Seguici su:

Attualità

“M’illumino di meno”, le realtà lionistiche propongono l’iniziativa in città

Pubblicato

il

Torna anche in città l’appuntamento con “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico proposta per la prima volta nel 2005 dal noto programma di RadioRai “Caterpillar”. Tante le iniziative ideate in tutto il territorio nazionale per una promozione della cultura della sostenibilità, tema sempre più centrale a tutti i livelli specie durante l’emergenza pandemica. Anche Gela questa sera ha dato il proprio contributo alla manifestazione spegnendo alle 19 le luci di piazza Umberto I, un segno di vicinanza sia al progetto “M’illumino di meno” sia un modo per sottolineare l’attenzione alle politiche di svolta “green” e sostenibilità ambientale.

L’amministrazione comunale ha così preso parte all’iniziativa ideata dalla realtà lionistica locale: organizzatori e promotori dell’iniziativa in città sono stati infatti il Lions club Gela Host, il Lions club del Golfo di Gela, il Lions club Gela Ambiente territorio cultura ed il Leo club del Golfo di Gela. Un messaggio di sensibilizzazione rivolto all’intera comunità cittadina, mentre in tutta Italia viene rilanciato l’invito a spegnere in casa le luci non necessarie per contribuire in toto al risparmio energetico.  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Handincamp del Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta

Pubblicato

il

Piazza Armerina- Si terrà dal 24 al 28 aprile presso il Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina la decima edizione dell’Handincamp, organizzato dal Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta, diretto dal Rappresentante Distrettuale, il gelese Gianni Battista Cauchi.

L’Handincamp è un progetto che vide la luce nel lontano 1981, quando il Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, insieme con i giovani e gli adolescenti castelvetranesi del Rotaract e dell’Interact, organizzò un campo per persone con disabilità al fine di produrre in quegli anni un modello di integrazione e di abbattere lo stigma verso la disabilità.


Dopo circa trent’anni, l’Handincamp venne replicato a livello distrettuale per la prima volta nel 2012. Quest’anno saranno circa sessanta i giovani protagonisti della decima edizione, curata da Valentina Lo Sciuto, Presidente della Commissione preposta alla realizzazione del progetto e Socia del Rotaract Club Castelvetrano Valle del Belice. Nel corso del soggiorno a Piazza Armerina, che per la prima volta ospita il progetto, i Soci dei Rotaract Club provenienti da tutto il territorio regionale e sponsorizzati dai Rotary Club partner, vivranno insieme con i giovani con disabilità attività ludiche, musicali, educative, performative con l’obiettivo di promuovere una piena inclusione e di valorizzare le potenzialità di ciascuno.

Altri momenti salienti del campo saranno poi la promozione della cultura dell’ecologia, con la realizzazione di un piccolo orto, la pet therapy e il tradizionale spettacolo di fine campo, che sarà interamente realizzato dagli ospiti con disabilità su un tema suggerito da “Coco”, il film della Disney, scelto dagli organizzatori perché valorizza l’importanza delle relazioni e delle aspirazioni personali.


“Quello dell’Handincamp – afferma il Rappresentante Rotaract Distrettuale Gianni Battista Cauchi – è il momento più atteso dal nostro Distretto, che annualmente prepara e vive questa esperienza con grande dedizione e spirito di servizio. Sebbene da quel lontano 1981, la nostra società abbia fatto dei passi da giganti in relazione alle tematiche connesse con la disabilità, c’è ancora tanto da fare e tanto da ottenere”.


Il progetto, poi replicato anche in altre realtà nazionali, ha ottenuto nel 2008 dal Board europeo dell’European Rotaract Information il secondo posto tra i migliori progetti di service di tutta Europa.

Continua a leggere

Attualità

Il 25 aprile a Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – Il 25 aprile, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Ragusa si svolgerà la tradizionale cerimonia della ricorrenza che avrà inizio alle 10 in piazza Gramsci con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della Stele all’Unità d’Italia.

Ulteriori deposizioni sono previste presso la lapide al Tenente Lena, ai caduti, ai braccianti agricoli e al Monumento ai Caduti in guerra in piazza San Giovanni sul sagrato della cattedrale, dove verrà eseguito l’alzabandiera che precederà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in guerra da parte del Prefetto Giuseppe Ranieri, del Sindaco Peppe Cassì e del Comandante di Presidio Militare.


Seguirà la benedizione del Monumento.
Il corteo si formerà in Piazza Gramsci, percorrerà Viale Tenente Lena, Via Roma, Corso Vittorio Veneto, Via Mario Rapisardi, Corso Italia per arrivare in Piazza San Giovanni.


In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, la cerimonia avrà luogo all’interno della Cattedrale con un breve momento celebrativo della ricorrenza, cui seguirà la deposizione della corona.

Continua a leggere

Attualità

Gran Sicilia sostiene Filippo Franzone

Pubblicato

il

Stamattina i vertici di Gran Sicilia hanno fatto visita in città, a sostegno e supporto del candidato sindaco Filippo Franzone.

È stato evidenziato che la candidatura di Franzone ha un grande valore perché è un uomo che da decenni si spende per la collettività gelese, un uomo integro e contro il sistema.

A margine dell’incontro il gruppo di Gran Sicilia ha avuto modo di incontrare i familiari di Salvatore Comandatore a sono andati attestati di t vicinanza e solidarietà.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852