le sue sponde.Oggi e quella di Terenziano Di Stefano

Continua a leggere

Flash news

Scuvera verso l’Ars con un mese di anticipo

Pubblicato

il

Il coordinatore cittadino di FdI Totò Scuvera nel giorno del suo compleanno il 15 maggio potrebbe ricevere un regalo importante: quello di sedere all’Ars come deputato nel cuore della campagna elettorale.

La Corte d’appello di Palermo tratterà con anticipo di un mese il ricorso presentato dall’attuale deputato Giuseppe Catania contro la sentenza di primo grado che era favorevole a Scuvera. L’udienza inizialmente prevista per il 19 giugno, dopo le elezioni, è stata anticipata al 15 maggio. Come in altri casi simili di ineleggibilità dei deputati , la sentenza sarà immediatamente esecutiva.Scuvera dunque potrebbe essere deputato già il mese prossimo.

Un risultato atteso dal coordinatore cittadino che ha avviato questa campagna elettorale tra molte critiche interne soprattutto dopo la rinuncia al candidato di bandiera per appoggiare un tecnico,l’ing.Cosentino. Dal partito di Fratelli d’Italia con Totò Scerra è nata la sfida ai partiti del centrodestra lanciata fa Alleanza per Gela.

Con la nomina di Scuvera all’Ars dovrebbero cambiare gli equilibri interni al partito in provincia e FdI si presenterà agli elettori gelesi con un deputato. Sul tappeto restano vari problemi interni che Scuvera finché sarà il coordinatore, dovrà cercare di risolvere.

esecutiva

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852