Seguici su:

Attualità

L’ Auser riflette sulle sinistre con il libro di Garufi

Pubblicato

il

Il circolo Auser “Rinascita” di Gela, presieduto da Emanuele Scicolone, ha presentato, ieri, nella ex chiesa di San Giovanni Evangelista, il libro di Franco Garufi “la sinistra italiana e il dilemma dei porcospini. L’arte della frammentazione a cent’anni da Livorno”.

Alla manifestazione, cui era presente l’autore, hanno partecipato il giornalista Salvatore Parlagreco, che ha curato la presentazione del saggio, l’ex preside Luciano Vullo, l’amministratore della parrocchia “Purtagorio” di Niscemi don Lillo Buscemi, il presidente Auser, Scicolone, e il giornalista Franco Infurna che ha coordinato i lavori. Presente anche il sindaco di Gela, Lucio Greco, per il Comune di Gela che ha garantito il proprio patrocinio all’avvenimento culturale. Il maestro di chitarra, Giampaolo Russo, docente alla “San Francesco” di Gela, ha eseguito alcuni brani come applauditi intermezzi musicali.

Il libro di Garufi (vice presidente della Fondazione Pio La Torre e responsabile del settore cultura di Auser Sicilia) affronta la questione della diaspora della sinistra richiamandosi alla metafora del filosofo Schopenhauer che paragona gli uomini ai porcospini facendo notare che quando si avvicinano troppo per unirsi e vincere i rigori del freddo finiscono col pungersi e farsi male, tornando quindi a disperdersi e a essere più deboli, indifesi e dunque sconfitti. La Sinistra italiana, secondo Garufi si sarebbe comportata finora così. Ma non può continuare a ripetere gli stessi errori se vuole ridare speranza per una futuro migliore a quanti (imprese, lavoratori, disoccupati, donne, giovani e anziani) stanno cercando di uscire duramente provati dalla pandemia del Covid e dalla crisi economica aggravata dalla guerra in Ucraina. Il libro parte dal congresso socialista di Livorno del 1921 e arriva ai giorni nostri in un percorso che ricorda storicamente e criticamente i più importanti avvenimenti della politica italiana nei quali la sinistra italiana ha avuto il suo ruolo, positivo o negativo, tra una divisione interna e l’altra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

Banco alimentari senza alimenti: appello alla solidarieta’

Pubblicato

il

Il Banco alimentare senza alimenti e proprio in tempo di Natale, quando i sentimenti di solidarieta’ si esprimono ai massimi livelli l’ espressione ha un sapore di ossimoro. La causa è da ricercare alla Colletta nazionale che si è inceppata nell’ organizzazione e ha creato un buco nella distribuzione alimentare quindi a Gela è arrivato un quarto dei prodotti che vengono assegnati di consueto con il conseguente disagio per chi ha gia’ bisogno d’ aiuto.

“La Caritas della parrocchia San Domenico Savio – dice Renato Messina – fa appello a tutta la cittadinanza affinche’ si organizzi una raccolta alimentare per la distribuzione pacchi alimentari per le famiglie bisognose da distribuire in questo periodo di Natale.


Le derrate alimentari fornite dal banco alimentare per il mese di dicembre non sono sufficienti, e coprono appena il 20% del fabbisogno rispetto alle quantita’ assegnate normalmente alle 400 famiglie iscritte ed in stato di indigenza nella nostra sede caritativa.
Si spera nella collaborazione di molti per dare un po’ di serenità e regalare un sorriso alle famiglie meno fortunati”. Le donazioni delle derrate alimentari possono essere consegnate nei locali della Caritas parrocchiale, nei giorni d’apertura: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 17 00 alle ore 19:30

Continua a leggere

Attualità

Giovanissimi rotariani incontrano militari USA

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela assieme ai ragazzi dell’Interact Club Gela ed ai bambini del Rotary Junior incontreranno sabato 10 Dicembre al PalaLivatino di Gela, i Marinai Americani del U.S. Naval Hospital di Sigonella.
Il progetto è destinato a tutti i bambini e si tratta di una giornata dedicata all’interazione interculturale tra i bambini del Rotary Junior e i Militari Americani in una serie di percorsi di ginnastica motoria e giochi divertenti curati dalla maestra Filippa Ciaramella, e la contemporanea interazione tra i ragazzi dell’Interact ed i militari americani che si occuperanno della simultaneità della traduzione Inglese-Italiano in un’affascinante esperienza d’interculturalità linguistica.

Continua a leggere

Attualità

Terremoto: le indicazioni del sindaco in diretta sui social

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco, in diretta sui social, ha confermato che le scosse di terremoto avvertite alle 21.20 in città non hanno causato danni a persone o cose.

Il primo cittadino ha reso noto che il Coc comunale è operativo ed è in contatto con la Protezione civile.

Ha poi invitato i cittadini, in caso altre scosse, a raggiungere slarghi, piazze e luoghi in cui non vi siano case.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852