Niscemi – Una esplosione di colore rosa, tanto entusiasmo e voglia di veicolare il messaggio sulla sensibilizzazione alla prevenzione. L’ “Ottobre rosa” volge alla fine. Il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno è stato finora un tripudio di interesse e partecipazione.
L’iniziativa è del Comune di Niscemi con il sindaco Massimiliano Conti e l’assessorato alla cultura rappresentato da Marianna Avila, condiviso dall’Asp di Caltanissetta.
All’iniziativa attuata col motto “Prenditi cura di te”, hanno collaborato l’ Airc, i club service Fidapa, Inner wheel, Soroptomist International ed il gruppo “Balla e snella”. Gli appuntamenti di sensibilizzazione sono iniziate il 14 ottobre, in Piazza Vittorio Emanuele con l’accensione delle luci rosa che hanno illuminano il Palazzo di Città.
Negli ospedale dell’Asp di Caltanissetta si sono avvicendate giornate di prevenzione del tumore al seno con visite gratuite dedicate alle donne in età compresa fra i 49 ai 69 anni .
Il 20 ottobre, passeggiata della salute dalla Piazza centrale verso il Belvedere che domina la Piana di Gela ( foto di copertina).
Domenica 27 ottobre alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele si terrà un flash-mob a cura di Sonia Alessi ed il gruppo “Balla & Snella”. Verranno distribuite le spille a forma di nastro rosa dell’Airc che serviranno alla raccolta fondi da indirizzare agli istituti deputati alla ricerca sul cancro al seno.
In apertura della manifestazione il sindaco Massimiliano Conti darà il suo messaggio istituzionale, così come farà il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, l’ assessore alla cultura Marianna Avila e Francesco Alesci assessore allo sport.
L “Ottobre rosa” di Niscemi si concluderà lunedì 28 ottobre alle 18, con un convegno che si terrà nell’auditorium del Museo civico sul tema “La prevenzione… è vita” : interverranno il sindaco Massimiliano Conti, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, gli assessore alla sanità Aldo Allia, l’assessore alla cultura Marianna Avia, il direttore del Museo Civico Franco Mongelli, il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, il direttore sanitario Luciano Fiorella ed il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Area Sud.
Relazioneranno sul tema la responsabile del centro gestionale screening e oncologia senologica Milena Sanfilippo, il responsabile della Uosd Breast Unit Giuseppe Di Martino, ed il responsabile Uosd radiodiagnostica Luigi Gaualato. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Rosalba Salvo.
Anche quest’anno arriva Natale in ospedale cge coinvolge il terzo settore, le associazioni e gli artisti locali. È un’iniziativa che ha lo scopo di portare ai pazienti ospiti dell’ospedale la magia ed il calore che tutti meritano di ricevere.
Tra i corridoi dei reparti del Presidio Ospedaliero di Gela guidato dal Dr. Alfonso Cirrone Cipolla, le associazioni in collaborazione con il personale dipendente si sono impegnati a creare un clima di serenità e di allegria attraverso addobbi natalizi nei vari reparti, distribuzione di dolcetti, accensione di luci natalizie, musica natalizia tra le corsie, giochi nel reparto di Pediatria e tanto altro.
È così che si tenta di evitare che le festività natalizie possano essere trascorse con malinconia e solitudine ed è così che i tristi corridoi dei reparti ospedalieri, si illuminano di allegria, dolcetti e doni che vengono raccolti e preparati con amore dai volontari e da tantissimi donatori che hanno a cuore questa causa.
Entra nel vivo l’atmosfera natalizia in città: questa sera l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Umberto I. Luci accese dal sindaco Terenziano Di Stefano al termine di una piccola cerimonia nel quale lo stesso primo cittadino è intervenuto insieme a vari esponenti della politica locale.
Tra i presenti anche il presidente della Ghelas Guido Siragusa che ha sottolineato il lavoro svolto in questi giorni per preparare il tutto. Ha presentato Ruggero Sardo, come ospite della serata l’artista Lello Analfino. Animazione musicale a cura della band Civico 94, giovani talenti gelesi molto apprezzati.
Un importante convegno sulla Pace di Gela 424 a. C. – 2024 si terrà a Gela il 16 dicembre prossimo. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Terenziano Di Stefano e dall’Assessore alla Cultura Viviana Altamore, reso possibile dal vice presidente dell’ArsNuccio Di Paola, é stato co-organizzato insieme alla associazione “Un’altra Storia – Convenzione dei diritti del Mediterraneo”, all’Associazione ex Allievi Liceo Classico Eschilo di Gela e all’Archeoclub di Gela, allo scopo di “riconvocare” simbolicamente il congresso sulla pace di Gela, per affermare la centralità del Mediterraneo in un orizzonte di pace, caratterizzato dal primato dei diritti, contro una visione imperialistica dell’oggi.
L’evento di fondamentale importanza strategica e politica vedrà la presenza a Gela del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata, oltre che di docenti universitari di chiara fama. L’iniziativa è sostenuta anche dall’assessore al Turismo di Cristina. Inoltre, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, nella stessa giornata del 16 dicembre si svolgerà una drammatizzazione da parte degli studenti del Liceo Classico Eschilo, coordinati dalle docenti Lella Oresti e Concetta Massaro, che hanno curato i testi e la regia della drammatizzazione. Martedì 17 mattina in biblioteca comunale saranno presenti, insieme agli studenti degli istituti superiori della città, studenti di diverse parti della Sicilia, nonché dell’Albania, per discutere e condividere la dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo. Sarà stilato un documento che sarà destinato all’Onu e diffuso nei Paesi che hanno partecipato al percorso Giovani per la pace (Albania, Bosnia, Iraq, Libano, Marocco, Egitto, Malta, Turchia, Tunisia , Italia).