Seguici su:

Attualità

La giornata Fai alla scoperta del palazzo Aldisio Mallia

Pubblicato

il

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano anche in Sicilia le giornate FAI di Autunno, una festa resa
possibile dal lavoro incessante e dall’entusiasmo dei volontari, delle Delegazioni e dei Gruppi Fai
sul territorio. Nella giornata di domenica 16 ottobre, La Delegazione di Caltanissetta partecipa a questa edizione con l’apertura di una dimora privata settecentesca: nella giornata di domenica sarà possibile accedere con una visita guidata al Palazzo Aldisio-Mallia di Gela.


I sei turni, dalla durata di 60 minuti, distribuiti nell’arco della giornata (10-11-12-17-18-19)
permetteranno di ammirare la bellezza unica dei saloni del palazzo sito nel centro storico della città, a pochi passi dalla Chiesa Madre.


Un percorso tra soffitti affrescati, pavimenti decorati, arredamento d’epoca e pregiate carte da parati farà respirare ai visitatori un’aria d’altri tempi, consentendogli di ammirare un gioiello del patrimonio artistico cittadino generalmente non accessibile al pubblico.
L’itinerario sarà guidato da Apprendisti Ciceroni e Volontari della Delegazione nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, attraverso turni di 30 partecipanti per cui è consigliata la prenotazione sul sito www.giornatefai.it.
Si ringraziano la Sig.ra Marisella Aldisio per la messa a disposizione della cittadinanza la propria dimora privata, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Carabinieri per la loro collaborazione e il loro sostegno.

Le Giornate FAI d’Autunno 2022 sono rese possibili grazie al fondamentale contributo di
importanti aziende illuminate, della rete dei volontari Fai e degli studenti che faranno da cicerone.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trova a terra portafogli con 1800 euro e lo consegna in Questura

Pubblicato

il

E’ una bella storia in cui il senso civico e l’onestà sono i protagonisti, quella che vi scriviamo. Un nisseno di 50 anni, mentre transitava in via Concetto Marchesi, nei pressi di un esercizio commerciale, ha trovato un portafogli per strada e lo ha consegnato in Questura affinché venisse restituito al legittimo proprietario. Il portafogli conteneva una somma consistente di denaro (circa 1800 euro), oltre ad assegni e documenti personali di un quarantenne.

Preso in consegna l’oggetto, il personale della Questura ha rintracciato il proprietario al quale ha consegnato quanto smarrito.

Continua a leggere

Attualità

Premio ‘Honos’ per la Soprintendente Vullo

Pubblicato

il

Il premio “Honos” di Noto è andato, quest’anno al Soprintendente ai Beni culturali di Caltanisetta, l’arch. Daniela Vullo. Si tratta di un premio di rilevanza nazionale che viene conferito ad alte personalità che operano nella penisola.
Giunto alla V edizione e promosso dalla Galleria EtnosAntropologica, con la collaborazione del Comune di Noto e dei Comuni “Circuito Honos”.

L’arch. Daniela Vullo è stata premiata nell’ambito della sezione Costantia, dedicata a chi si impegna a favore della collettività prevalentemente nel mondo della cultura. Questa la motivazione, riportata nella targa:

“Per l’alta professionalità ed operatività nello svolgimento delle funzioni di tutela del patrimonio culturale siciliano. La sua competenza provvede all’individuazione, allo studio, alla ricerca, alla conservazione, alla salvaguardia dei beni di interesse culturale e alla diffusione della conoscenza dell’identità storica della Sicilia, fondamentale per la formazione di una società civile e rispettosa delle proprie radici.”

Continua a leggere

Attualità

Fondi per macchinari agricoli

Pubblicato

il

Palermo – Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie.

Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità