Seguici su:

Attualità

La vigilanza privata del comprensorio aderisce allo sciopero nazionale

Pubblicato

il

“La Fisascat CISL presente per il bene dei lavoratori. Sono oltre centomila le lavoratrici e i lavoratori che, In Italia, sono chiamati a svolgere il proprio compito nel complicato, quanto essenziale, comparto della vigilanza privata. Guardie Giurate e addetti dei Servizi fiduciari che ogni giorno silenziosamente garantiscono il perfetto funzionamento dei più svariati servizi essenziali per la comunità”. Lo dice il segretario territoriale Fisascat Cisl En-Cl-Ag,Antonino Mancuso insieme al segretario generale di categoria Alfonso Bellomo  in accordo con la segretaria generale regionale Fisascat Cisl. Massiccia è stata la presenza dei lavoratori del comparto stanchi e stufi delle problematiche affliggono il settore , rivendicando in piazza il diritto a un salario dignitoso e adeguato per i rischi  che si incorrono giornalmente per garantire sicurezza alla collettività rischiando la loro vita pur di proteggere il bene in custodia  , rivendicando orario di lavoro che dovrebbe permettere di soddisfare sia il lavoro che il far bisogno familiare. Sono sette anni che i lavoratori Aspettano  un rinnovo del CCNL scaduto dal 2015 , dopo varie trattative andate tutte a vuoto si è dato via allo sciopero nazionale .Gli stessi mantengono ordine e sicurezza in siti sensibili a dir poco delicati come : istituti di credito , banche, ospedali , enti pubblici , raffinerie.Il nostro ordinamento giuridico ha classificato la guardia giurata come “Incaricati di Pubblico Servizio”. Figure professionali ibride che raccolgono in sé i tratti tipici dei dipendenti di aziende private, ma che operano in virtù di titoli di polizia e decreti prefettizi concessi solo a seguito di lunghe e non meno complesse trafile burocratiche.Un contributo essenziale per la sicurezza e la salvaguardia del nostro paese che non è stata attenzionionata dalla classe politicaUn comportamento-proseguono i sindacati ancor più inaccettabile se riferito a lavoratori e alle lavoratrici che quotidianamente garantiscono la sicurezza privata e pubblica, come ampiamente dimostrato dal lodevole impegno espresso durante l’intera fase emergenziale sanitaria, spesso facendosi carico di compiti impropri in nome dell’interesse generale”.Ribadisco tale dissenso  nei confronti delle istituzioni che non fanno nulla per equiparare questa classe operaia a passo con i tempi tra salari e le giuste indennitàA pensar sono pure le ditte appaltanti quasi sempre pubbliche che non tengono conto dei requisiti minimi di retributive e salariali danneggiano ancora maggiormente la classe operaia. Infine concludo sperando in questo gesto di manifestazione qualcuno intervenga migliorando tale situazione lavorativa

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852