Seguici su:

Flash news

La sen.Damante presenta un’interrogazione sul caos a Fontanarossa per la cenere vulcanica

Pubblicato

il

La senatrice del Movimento cinque Stelle Ketty Damante, ha presentato un’interrogazione con risposta scritta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in merito al caos verificatosi all’aeroporto di Catania dalle 13 di domenica 21 maggio fino alle 9 di lunedì 22 maggio, dove i voli sono stati annullati a causa della cenere vulcanica caduta su tutto il territorio etneo.

“Un evento naturale da considerarsi non esattamente come imprevedibile – scrive la Senatrice Damante –  considerata la posizione dello scalo alle falde di uno dei vulcani più attivi del mondo e soprattutto l’annuncio della probabile “emergenza Etna” già nei tre giorni precedenti la chiusura, che ha messo in luce, ancora una volta, l’inefficienza del sistema di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato nell’isola siciliana.

“La cosiddetta “riprotezione” dei passeggeri – spiega Damante – da parte delle compagnie su voli alternativi negli altri scali regionali non è stata in grado di fronteggiare in tempo reale l’improvvisa chiusura, costringendo decine di cittadini a soluzioni di fortuna e a sborsare cifre esorbitanti per raggiungere in tempo le proprie destinazioni. La Senatrice Damante chiede al ministro se intenda assumere iniziative urgenti per aumentare la frequenza dei voli da e per la Sicilia per contrastare il caro-voli e se intenda dare piena attuazione all’articolo 6 della Costituzione secondo il quale “la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Primi passi verso la costruzione della rete dei Civici

Pubblicato

il

Avviato un percorso per la costruzione di una rete dei Civici in città e nel territorio provinciale.

Ieri sera si è svolto in città un incontro tra il gruppo Idee e Partecipazione, insieme a Emanuele Antonuzzo erano presenti Saro Ferracane e Rosario Giordano e il gruppo di una Buona Idea con il sindaco in testa e i consiglieri comunali, il commissario Rino Licata, e altri dirigenti di Una buona idea. Da Caltanissetta sono venuti per il Movimento civico Futura, l’ex sindaco Giovanni Ruvolo, il loro consigliere comunale Armando Turturici e Filippo Agostara del direttivo di Futura.


“L’occasione è servita – riferisce Emanuele Antonuzzo- per parlare di temi condivisi nel territorio provinciale. A cominciare dalla sanità, rivendicata da Gela e anche da Caltanissetta, per dei servizi migliori. Di prospettive di sviluppo integrato, ognuno con le sue peculiarità, archeologia antica a Gela ma anche archeologia industriale a Caltanissetta. Ed ancora:di partecipazione politica dal basso. Di confronto con altre realtà amministrative civiche regionali Infine, di buone pratiche amministrative: prima i bisogni dei cittadini e non le carriere politiche”.

Il progetto della rete civica,partendo dal modello Gela creato per l’elezione di Di Stefano, guarda chiaramente alle prossime scadenze elettorali dalle provinciali alle Regionali.

Continua a leggere

Flash news

PeR cresce e lancia il 21 febbraio la proposta politica regionale con Sinistra futura

Pubblicato

il

Cresce il movimento PeR e si prepara, insieme a Sinistra futura, ad una nuova iniziativa politica di carattere regionale a fine mese.

“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora – dice il segretario regionale di PeR Miguel Donegani- noi abbiamo creato in assoluto la prima scuola politica a Gela ( oggi siamo alla seconda edizione ) per la formazione della nuova classe dirigente di giovani e non solo. La nostra è la prima scuola politica anche in altri territori dove siamo presenti. Siamo cresciuti con il lavoro della formica, fatto di passione e coerenza. Sono orgoglioso dei nostri gruppi nelle città di Gela, Mazzarino, Niscemi, Caltanissetta, San Cataldo, Ragusa, Siracusa, Catania, Piazza Armerina, Agrigento, Palermo. La nostra serietà e la nostra coerenza ci hanno consentito di essere presenti in vari Comuni e in tutte le province insieme agli amici di Sinistra Futura”.

“Adesso appuntamento al 21 Febbraio alle 11 all’Hotel Politeama dove lanceremo la nostra proposta per la Sicilia, comune PeR comune, persona PeR persona, porta PeR porta spiegheremo che occorre un’alternativa seria, un’alternativa di idee, proposte e di coerenza politica”- conclude il fondatore del movimento.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza del sindaco per allerta meteo di domani

Pubblicato

il

Allerta meteo arancione nella giornata di domani. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha firmato un’ordinanza di chiusura, per il giorno 9 Febbraio, per motivi precauzionali,
dei mercati rionali, dei due cimiteri “Monumentale” e di c.da “Farello” e di Ville e Giardini.

Si raccomanda alla cittadinanza prudenza e di spostarsi solo per le necessità, viste le avverse condizioni meteo previste a partire da stasera.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità