Seguici su:

Flash news

Il sindaco, la zona rossa/ bianca, gli avvoltoi e la posizione contraddittoria sulle polemiche

Pubblicato

il

Al sindaco Lucio Greco la “polemica non tange” però non si astiene dall’alimentarla.

Della vicenda- tormentone del fine settimana che ha visto in poche ore l’istituzione e la revoca della zona rossa ( aspetti legati solo alla pubblicazione del decreto legge 105 del governo Draghi) rimangono due cose: l’assalto alle spiagge due minuti dopo l’istituzione della zona rossa ed il comunicato della tarda serata di ieri del sindaco che si è premurato a far sapere le cose che lui ha fatto a difesa della città. Cioè: “per giorni è stato in contatto con ASP e Regione, in attesa dell’atteso decreto ministeriale che restituisce alla città il sospirato status di zona bianca e ne riapre le attività commerciali, i bar, i ristoranti, i centri sportivi”

“Ieri mattina ( n.d.r venerdi)– fa sapere Greco – ho preso parte ad un vertice con Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e ASP, e tutto lasciava presagire un ritorno alla normalità. Ho chiesto a tutti un impegno ben preciso anche per accelerare con la distribuzione dei green pass e per una massiccia campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione. In serata, invece, l’amara e incomprensibile notizia della proroga della zona rossa. Non ho perso un attimo, facendo immediatamente tutti i necessari passaggi con Asp e Regione, e sono stato rassicurato che nella tarda mattinata il provvedimento sarebbe stato annullato. Così è stato. Nel frattempo, com’era facilmente prevedibile, mi è dispiaciuto constatare che gli avvoltoi sono subito tornati a svolazzare su Gela. Perchè è così che vanno le cose: se la zona rossa viene proclamata o non viene revocata è colpa del Sindaco, se viene annullata è merito di Musumeci. Ad ogni modo, la polemica non mi tange: preferisco pensare al bene dei miei concittadini e concentrarmi su esso”.

Insomma Greco ha fatto sapere ai cittadini che è a posto con i suoi doveri di sindaco e ha dato la risposta ai maldicenti, giusto perchè… “a lui la polemica non tange”. O perchè gradisce le critiche ( normali ed anzi fondamentali per il ruolo che occupa) e ne fa tesoro!

Dell’inutile e contraddittorio comunicato della tarda serata di ieri su Gela zona bianca, restano in piedi gli auguri di buon lavoro ai commercianti ed il doppio appello ai cittadini: “in primis a rimanere in città, a non assembrarsi, a prenotare nei nostri locali e a comprare gelese; in secondo luogo, a vaccinarsi in massa. L’hub allestito al PalaCossiga è sempre aperto e operativo, e aspetta solo voi per uscire presto e insieme dall’incubo”. Sarebbe bastato solo questo messaggio per guardare avanti, per seminare serenità in una città in cui si fa polemica per tutto e anche sul nulla. Ma chi governa ha l’obbligo soprattutto morale di dare il buon esempio e di non gettare legna sul fuoco rispondendo ogni giorno ai detrattori, attaccandoli o… accontentandosi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Screening promosso dal Cisom per il Centro famiglie “Orizzonti a colori”

Pubblicato

il

I medici e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta hanno eseguito 80 screening circa presso il Centro famiglie “Orizzonti a colori”, tra cui numerosi minori e infanti. Presente la volontaria dott.ssa Vella che è intervenuta per 5 anomalie glicemiche e una pressoria consigliando cosa fare. Mostrate le manovre di disostruzione pediatrica e neonatale e le manovre bls ai tanti genitori intervenuti.

Presenti anche i volontari del gruppo Cisom di Ragusa. Continua l’impegno del gruppo gelese a favore delle famiglie “invisibili” di Macconi a tutela e salvaguardia della vita umana. «Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa ma soprattutto le suore Carmelitane, per il loro continuo supporto alle attività del Cisom» ha detto il responsabile Antonio Benfatti. 

Continua a leggere

Flash news

Liardo soddisfatto per la folta presenza di PeR a Palermo:”l’alternativa a Schifani si può costruire”

Pubblicato

il

Il segretario politico di PeR Franco Liardo ringrazia tutti i dirigenti locali che massicciamente hanno partecipato alla manifestazione , organizzata dal movimento 5 stelle a Palermo, contro la mala sanità Siciliana.

“Sono orgoglioso – ha detto Liardo- di rappresentare tutti gli iscritti e simpatizzanti di PeR che contribuiscono con la loro militanza a rendere sempre più radicato in tutto il territorio siciliano un movimento nato 2 anni fa. Un lavoro minuzioso ed instancabile a Gela, in provincia con il gruppo provinciale e a livello regionale con il nostro segretario regionale. Ieri la presenza di PeR é stata numericamente importante come si notava dalla bandiere e dai militanti e dirigenti che hanno con la loro presenza rappresentato le tante proposte che come PeR abbiamo messo in campo in questi anni. Anche gli ultimi sondaggi premiano con i numeri il nostro movimento. É stata intrapresa una via politica ,con la presenza di tutte le forze politiche di centro sinistra e civici, tanto auspicata da PeR,in grado tutti insieme di creare una reale alternativa al centro destra, a guida Schifani ,incapace di dare risposte ai siciliani, uno su tutti il tema sanita”.

Continua a leggere

Flash news

L’Ars approva il Ddl “Student Loan” promosso dalla Dc: “Misura rivoluzionaria per il diritto allo studio”

Pubblicato

il

La Sicilia compie un passo decisivo verso il sostegno ai giovani studenti universitari grazie all’approvazione del Ddl “Student Loan”. La nuova legge, proposta dalla Democrazia Cristiana, introduce un prestito d’onore di 10.000 € per ogni anno di studio fino a un massimo di 50.000€ pensato per incentivare l’accesso e la permanenza nei percorsi di studio universitari in Sicilia. La misura è rivolta sia ai giovani siciliani che scelgono di rimanere nella propria terra per completare gli studi sia agli studenti provenienti da altre regioni interessati a frequentare gli atenei dell’Isola.

Per beneficiare del prestito d’onore, gli studenti devono soddisfare alcuni requisiti specifici: essere iscritti al primo anno o agli anni successivi di corsi universitari con sede in Sicilia; aver conseguito almeno il 50% dei crediti formativi universitari previsti per l’anno accademico di riferimento; possedere un indicatore ISEE inferiore a 20.000 euro alla data di presentazione della domanda. Il finanziamento sarà erogato dall’IRFIS e avrà una durata complessiva di dieci anni, con un periodo di preammortamento massimo di cinque anni.

“Questo intervento – commenta il Presidente della I Commissione Ignazio Abbate (Dc) – mira a rimuovere gli ostacoli economici che spesso impediscono ai giovani di intraprendere o proseguire il percorso universitario rendendo effettivo il diritto allo studio, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione. È una conquista fortemente voluta dalla Democrazia Cristiana con in testa il nostro segretario regionale Stefano Cirillo che ha creduto in questa norma fin dal suo concepimento”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità