Seguici su:

Attualità

Il sottopassaggio a mare resta una chimera

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta corredata di foto del Comitato di quartiere Ospizio Marino.

Lo sapevate che a Gela esiste un sottopassaggio che porta direttamente in spiaggia? C’è e ve lo mostriamo attraverso le foto di Emanuele Sacco. Rendendolo fruibile si potrebbe utilizzare l’ultimo tratto di spiaggia del lungo arenile di Gela, naturalmente con i dovuti accorgimenti visto che è invaso da erbe. Un giusto intervento garantirebbe un connubio di natura fra sabbia dorata e macchia mediterranea. Questo altrove. A Gela tutto è lasciato all’abbandono da decenni. Il Comitato ha pensato di riattivare il passaggio.

“Siamo nell’ex area di servizio della Tamoil di fronte il mare di Gela. Finalmente sono iniziati i lavori di sistemazione dopo le bonifiche del sottosuolo. L’amministrazione comunale ha annunciato diversi mesi fa, che nascerà una piazzetta con un parco giochi e la cosa è risultata gradita agli abitanti del quartiere Ospizio Marino. Da circa due anni, ovvero da quando è nato il comitato di quartiere, il presidente Salvatore d’Aleo ha proposto di riattivare il sottopasso che conduce alla spiaggia sottostante e finalmente il passaggio è stato pulito dall’ impresa appaltante. La cosa che purtroppo lascia l’amaro in bocca è che il lavoro di pulizia è stato fatto solo in parte e la parte finale è rimasta così come era. Quindi il tanto sospirato passaggio a mare che era la cosa più importante per il quartiere poiché vi è solo un accesso alla spiaggia quello della scaletta di fronte la panineria che, necessita di manutenzione periodica, viene chiusa e rimane solo una chimera. Gli abitanti del quartiere ci sperano ancora e fanno appello alla sensibilità della società Tamoil che ha incaricato i lavori al fine di fare il lavoro completo e dare un passaggio a mare in mezzo alla natura ovvero la macchia mediterranea per utilizzare anche il lato est della spiaggia.

Emanuele Sacco – Comitato di quartiere Ospizio Marino

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lorefice:”riprendono lavori alla banchina nord del porto rifugio”

Pubblicato

il

Finalmente in settimana riprenderanno i lavori alla banchina nord del Porto Rifugio di Gela, dopo la sospensione dovuta alla necessità di approvare una variante progettuale”, annuncia il senatore Pietro Lorefice del Movimento 5 Stelle. “Si tratta di un passaggio cruciale che segna la ripartenza verso il completamento di un’infrastruttura strategica per la città e per l’intera marineria gelese, da anni in forte difficoltà.”

I lavori alla banchina nord sono propedeutici al grande progetto di rilancio del porto turistico e commerciale, destinato a trasformare radicalmente il futuro economico di Gela. “Ci sono ben 30 milioni di euro di fondi da investire per restituire il porto alla sua piena funzionalità, ma è fondamentale che tutta la politica locale e nazionale si impegni per garantire che il progetto arrivi a compimento nei tempi previsti”, sottolinea Lorefice.

In parallelo, continuano i lavori di pulizia straordinaria dell’area portuale, un intervento necessario per migliorare le condizioni igienico-sanitarie e restituire decoro all’area. “Nonostante gli sforzi in atto, purtroppo dobbiamo fare i conti con l’inciviltà di alcuni cittadini che continuano a sporcare”, denuncia il senatore Lorefice. “È inaccettabile che, mentre lavoriamo per rilanciare il porto e la città, ci sia ancora chi non rispetta il proprio territorio.”

Per questo motivo, Lorefice lancia un appello alla civiltà e alla responsabilità di ogni cittadino: “Il porto è un patrimonio comune, e solo attraverso la collaborazione di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo di renderlo un luogo sicuro, pulito e funzionale. Invito i gelesi a dimostrare rispetto per l’ambiente e per il lavoro che stiamo facendo per il futuro della nostra città.”

Il senatore M5S ricorda infine che il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare attentamente su ogni fase del progetto: “Dopo decenni di attese e ritardi, è giunto il momento di restituire alla città di Gela e ai suoi cittadini un’infrastruttura vitale per l’economia e il futuro della nostra marineria

Continua a leggere

Attualità

Trova a terra portafogli con 1800 euro e lo consegna in Questura

Pubblicato

il

E’ una bella storia in cui il senso civico e l’onestà sono i protagonisti, quella che vi scriviamo. Un nisseno di 50 anni, mentre transitava in via Concetto Marchesi, nei pressi di un esercizio commerciale, ha trovato un portafogli per strada e lo ha consegnato in Questura affinché venisse restituito al legittimo proprietario. Il portafogli conteneva una somma consistente di denaro (circa 1800 euro), oltre ad assegni e documenti personali di un quarantenne.

Preso in consegna l’oggetto, il personale della Questura ha rintracciato il proprietario al quale ha consegnato quanto smarrito.

Continua a leggere

Attualità

Premio ‘Honos’ per la Soprintendente Vullo

Pubblicato

il

Il premio “Honos” di Noto è andato, quest’anno al Soprintendente ai Beni culturali di Caltanisetta, l’arch. Daniela Vullo. Si tratta di un premio di rilevanza nazionale che viene conferito ad alte personalità che operano nella penisola.
Giunto alla V edizione e promosso dalla Galleria EtnosAntropologica, con la collaborazione del Comune di Noto e dei Comuni “Circuito Honos”.

L’arch. Daniela Vullo è stata premiata nell’ambito della sezione Costantia, dedicata a chi si impegna a favore della collettività prevalentemente nel mondo della cultura. Questa la motivazione, riportata nella targa:

“Per l’alta professionalità ed operatività nello svolgimento delle funzioni di tutela del patrimonio culturale siciliano. La sua competenza provvede all’individuazione, allo studio, alla ricerca, alla conservazione, alla salvaguardia dei beni di interesse culturale e alla diffusione della conoscenza dell’identità storica della Sicilia, fondamentale per la formazione di una società civile e rispettosa delle proprie radici.”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità