Seguici su:

Politica

Incontro Greco – Scavone sui centri per l’impiego

Pubblicato

il

Il Sindaco Lucio Greco questa mattina si è recato a Catania per incontrare l’assessore regionale al lavoro, Antonio Scavone, e parlare del piano regionale di potenziamento e ammodernamento dei centri per l’impiego.
C’è, infatti, un Decreto Ministeriale (D.M. 74/2019) che consente ai Comuni siciliani che vogliano aderire di ristrutturare, riqualificare e mettere in sicurezza un proprio immobile per adibirlo a centro per l’impiego. Il Comune deve solo individuarli e metterli a disposizione, ad attrezzarli e allestirli ci penserà la Regione.
Il Sindaco Greco ha voluto cogliere al volo questa opportunità, e ha siglato per l’adesione del Comune di Gela. Il prossimo passo sarà ora, insieme al Dirigente del Patrimonio del Comune, l’individuazione di un immobile che ben si presti a tale uso e la presentazione di un progetto alla Regione per il relativo finanziamento e la nomina del RUP. Il progetto potrà riguardare l’abbattimento delle barriere architettoniche, i miglioramenti ai fini strutturali, la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme igienico – sanitarie e degli impianti, il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (anche in termini di rischio Covid) e tutto ciò che attiene alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
“Ci è stata prospettata davvero una grande occasione,- ha commentato il Sindaco Lucio Greco dopo la firma della disponibilità alla stipula della convenzione – e sono molto soddisfatto dell’esito di questo incontro con l’assessore Antonio Scavone e il direttore generale del dipartimento lavoro dell’assessorato, ing. Gaetano Sciacca. Ci hanno teso la mano concretamente in un momento in cui i centri per l’impiego hanno una funzione essenziale per l’inserimento e/o il reinserimento post pandemia nel mondo del lavoro. Una corsia preferenziale, infatti, l’avranno i soggetti che godono del Reddito di Cittadinanza e che vogliono lavorare e rendersi utili, e a Gela sono tanti. Cavalchiamo, quindi, l’onda di una progettualità già avviata da tempo, con l’intenzione di intensificare gli sforzi sempre di più. Sapere di poterlo fare col sostegno della Regione può fare davvero la differenza, ed in più godere di questa misura ci aiuterà a rimettere in sesto, a costo zero, uno dei tanti locali che, nella nostra città, necessitano di interventi strutturali”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Altamore ha la delega allo Spettacolo, Caci al Distretto socio sanitario

Pubblicato

il

La delega al Bilancio il sindaco l’ha mantenuta per sè perché con il dissesto la situazione è delicata e ci sono da tenere i contatti con gli organi di controllo.

Terenziano Di Stefano oltre che nominare assessori Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina ha rimodulato anche alcune deleghe. Per l’assessore Viviana Altamore anche delega allo Spettacolo e per Valeria Caci distretto socio sanitario e Piani di Zona.

Continua a leggere

Flash news

Cavallo(FdI) attacca il M5s che mistifica la realtà

Pubblicato

il

“Ancora una volta, non possiamo che prendere atto del Movimento Cinque
Stelle di mettere da parte l’ideologia e le polemiche di bandiera per compiacersi, insieme alla cittadinanza, di un risultato storico, che Gela attendeva da anni”- lo dice il capogruppo di FdI Sara Cavallo.


“Ieri, è andato in scena l’ennesimo maldestro tentativo di mistificare la realtà, con una incomprensibile polemica volta a gettare ombre sull’accelerazione che il Governo Schifani, grazie al lavoro dell’Assessore Aricò e dell’On.le Salvatore Scuvera, ha impresso alla risoluzione della annosa vicenda dell’accordo attuativo sul porto di Gela. Si tratta di un successo che avrebbe dovuto essere celebrato dalle istituzioni tutte, a prescindere dal colore politico, ma, ancora una volta, siamo costretti a constatare che c’è una parte politica incapace di porre il bene comune al di sopra dello scontro politico. Viene da domandarsi quale sia stato l’apporto che il movimento 5 stelle, che pure ha governato con destra e sinistra per oltre quattro anni, con il Vice Ministro e sottosegretarioalle infrastrutture Giancarlo Cancelleri e i suoi amici, abbiano dato alla risoluzione della vicenda porto”


“E’ strano che si senta il bisogno di “alzare la voce” contro un risultato positivo per la città.Dov’erano mentre i governo Conte da loro sostenuti dilapidavano miliardi di euro degli italiani e dei siciliani in banchi a rotelle, monopattini e superbonus?”- conclude la consigliera

Continua a leggere

Politica

Presentati i due nuovi assessori Di Cristina e Fava – video

Pubblicato

il

La giunta esecutiva ha una nuova composizione. Nessuna sorpresa. Lo abbiamo anticipato nei giorni scorsi, sono stati presentati ed hanno firmato l’incarico ad assessore.

Sono i rappresentanti del Partito democratico Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina. Subentrano a Giuseppe Arancio e Giuseppe Favitta che hanno presentato le dimissioni per motivi di lavoro. Lunghe carriere in politica: Di Cristina ha segnato le tappe più importanti nella militanza in casa Pd: prima segretario provinciale e da marzo è entrato a far parte della direzione nazionale. E’ insegnante di ruolo in una scuola di Caltanissetta.

Il geologo Giuseppe Fava è stato assessore nel 2003 con la giusta Crocetta e presidente del Consiglio comunale con la sindacatura Fasulo. Sollecitato dai giornalisti il nuovo assessore ha dichiarato che sta riflettendo sull’opportunità di dimettersi dalla carica di consigliere comunale. In questo caso prenderebbe il suo posto la prima dei non eletti Nadia Passaro.

Subito dopo il giuramento e la conferenza stampa i due nuovi assessori hanno preso parte ad una riunione di giunta. 

Il primo cittadino, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha tenuto a ringraziare i due assessori uscenti, che hanno lavorato con abnegazione e professionalità in un contesto complicato ed in settori che hanno richiesto tanto impegno.

Assegnate anche le deleghe assessoriali:

A Giuseppe Fava vanno Ambiente, Attuazione Pudm, Acque reflue, attività portuali-

A Peppe Di Cristina: Sport e turismo, Politiche giovanili, Affari Generali, Rapporti con i Comitati di Quartiere, Fua.

Rimodulate anche alcune deleghe. Per l’assessore Viviana Altamore anche delega allo Spettacolo e per Valeria Caci distretto socio sanitario e Piani di Zona.

Ecco la diretta già trasmessa e pubblicata sulla pagina facebook de ‘ilgazzettinodigela.it’:

https://www.facebook.com/share/v/cxSWZ8vwXwR2NA6K/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità