Seguici su:

Flash news

Il sindaco, la zona rossa/ bianca, gli avvoltoi e la posizione contraddittoria sulle polemiche

Pubblicato

il

Al sindaco Lucio Greco la “polemica non tange” però non si astiene dall’alimentarla.

Della vicenda- tormentone del fine settimana che ha visto in poche ore l’istituzione e la revoca della zona rossa ( aspetti legati solo alla pubblicazione del decreto legge 105 del governo Draghi) rimangono due cose: l’assalto alle spiagge due minuti dopo l’istituzione della zona rossa ed il comunicato della tarda serata di ieri del sindaco che si è premurato a far sapere le cose che lui ha fatto a difesa della città. Cioè: “per giorni è stato in contatto con ASP e Regione, in attesa dell’atteso decreto ministeriale che restituisce alla città il sospirato status di zona bianca e ne riapre le attività commerciali, i bar, i ristoranti, i centri sportivi”

“Ieri mattina ( n.d.r venerdi)– fa sapere Greco – ho preso parte ad un vertice con Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e ASP, e tutto lasciava presagire un ritorno alla normalità. Ho chiesto a tutti un impegno ben preciso anche per accelerare con la distribuzione dei green pass e per una massiccia campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione. In serata, invece, l’amara e incomprensibile notizia della proroga della zona rossa. Non ho perso un attimo, facendo immediatamente tutti i necessari passaggi con Asp e Regione, e sono stato rassicurato che nella tarda mattinata il provvedimento sarebbe stato annullato. Così è stato. Nel frattempo, com’era facilmente prevedibile, mi è dispiaciuto constatare che gli avvoltoi sono subito tornati a svolazzare su Gela. Perchè è così che vanno le cose: se la zona rossa viene proclamata o non viene revocata è colpa del Sindaco, se viene annullata è merito di Musumeci. Ad ogni modo, la polemica non mi tange: preferisco pensare al bene dei miei concittadini e concentrarmi su esso”.

Insomma Greco ha fatto sapere ai cittadini che è a posto con i suoi doveri di sindaco e ha dato la risposta ai maldicenti, giusto perchè… “a lui la polemica non tange”. O perchè gradisce le critiche ( normali ed anzi fondamentali per il ruolo che occupa) e ne fa tesoro!

Dell’inutile e contraddittorio comunicato della tarda serata di ieri su Gela zona bianca, restano in piedi gli auguri di buon lavoro ai commercianti ed il doppio appello ai cittadini: “in primis a rimanere in città, a non assembrarsi, a prenotare nei nostri locali e a comprare gelese; in secondo luogo, a vaccinarsi in massa. L’hub allestito al PalaCossiga è sempre aperto e operativo, e aspetta solo voi per uscire presto e insieme dall’incubo”. Sarebbe bastato solo questo messaggio per guardare avanti, per seminare serenità in una città in cui si fa polemica per tutto e anche sul nulla. Ma chi governa ha l’obbligo soprattutto morale di dare il buon esempio e di non gettare legna sul fuoco rispondendo ogni giorno ai detrattori, attaccandoli o… accontentandosi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’ostruzione delle vie aeree al centro di un incontro di Interact e Cisom alla chiesa del Sacro Cuore a Niscemi

Pubblicato

il

In tutta l’Italia in questi giorni si stanno svolgendo attività di informazione e sensibilizzazione tra la popolazione sul primo soccorso, sui rischi di terremoti ed alluvioni. Anche a Niscemi si sono accesi i riflettori sul tema del primo soccorso con un interessante incontro dedicato all’ostruzione delle vie aeree.Lo ha organizzato l’Interact di Niscemi di cui è presidente Isabella Caruso in collaborazione con il Cisom presieduto da Antonio Benfatti e con la parrocchia Sacro cuore di Gesu, il cui parroco don Giuseppe Cafa’ ha messo a disposizione il salone parrocchiale.

L”evento sul tema dell’ostruzione delle vie aeree ha visto una nutrita partecipazione della comunita niscemese con la presenza di molte mamme e tanti giovani.

È’stato il Cisom a curare la trattazione dell’argomento spiegando ai presenti quali manovre vanno messe in atto in caso di ostruzione delle vie aeree sia in teoria che in pratica usando dei manichini diversi in base alle fasce di età del soggetto su cui si deve intervenire dal lattante al bambino all’adulto.Grande soddisfazione è stata espressa al termine dagli organizzatori e da quanti partecipando hanno acquisito conoscenze utili a salvare vite umane

.

Continua a leggere

Attualità

Il presidente Schifani e l’assessore Aricò illustrano i termini dell’accordo con Eni sul porto di Gela

Pubblicato

il

La riqualificazione del porto Rifugio di Gela per restituire al territorio un’infrastruttura strategica per tutta la Sicilia. La giunta regionale ha dato il via libera, su proposta dell’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, al nuovo accordo attuativo con l’Eni secondo cui la società si impegna a versare un contributo economico di 3,7 milioni di euro da destinare al ripristino funzionale della struttura portuale in provincia di Caltanissetta. Il gruppo industriale dovrà, inoltre, rimborsare 1,7 milioni di euro alla Regione per gli interventi già realizzati in passato nell’area. Si tratta di una misura compensativa prevista dal “Protocollo d’intesa per l’area di Gela”, firmato nel 2014 da Regione, Comune, Ministero dello Sviluppo economico ed Eni che prevede un piano di investimenti per lo sviluppo sostenibile della cittadina.  

Soggetto attuatore sarà l’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale che è responsabile della gestione del sito e che, dopo la firma ufficiale dell’accordo, presenterà il progetto definitivo del restyling del porto, a partire dai lavori più urgenti legati alla necessità di dragaggio e pulizia. 

«Il porto di Gela – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – è fondamentale non solo per lo sviluppo della città e della sua provincia, ma anche per l’intera Sicilia considerando la sua posizione che è strategica nel Mediterraneo sia per il traffico di merci che come punto di riferimento per il turismo marittimo. Il governo è pronto ad appoggiare ogni iniziativa che vada in questa direzione. Con questo accordo, apriamo una nuova fase e ringraziamo l’Eni per la fattiva collaborazione che speriamo di intensificare per dare attuazione ad altre iniziative per la crescita sostenibile di Gela». 

«Finalmente – aggiunge l’assessore Alessandro Aricò – diamo risposte concrete a un territorio che ha infinite potenzialità di crescita e che da troppo tempo aspetta di riappropriarsi di una infrastruttura cruciale per l’intera provincia, che può rivelarsi fondamentale anche nella strategia nazionale di potenziare i porti del Sud Italia. Il via libera a questo accordo, cui seguirà la firma ufficiale, rappresenta un primo passo importante perché dà il via ai lavori urgenti che una volta realizzati permetteranno di dedicarsi al  progetto complessivo di riammodernamento e di potenziamento dell’infrastruttura».

Continua a leggere

Attualità

Avviso pubblico per gli spettacoli:disponibili 9,5 milioni di euro

Pubblicato

il

Via libera dal governo Schifani all’avviso pubblico per la richiesta e l’erogazione dei contributi del Fondo unico regionale per lo spettacolo (Furs) destinato a associazioni, fondazioni ed enti, sia privati che a partecipazione pubblica, del settore musicale e lirico-sinfonico e di quello teatrale, di prosa e danza. Le risorse per il 2024 ammontano a quasi 5 milioni di euro per i privati e a 4,5 milioni per gli enti a partecipazione pubblica e per l’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa (Inda).

«Con la manovra economica dello scorso agosto – dice l’assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo Elvira Amata – abbiamo incrementato le somme per le realtà a partecipazione pubblica, assicurando così la copertura finanziaria anche a una nuova platea di potenziali beneficiari. Tra questi, per esempio, anche chi organizza spettacoli viaggianti che da quest’anno si aggiungono alla lista di chi potrà fare domanda per i contributi. Il governo regionale è concretamente accanto a chi fa cultura perché finanziare il teatro e la musica significa non solo sostenere gli artisti, ma rendere anche un servizio alla comunità, creando un ciclo virtuoso di crescita e innovazione».

L’avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale della Regione Siciliana, nella sezione del dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo. Le domande per i contributi, da sottoporre esclusivamente tramite la documentazione predisposta dall’amministrazione, dovranno essere presentate entro il 25 ottobre prossimo. L’attività istruttoria sarà poi svolta dal servizio 8 “Spettacolo: attività musicali e teatrali” dell’assessorato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità