Seguici su:

sport

Le tradizioni storiche in giro per la Sicilia

Pubblicato

il

Si è svolto sabato 8 Ottobre a Priolo Gargallo il “III Priolo Medieval Festival” organizzato dall’Agro Priolese APS, presieduta da Giuseppe Fichera.
L’Evento ha lo scopo di valorizzare le tradizioni e la rievocazione storica, ma soprattutto unire stili, vessilli e passioni diverse in un unico luogo, per creare un connubio irripetibile tra diverse associazioni che si occupano di rievocazione storica.
Presente all’evento anche il gruppo degli sbandieratori di Gela, appartenenti all’ASD Gymnastics club di Valter Miccichè, nei suoi componenti: Pino Lentini, Ferdinando Baldacchino, Roberto Virdiano, Sarah e Gianluca Giannone, Gabriele Cassarà e Salvatore Spinello.
Le coreografie sono state curate da Steven Micciche’. Il gruppo si è esibito nel suggestivo parco “La Pineta”
La manifestazione ha fatto rivivere scene di vita medievale con scenografie realizzate da Cettina Caccamo, Antonella Gentile e Rita Maimonte, alla cura degli allestimenti ideati da Antonino Iraci. L’evento ha visto la presenza di diverse “taverne” con Laberna APS di Enna e la Taverna del Folletto Brillo da Lentini, prelibatezze tutte da assaporare, con la gastronomia Priolese della Tarascio, il VIC27 e Ianní Sicilian Bakery. Gli altri gruppi presenti erano: Musici e Sbandieratori di Noto, Musici Piazza Medioevale di Piazza Armerina, Corteo Storico e i Musici e Sbandieratori Agro Priolese. Non sono mancati nettari di altri tempi, tra il fuoco di Nino Scaffidi e musiche tutte da ballare in vero stile medievale. Ad amalgamare il tutto era presente il menestrello Giuseppe Spicuglia che narrava le gesta di gruppi e artisti. Il parco ospitava anche la scuola d’arme Agro Priolese e l’arcieria, la Giostra medievale dell’Associazione Madrigale e gli stage sulle erbe officinali della Compagnia del Vespro. Erano presenti all’evento le autorità locali, il Vice sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, nonché il Presidente della Federazione Storica Siciliana APS Claudio Maltese. In chiusura dell’evento è intervenuto il Presidente Provinciale ASI Caltanissetta, e Responsabile Regionale della Formazione, il dott. Salvatore Spinello, che ha esordito facendo i complimenti per l’eccelsa organizzazione a Giuseppe Fichera in rappresentanza di tutta l’Agro priolese APS, a Gianfranco Rafalà, direttore artistico dell’evento, nonché presidente di FareMusica APS, anch’essa presente, ed in seguito ha espresso grande felicità nel vedere così tante associazioni collaborare insieme con un unico obiettivo, ovvero far conoscere il passato della nostra terra alle nuove generazioni. Ha concluso il suo intervento ribadendo come l’ente sarà sempre a supporto di ogni attività formativa, laboratoriale e di eventi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sport

Volley, l’Ecoplast vince anche in trasferta. Battuta la Gupe 1-3

Pubblicato

il

Un successo netto e convincente, il primo che arriva lontano dal PalaUrso. Anche in trasferta l’Ecoplast volley Gela mostra i muscoli, aggiudicandosi la sfida contro la Gupe: finisce 1-3 per il sestetto di coach Giovanni Blanco. I gelesi perdono il primo set (25-17), ma la rimonta è da squadra matura e consapevole dei propri mezzi.

Prima il pareggio nel secondo parziale (13-25), quindi il sorpasso (17-25) e l’allungo decisivo (10-25). Parlano i numeri. Dopo le due vittorie consecutive nelle prime gare giocate in casa, arriva così anche il successo esterno che consolida Palmeri e compagni in testa al campionato di Serie D maschile.

Continua a leggere

sport

Torna “Stadio Express” alle 18.30 con tanti ospiti in collegamento  

Pubblicato

il

Appuntamento alle 18.30 con “Stadio Express”, l’approfondimento sportivo del nostro gruppo editoriale. In studio Domenico Russello e tanti ospiti in collegamento: Luigi Rivecchio (Gela Fc), Enzo Fecondo (Ssd Gela Futsal) e Nuccio Incorvaia (Ecoplast volley Gela). Ampio spazio ai risultati del weekend appena concluso, con una panoramica sulle squadre e gli eventi sportivi.

“Stadio Express” sarà on air sulle frequenze di Radio Gela Express e in diretta sui canali social di Radio Gela Express, Il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. 

Continua a leggere

sport

Promozione: cinquina al Megara, vola la Ssd Gela

Pubblicato

il

Tutto come da pronostico. Nella decima giornata del campionato di Promozione, la Ssd Gela batte al “Vincenzo Presti” il Megara e consolida il primato: finisce 5-1 per i biancazzurri. Dopo l’iniziale vantaggio di Ascia, gli ospiti pareggiano con La Ferla. Nella ripresa però i padroni di casa si scatenano andando a segno con Mauro, ancora con Ascia, Golisano e Scerra.

Il successo consente alla squadra di Mirko Fausciana di portarsi a quota 26 punti, sempre in testa al girone D, con un vantaggio adesso di quattro lunghezze sull’Fcm Misterbianco fermato in casa dallo Scicli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852