Seguici su:

Attualità

L’ Aias sospende il servizio di trasporto per i disabili

Pubblicato

il

La guerra del trasporto disabili continua e le sberle alla fine, dalla politica, finiscono contro i portatori di handicap.

L’ A.I.A.S. Sezione di Gela dopo 46 anni di attività riabilitativa e di servizio di trasporto erogato in favore degli utenti del Centro di Riabilitazione A.I.A.S. di Borgo Manfria, purtroppo, suo malgrado, si vede costretta ad interrompere il servizio di trasporto.

La sofferta e dolorosa decisione che la dirigenza dell’ A.I.A.S. ha dovuto intraprendere è stata causata del meccanismo farraginoso di recupero delle somme anticipate (diventate sempre più onerose con il trascorrere del tempo) per l’ erogazione del servizio stesso così come previsto dall’ avviso pubblico del Comune di Gela del Febbraio 2020, cui l’ A.I.A.S. ha aderito solo ed esclusivamente per senso di responsabilità nei confronti dei propri utenti.

Per l’ A.I.A.S. Sezione di Gela oltre al danno economico (riscuotere le somme anticipate anche dopo 6/8 mesi dall’ erogazione del servizio), si aggiunge anche la beffa causata dalla strumentalizzazione politica che in questi giorni sta caratterizzando la scena politica locale nel cui dibattito si assiste più ad un “regolamento di conti” tra i vari “gruppi” politici piuttosto che alla reale volontà di risolvere, una volta per tutte, l’ annosa questione del servizio di trasporto in favore dei diversamente abili che frequentano il Centro di Riabilitazione di Borgo Manfria e non solo.

 Il pensiero della dirigenza dell’ A.I.A.S. di Gela  va a tutte quelle famiglie che per anni hanno usufruito del servizio di trasporto organizzato dall’ A.I.A.S. di Gela che si vedono costrette, loro malgrado, a subire gli effetti della dolorosa ma necessaria decisione.             L’ augurio per tutti i soggetti diversamente abili è che l’ annosa questione venga risolta,  nel più breve tempo possibile, così come previsto dalla legislazione regionale vigente in materia (che prevede l’ istituzione del servizio in proprio ad opera del Comune di Gela, ovvero nelle altre modalità previste dalle LL.RR. 68/81 e 16/86) e non per soddisfare le ambizioni politiche personali di taluno (che si spinge finanche a dichiarare  presunti favoritismi per l’ A.I.A.S. di Gela che ha adito, allorquando necessario, l’ autorità giudiziaria per tutelare i propri interessi senza cercare scorciatoie)  o peggio ancora per effettuare “regolamenti di conti” di carattere politico che nulla hanno a che vedere con i servizi destinati ai diversamente abili ma i cui effetti inevitabilmente vanno a ricadere sulle loro spalle

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inaugurato al “Majorana” il murales dedicato alla dea Demetra

Pubblicato

il

“Demetra, dea della prosperità tiene in mano il mondo”. Questo il tema della murales inaugurato questa mattina al plesso “Fermi” dell’istituto superiore “Majorana”. L’opera è stata realizzata dallo street artist Roberto “Robico” Collodoro con la collaborazione degli alunni del Liceo artistico Francesca Alabiso, Luca Greco, Alessio Palmieri, Stefania Sajeva, Rosario Rinaldo, Simone Arena, Francesca d’Antoni, Benedetta De Simone, Caterina Moscato.

Nell’immaginario dei ragazzi partecipanti al laboratorio artistico, la dea Demetra «rappresenta la libertà di interpretare il mondo, liberi da da ogni costrizione o compromesso». Oltre l’inaugurazione dell’opera questa mattina anche un incontro sul tema “Storie di empowerment femminile. Dalla resilienza alla leadership”.

Ad introdurre i lavori la dirigente del “Majorana” Carmelinda Bentivegna: sono intervenuti, tra gli altri, l’ex presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta Maria Grazia Vagliasindi, il presidente della Camera Penale del Foro di Gela Rocco Guarnaccia, l’assessore e vicesindaco Viviana Altamore, il consigliere del Comitato pari opportunità del Foro di Gela Rosario Giordano ed il parlamentare Ars Salvatore Scuvera. Tanti gli studenti che hanno partecipato alla conferenza, ascoltando con attenzione le parole dei relatori. 

Continua a leggere

Attualità

Ruggero Sardo e la band Civico 94 all’accensione dell’albero di Natale

Pubblicato

il

Grande festa in vista del Natale, ormai alle porte. L’Amministrazione ha previsto una serie di eventi per venerdì 6 – sabato 7 e domenica 8 dicembre

Venerdì 6 dicembre alle 12,00 Conferenza stampa di presentazione sulle arie di famose opere liriche che saranno eseguite sabato sera dal soprano gelese Ylenia Di Stefano, accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Falci;

Ore 16,30 inaugurazione mostra di artigianato degli antichi mestieri da salvaguardare e custodire all’ex monastero delle Benedettine;

Ore 18,30 accensione dell’Albero di Piazza Umberto alla presenza del Sindaco e di tutta la giunta, con la presentazione di Ruggero Sardo e della band Civico 94;

Ore 19,00 musica live Cleos ex monastero Benedettine.Sabato 7 dicembreOre 19,00 musica live con gli Sugar Overdose ex monastero Benedettine;

Ore 20,30 Arie liriche con il Soprano Ylenia Di Stefano ed il maestro Francesco Falci da palazzo Nocera.Domenica 8 dicembreOre 19,00 musica live con i Panta Rei ex monastero Benedettine.

Continua a leggere

Attualità

Incontro in Questura tra dirigenti della Polizia

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, in occasione della loro presenza in città, per attività istituzionale, ha incontrato il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Francesca Fava (Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine) e il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Santo Puccia, (Direttore del Servizio Polizia Stradale della Direzione Centrale per la Polizia Stradale Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato).

La d.ssa Fava, nella sala Emanuela Loi della Questura, ha incontrato i Dirigenti degli U.P.G.S.P. delle Questure della Sicilia Occidentale; il dr Puccia, presso la sala Morici di Sicilbanca, ha incontrato i Dirigenti delle Sezioni Polizia Stradale della Sicilia.

Ai Dirigenti della Polizia di Stato, che in mattinata avevano partecipato alla scopertura del dipinto dedicato ai cinofili, ubicato nell’atrio della Questura, il Questore ha donato il libro del Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone, sulla storia della Polizia a Caltanissetta e l’Assistente Capo Coordinatore Miliziano ha donato una serigrafia, denominata “Nobel”, da lui stesso realizzata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità