Seguici su:

sport

Le tradizioni storiche in giro per la Sicilia

Pubblicato

il

Si è svolto sabato 8 Ottobre a Priolo Gargallo il “III Priolo Medieval Festival” organizzato dall’Agro Priolese APS, presieduta da Giuseppe Fichera.
L’Evento ha lo scopo di valorizzare le tradizioni e la rievocazione storica, ma soprattutto unire stili, vessilli e passioni diverse in un unico luogo, per creare un connubio irripetibile tra diverse associazioni che si occupano di rievocazione storica.
Presente all’evento anche il gruppo degli sbandieratori di Gela, appartenenti all’ASD Gymnastics club di Valter Miccichè, nei suoi componenti: Pino Lentini, Ferdinando Baldacchino, Roberto Virdiano, Sarah e Gianluca Giannone, Gabriele Cassarà e Salvatore Spinello.
Le coreografie sono state curate da Steven Micciche’. Il gruppo si è esibito nel suggestivo parco “La Pineta”
La manifestazione ha fatto rivivere scene di vita medievale con scenografie realizzate da Cettina Caccamo, Antonella Gentile e Rita Maimonte, alla cura degli allestimenti ideati da Antonino Iraci. L’evento ha visto la presenza di diverse “taverne” con Laberna APS di Enna e la Taverna del Folletto Brillo da Lentini, prelibatezze tutte da assaporare, con la gastronomia Priolese della Tarascio, il VIC27 e Ianní Sicilian Bakery. Gli altri gruppi presenti erano: Musici e Sbandieratori di Noto, Musici Piazza Medioevale di Piazza Armerina, Corteo Storico e i Musici e Sbandieratori Agro Priolese. Non sono mancati nettari di altri tempi, tra il fuoco di Nino Scaffidi e musiche tutte da ballare in vero stile medievale. Ad amalgamare il tutto era presente il menestrello Giuseppe Spicuglia che narrava le gesta di gruppi e artisti. Il parco ospitava anche la scuola d’arme Agro Priolese e l’arcieria, la Giostra medievale dell’Associazione Madrigale e gli stage sulle erbe officinali della Compagnia del Vespro. Erano presenti all’evento le autorità locali, il Vice sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, nonché il Presidente della Federazione Storica Siciliana APS Claudio Maltese. In chiusura dell’evento è intervenuto il Presidente Provinciale ASI Caltanissetta, e Responsabile Regionale della Formazione, il dott. Salvatore Spinello, che ha esordito facendo i complimenti per l’eccelsa organizzazione a Giuseppe Fichera in rappresentanza di tutta l’Agro priolese APS, a Gianfranco Rafalà, direttore artistico dell’evento, nonché presidente di FareMusica APS, anch’essa presente, ed in seguito ha espresso grande felicità nel vedere così tante associazioni collaborare insieme con un unico obiettivo, ovvero far conoscere il passato della nostra terra alle nuove generazioni. Ha concluso il suo intervento ribadendo come l’ente sarà sempre a supporto di ogni attività formativa, laboratoriale e di eventi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Castellammare e Gela calcio, “guerra” di comunicati: l’accusa e la replica

Pubblicato

il

Il “day after” della sfida del “Vincenzo Presti” tra Gela calcio e Castellammare, conclusasi con l’importante vittoria della squadra gelese, è stato caratterizzato da un pesante botta e risposta a suon di comunicati stampa al vetriolo dall’una e dall’altra parte, pubblicati sulle rispettive pagine Facebook.

È stato il Castellammare a lanciare per primo pesanti accuse verso il Gela, denunciando sia un “atteggiamento poco ospitale” che una presunta aggressione subita negli spogliatoi sia all’intervallo che a fine partita. Aggressione che, scrive il Castellammare nella propria nota ufficiale, non sarebbe sfuggita all’arbitro, Russo di Acireale.

Qualche ora dopo la replica del Gela, che riferisce di apprendere «con sorpresa e sgomento delle calunnie mosse dall’Asd Castellammare», evidenziando che nel tunnel degli spogliatoi i fatti «sarebbero avvenuti alla presenza di personale della vigilanza privata e delle forze dell’ordine. Accuse gravi – ha scritto il Gela – che meritano una profonda riflessione da parte della nostra società, che si riserva di tutelare la propria immagine in ogni sede».

Sarà il comunicato del Giudice sportivo, atteso per oggi, a chiarire quanto (e se) accaduto. Nel frattempo, il Gela rinfrancato dal successo di domenica tornerà oggi ad allenarsi in vista della prossima trasferta a Piana degli Albanesi.

Continua a leggere

sport

Riparte “Stadio Express”, alle 18.40 la prima puntata della nuova stagione

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento del lunedì con “Stadio Express”, l’approfondimento sportivo del nostro gruppo editoriale condotto in studio da Domenico Russello. Risultati, commenti ed interviste sul weekend precedente, ma non solo.

Ospiti in studio saranno il presidente dell’Amo Gela Dorica Felice Mezzasalma ed il play del Gela basket Kabir Husam. In collegamento telefonico invece il direttore di Radio Gela Express e de Il Gazzettino di Gela Giuseppe D’Onchia, il direttore sportivo della Vigor Gela Simone Pardo ed il presidente dell’Albert Nuova Città di Gela Claudio Guarnera.

“Stadio Express” come sempre sarà in diretta dalle 18.40: on air sulle frequenze di Radio Gela Express ed in live streaming sulle pagine social delle testate del nostro gruppo editoriale.

Continua a leggere

sport

Real Gela, prima vittoria. Pari per l’Amo Gela, cade ancora il Terranova 

Pubblicato

il

Si è svolta la seconda giornata dei campionati di Prima e Seconda categoria. Nel girone F, ancora una sconfitta per il Terranova di Paolo Comandatore che perde 2-1 sul campo del Ragusa boys e rimane a zero punti in classifica.

Nel torneo di Seconda categoria, girone G, ottima vittoria del Real Gela che batte 4-2 in casa l’Atletico Nissa. Fa solo invece 1-1 l’Amo Gela sul campo del Riesi: entrambe le gelesi si ritrovano così appaiate a quota 4 punti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità