Seguici su:

Attualità

Incontro costruttivo fra la Srr e l’amministrazione comunale di Gela

Pubblicato

il

Si distende il clima in casa Srr. Il sindaco di Gela ha ricevuto il Presidente della Srr Vincenzo Marino, la presidente della Impianti, ing. Giovanna Picone, i rappresentanti della triplice sindacale, di USB e UGL insieme ad una delegazione di lavoratori e il presidente del consiglio comunale Totò Sammito.

“Sono fiducioso – ha detto il sindaco di Gela – grazie all’interlocuzione avviata a Gela per mia  volontà, si potrà condividere un percorso con tutte le parti interessate che ci porterà a trovare una soluzione condivisa ai problemi emersi anche negli altri comuni quando è stato avviato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Le mie preoccupazioni riguardano la qualità del servizio e il futuro dei lavoratori. Il nostro è l’ultimo comune in cui si partirà, ma è anche il più grande. Pertanto, le problematiche sono più importanti e meritano la massima attenzione”.

Al centro della discussione le modalità del passaggio di cantiere per gli operai, tenuto conto del fatto che non c’è possibilità di un salto automatico applicando la clausola sociale. Sarà necessario per i dipendenti partecipare ad uno o più avvisi pubblici, cosa che comporta il possesso di una serie di requisiti che non tutti hanno.

E’ stato stabilito che ad occuparsi di questo passaggio sarà la Impianti, che poi sottoporrà l’avviso (o gli avvisi) ai sindacati. Se questi lo condivideranno, ci si rivedrà tutti insieme per stilare un verbale di accordo a tutela delle maestranze.

“Questo momento di confronto – aggiunge Greco – mi lascia ben sperare, e attendiamo ora i bandi per capire come procedere. Stiamo parlando del futuro di 134 lavoratori, e si deve andare con i piedi di piombo. Non a caso altri comuni come Piazza Armerina stanno vivendo le stesse difficoltà, al punto da minacciare di uscire dalla SRR4. Stiamo accelerando, ma valuteremo il da farsi passo dopo passo. Speriamo di evitare nuove proroghe a Tekra, ma occorrono tempi tecnici ben precisi per definire bene tutto questo delicato percorso”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Attualità

A Settefarine Festa di San Sebastiano tra musica, salsiccia arrosto, sport e cultura

Pubblicato

il

Le condizioni del tempo hanno consentito che il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire andasse avanti così come era stato elaborato.

Sabato sera grande festa di quartiere nel cortile della chiesa di Settefarine con tanta musica, carne arrostita sulla fornacella e tanta fraternità.

Oggi ha avuto grande successo il raduno delle auto d’epoca, un appuntamento giunto alla terza edizione. La festa che coinvolge il popoloso quartiere in vari momenti sacri e profani. Tra le altre iniziative la presentazione di libri e il tiro dell’arco per i bambini. Stasera la chiusura.Alle 18.30 la Santa Messa sarà celebrata dal vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana

Continua a leggere

Attualità

Cerimonia inaugurale per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025

Pubblicato

il

Agrigento- Nonostante il freddo e il vento, la politica, i cittadini , le scuole hanno atteso e accolto festanti l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei rappresentanti delle altre istituzioni nazionali, regionali e comunali davanti al Teatro Pirandello di Agrigento per la cerimonia inaugurale di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025

“Una lezione di educazione civica all’aperto”, poche ma significative parole che riassumono il senso per le scuole della giornata inaugurale di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Parole di una delle dirigenti scolastiche che stamattina insieme ai docenti e al Vicario dell’Ambito Territoriale di Agrigento Elvira De Felice, hanno accompagnato le centinaia di alunne e alunni di alcuni Istituti comprensivi del capoluogo e della provincia. Per la città di Agrigento erano presenti l’I.C. Esseneto, I.C. Quasimodo e I.C. Levi Montalcini, per Porto Empedocle l’I.C. Pirandello e I.C. Livatino, per Favara l’I.C. Camilleri e I.C. Falcone e Borsellino.

«Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i Comuni della provincia, ha assunto come ispirazione, riferimento tematico e obiettivo di questo anno la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, ponendo come fulcro l’accoglienza e la mobilità. Il programma delle iniziative presentato a un pubblico nazionale e internazionale è di grande interesse. Partendo dalla straordinaria eredità culturale del territorio, infatti, valorizza una variegata offerta culturale, nella quale tradizione, intersezioni e contaminazioni culturali consentono di definire una dimensione innovativa che guarda con fiducia allo sviluppo socio-economico che, con fatica ma con determinazione, la Sicilia ha già avviato». Queste alcune delle riflessioni pronunciate dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella cerimonia di apertura di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, che si è svolta questa mattina al Teatro Pirandello, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, del sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, del commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Giovanni Bologna e di tutte le autorità locali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità