Seguici su:

Attualità

La guerra dei rifiuti continua. Il sindaco lancia strali contro la SRR

Pubblicato

il

La guerra dei rifiuti continua senza tregua. Da mesi ormai le fazioni sono in lotta senza esclusione di colpi. Ma i colpi si consumano solo sui giornali. Il sindaco di Gela continua il braccio di ferro contro la Srr e Impianti.

“Le affermazioni del Presidente Filippo Balbo sono inaccettabili, e rivelano un modo alquanto grossolano di gestire una società così importante e delicata come la SRR – dice il sindaco di Gela ‘. Non comprendere che la città di Gela, per numero di abitanti e per la sua estensione e complessità urbanistica, è completamente diversa rispetto a tutti gli altri comuni più piccoli della SRR, conferma la superficialità con cui pensa di gestire un servizio delicato e complesso come quello della raccolta differenziata.
Non capire, in ragione di queste considerazioni, che certe logiche e certe regole, forse valide per i piccoli centri, possono rivelarsi devastanti per un grande centro urbano, dimostra la limitata visione di Balbo.
Accusare, poi, il Sindaco di Gela di essere poco chiaro e contraddittorio, quando sa benissimo che ho sempre mantenuto una linea di coerenza, non essendo mai stato favorevole al servizio in house, mi lascia qualche sospetto che dietro questa insistenza a voler impedire al comune di Gela di potere fare liberamente la propria scelta, si possano nascondere interessi corposi.
Non capisco, infatti, come abbiano potuto, Balbo e il cda della SRR, affidare il servizio in house alla Impianti senza prima valutare i requisiti di legge: a) l’iscrizione all’albo dei gestori; b) la valutazione tecnico – economica di convenienza dell’offerta (requisito, quest’ultimo, imposto dall’art.192 del Codice degli Appalti in materia di affidamento in house); c) in che modo la impianti abbia potuto procedere all’assorbimento di tutto il personale utilizzato dalle imprese cessate, senza considerare la natura pubblica dell’impresa affidataria e l’impossibilità di una applicazione generalizzata delle clausole di solidarietà a favore dei lavoratori valevoli solo per le imprese private.
In ultimo, non comprendo come abbiano potuto scegliere la Impianti senza alcuna garanzia di convenienza in termini di risparmio, rispetto a quello che offre il mercato, e senza alcuna certezza, dato che la Impianti non ha esperienza in merito al rispetto degli standard di efficienza ed efficacia del servizio.
Spero e mi auguro che l’assemblea valuterà con serenità e con spirito costruttivo le mie ragioni, e accetterà la proposta da me formulata.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istituto “Verga”, oggi lo start al Salone del libro “La parola ai libri”

Pubblicato

il

Ha preso il via questa mattina la due giorni dedicata al Salone del libro “La parola ai libri”, iniziativa ideata e promossa dall’istituto comprensivo “Giovanni Verga” giunta alla terza edizione. Dopo il taglio del nastro, spazio alle presentazioni di libri ed incontri con gli autori, ma anche ai laboratori creativi per i più piccoli.

Grande fermento nella scuola diretta da Viviana Aldisio. «Un importante momento formativo e di cittadinanza attiva proposto ai nostri alunni e al territorio – dice la dirigente -, realizzato grazie al lavoro di tutto lo staff e di un grande partenariato locale e regionale che coinvolge istituzioni, scuole, associazioni e club services».

Madrina di questa terza edizione del Salone del libro della “Verga” è la scrittrice Costanza Di Quattro: «Importantissimo che una città come Gela, dalla storia straordinaria, si faccia promotrice di una iniziativa di questo livello – ha sottolineato l’autrice ragusana -. Sul libro si fondano le basi della cultura, sul libro si fondano le basi del futuro».

Dalla mattina al pomeriggio, un giorno di interessanti eventi. Domani si prosegue con la seconda e ultima giornata, dalle 10 alle 19 con altri incontri letterari e laboratori. 

Continua a leggere

Attualità

Scuola: meno vacanze nell’anno scolastico 2024-25

Pubblicato

il

Dieci giorni di vacanza a Natale, quattro a Pasqua e fine delle lezioni prevista per il 7 giugno che slitta al 28 per le scuole dell’infanzia.

Sono alcune delle date fissate dal Calendario dell’anno scolastico 2024/2025 diffuso dall’assessorato regionale dell’Istruzione.

A partire da giovedì 12 settembre saranno 207 i giorni di lezione, uno in meno se la festa del Patrono ricade nel periodo di attività didattica.

Infine, in base alle esigenze, a ogni istituto viene garantita flessibilità su data di inizio e sospensione delle attività, a patto di recuperare successivamente le giornate.

Continua a leggere

Attualità

Siccità: Schifani intende riattivare i dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Mentre Dubai è sotto una coltre di acqua e si moltiplicano gli esperimenti, in Sicilia la siccità la fa da padrona mettendo a serio rischio la stagione estiva 2024.

 Palermo – La cabina di regia per l’emergenza idrica guidata dal presidente della Regione ha individuato le prime soluzioni urgenti contro la siccità.

Gli interventi riguarderanno la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti a uso idropotabile e l’individuazione di un centinaio di siti in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, destinando così le scorte delle dighe esclusivamente alla popolazione.

Previsti inoltre interventi su impianti di pompaggio e condutture e finanziamenti per riattivare le autobotti in una sessantina di Comuni. Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato all’acquisto e all’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela.

Nel disegno di legge relativo ad alcune disposizioni finanziarie approvato dalla giunta regionale, inoltre, sono stati destinati quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi e per sostenere il settore agricolo. Occorrerà l’approvazione dell’Assemblea regionale

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852