Seguici su:

Attualità

Il niscemese Mons. Roberto Cona è Nunzio Apostolico in El Salvador

Pubblicato

il

Mons. Roberto Cona è Nunzio Apostolico in El Salvador. L’annuncio del Vescovo Rosario Gisana Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in El Salvador il Reverendo Monsignore Luigi Roberto Cona, finora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, elevandolo contestualmente alla Sede titolare di Sala Consilina, col titolo di Arcivescovo. Mons . Cona appartiene alla Diocesi di Piazza Armerina ed è originario di Niscemi.

Grande attesa stamane da quando alle 9 il Vicario generale Monsignor Rivoli ha inviato al popolo dei fedeli ed ai parroci della Diocesi una convocazione urgente. Alle 12 la diretta nel sito della Diocesi di Piazza Armerina con l’annuncio del Vescovo Gisana.

Monsignor Luigi Roberto Cona è nato a Niscemi il 10 novembre 1965. È stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1990, incardinandosi nella Diocesi di Piazza Armerina.

Si è laureato in Teologia Dogmatica.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003, ha prestato la propria opera nelle Nunziature Apostoliche in Panama, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza Pontificia in Italia.

È stato nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il 24 ottobre 2019.

“Come Pastore di questa Chiesa diocesana di Piazza Armerina – ha detto il Vescovo Mons. Rosario Gisana – gioisco insieme alla mia Chiesa particolare per la benevolenza del Santo Padre che ha guardato al nostro presbiterio, scegliendo un suo figlio per il prezioso e delicato servizio di rappresentare la sollecitudine del Papa e della Santa Sede presso la Chiesa Salvadoregna e presso la stessa Nazione di questo Paese dell’America Latina.

A don Roberto che è nato alla fede e al ministero sacerdotale nella nostra Chiesa, auguriamo un fecondo e sereno servizio alla Chiesa universale in questa esperienza di capo missione che arriva dopo ormai un ventennale qualificato servizio al Papa e alla Santa Sede, dopo il decennio nel quale si è speso per la nostra Chiesa piazzese”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Donazione solidale promossa da Kiwanis e gruppo Todis

Pubblicato

il

In occasione delle festività pasquali, il Kiwanis club di Gela presieduto da Francesco Di Silvestre si schiera al fianco dei bambini della casa famiglia Il cerchio magico, con una donazione solidale di uova di cioccolata: è il progetto “Un uovo per la vita”, avente il logo Kiwanis, in favore dell’Unicef per le vaccinazioni dei bambini nel mondo. Donate anche colombe pasquali.

Nell’occasione grazie anche al generoso contributo del gruppo Todis di Gela sono stati donati vari generi alimentari quali succhi di frutta, pasta, biscotti. I bambini presenti hanno cosí vissuto un momento di festa e di allegria. Il Kiwanis ha ringraziato le dott.sse Maria Antonia Buè e Maria Concetta Mazzara e tutte le operatrici che si occupano della struttura.

«Un grazie a tutti i soci del Kiwanis – ha detto inoltre Di Silvestre – tra cui, presente alla casa famiglia, il segretario Giuseppe Abbate. Un grazie infine ai titolari del supermercato Todis di Gela per la loro disponibilità alla donazione di generi alimentari».

Continua a leggere

Attualità

Pronto il piano di emergenza esterna a Bioraffineria e Ecorigen

Pubblicato

il

Prosegue spedita e nel pieno rispetto delle molteplici fasi individuate dalla normativa l’attività di consultazione della popolazione sul nuovo Piano di Emergenza Esterna per gli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante della “Bio Raffineria” e dell’ “Eco-Rigen”, propedeutica all’approvazione definitiva dello stesso.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 25 marzo, infatti, il Prefetto di Caltanissetta ha presieduto una riunione conclusiva dei lavori dell’Organismo tecnico nominato con decreto prefettizio per l’aggiornamento di quella pianificazione.

Alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, del Vice comandante dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del Dipartimento regionale di Protezione civile, dei referenti del Comune di Gela e del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, del Direttore del SUES 118, del referente di ARPA Sicilia e dei referenti degli stabilimenti, si è proceduto a illustrare la bozza completa del Piano di emergenza esterna che, a partire dal prossimo 30 marzo e per i successivi i successivi 30 giorni, sarà resa disponibile sui siti istituzionali della Prefettura di Caltanissetta, del Comune di Gela, del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la consultazione da parte della popolazione.

Entro il termine di 30 giorni, la popolazione interessata potrà inoltrare alla Prefettura richieste e/o proposte integrative.

Con la pubblicazione della bozza completa, dunque, si dà avvio alla seconda parte della fase di consultazione, inaugurata lo scorso 9 marzo con la pubblicazione del Documento preconsultivo.

Il nuovo Piano di Emergenza Esterna – il cui aggiornamento si è reso necessario anche in considerazione delle modifiche di parte degli impianti di processo nel sito Bio Raffineria ed Eco-Rigen nonché del nuovo schema produttivo in atto presso la Bio Raffineria di Gela e del notevole lasso di tempo intercorso dall’approvazione della vecchia pianificazione risalente al 2008 – è il frutto di una complessa e articolata attività di studio e di analisi del Tavolo tecnico che, per più di un anno, ha lavorato con impegno per l’aggiornamento e per l’adeguamento della pianificazione alle nuove “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna” approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2023.

Al termine dei lavori e in vista dell’ormai imminente approvazione, che si avrà a conclusione della fase consultiva, il Prefetto ha rivolto un ringraziamento a tutte le Amministrazioni ed Enti coinvolti per la preziosa collaborazione fornita nell’attività di revisione e, nell’esprimere grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dopo un lungo e delicato lavoro, ha sottolineato l’importanza che il Piano di Emergenza Esterna riveste in termini di organizzazione della risposta di protezione civile e quale imprescindibile strumento capace di pianificare le azioni da porre in essere in caso di incidente rilevante per controllarne e circoscriverne gli effetti in modo da minimizzare e limitare i danni per la salute umana, per l’ambiente e per i beni.

Continua a leggere

Attualità

“Un albero per il futuro”

Pubblicato

il

Chiaramente Gulfi – Nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “un albero per il futuro”, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Serafino Amabile Guastella” di Chiaramonte Gulfi, hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, la talea dell’Albero Falcone.


La talea proviene dalla duplicazione del ficus che cresce davanti alla casa del giudice, divenuta simbolo di legalità e libertà. La piantumazione della gemma si è svolta alla presenza delle Autorità locali e del Comandante delle Compagnia Carabinieri di Vittoria.


L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi che hanno partecipato attivamente alla cerimonia con interventi sui temi della legalità e dell’ambiente.
Il progetto “un albero per il futuro” è un’iniziativa con la quale l’Arma dei Carabinieri, da sempre sensibile alla tematica ambientale e promotrice dei valori della legalità nelle scuole, intende coinvolgere attivamente i più giovani in un percorso reale di consapevolezza ecologica, finalizzato a migliorare l’ambiente, contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, nonché accrescere la biodiversità del nostro Paese

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852