Seguici su:

Cronaca

Muore dopo aver visto la Madonna in processione

Pubblicato

il

Mazzarino in lutto. Stamani la comunita’ nissena si è svegliata frastornata. Giuseppe Mangione di 42 anni non c’è piu’. Ieri sera era a casa in centro storico, ha visto passare la Madonna Immacolata in processione sotto il suo balcone e quando il fercolo ha raggiunto l’ ospedale, da quel sito è partita l’ ambulanza per soccorrerlo visto che aveva accusato un malore. Inutili i tentativi dei sanitari per rianimarlo: un’ora dopo si è accasciato ed ha reso l’anima a Dio lasciando tutti interdetti. Giuseppe ha vissuto in Svizzera e poi quando i suoi genitori sono andati in pensione è tornato in paese per assisterli. Ha studiato a Milano dove si è laureato in grafica e pubblicità e poi ha deciso di stare vicino ai suoi familiari. I suoi fratelli più grandi di lui hanno continuato a vivere in Svizzera dove lavorano e hanno messo su famiglia. Era caregiver dei suoi genitori: il padre allettato e la mamma ottantenne.

“Giuseppe è stato un figlio esemplare – ha detto la giornalista Concetta Santagati – per una mamma e un papà che nella sofferenza hanno potuto contare nel suo immenso amore e nella sua più totale assistenza. Un papà che gli ha trasmesso l’amore per la natura. Anche nelle grandi preoccupazioni non trascurava le terre di famiglia a cui si dedicava con abilità e grande dedizione. E poi faceva tanto volontariato, in parrocchia, in oratorio, alla Pro Loco di Mazzarino dove dimostrava le sue eccellenti qualità di graficoin questo è stato il mio braccio destro in tutti gli eventi più importanti che abbiamo realizzato per Mazzarino. Quante belle cose abbiamo fatto insieme al gruppo Pro Loco, coinvolgendo le scuole e il territorio.

Ma ciò che lo ha contraddistinto maggiormente è stato il suo modo delicato di coltivare i rapporti umani. Chi lo conosceva bene non può non ricordare il suo essere molto sensibile e contro ogni ingiustizia. Spinto da questi valori che incarnava particolarmente insieme ad un profondo spirito di sacrificio si donava agli altri senza aspettarsi mai nulla in cambio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Gela capitale del trampolino elastico: addestramento il tecnico internazionale Titov Anatoly

Pubblicato

il

Una giornata all’insegna della formazione e dell’eccellenza sportiva ha consacrato la città di Gela come nuovo punto di riferimento per la ginnastica siciliana. Si è svolta qui, infatti, una prestigiosa attività addestrativa regionale di Trampolino Elastico, organizzata sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia, che ha visto la partecipazione di atleti e tecnici provenienti da tutta la Sicilia.

A guidare l’incontro, il rinomato tecnico Titov Anatoly, bielorusso di origine e allenatore di ginnasti di livello mondiale, la cui presenza ha conferito all’evento un valore tecnico straordinario. La sua esperienza internazionale ha permesso a partecipanti e allenatori di confrontarsi con metodologie d’allenamento all’avanguardia, aprendo uno sguardo concreto sulle competenze necessarie per il salto di qualità nell’alto livello.


L’iniziativa è nata dalla volontà del Direttore Tecnico Regionale di Trampolino Elastico, Valter Micciché, che ha richiesto e promosso l’organizzazione della manifestazione, trovando pieno appoggio nel Comitato Regionale Sicilia della FGI. Un sostegno reso possibile grazie alla sensibilità e all’attenzione costante della Presidente Vincenza Limoli e di tutto il consiglio, che continuano a investire con convinzione nella formazione di tecnici e atleti, considerata una priorità per lo sviluppo della disciplina.

L’evento, per garantire la qualità dell’intervento formativo, è stato a numero chiuso, con un numero limitato di posti disponibili. La risposta è stata talmente entusiastica da superare ogni aspettativa, al punto che è già in programma una nuova edizione, per dare la possibilità a molti altri tecnici e ginnasti di partecipare e beneficiare di questa importante occasione formativa.

“Questa giornata rappresenta un punto di svolta per il Trampolino Elastico in Sicilia,” ha commentato Valter Micciché. “La formazione è la chiave per crescere, e portare a casa nostra un tecnico come Titov significa dare ai nostri ginnasti e ai nostri allenatori un’opportunità concreta per migliorare.”
Durante l’addestramento, sono state affrontate tematiche fondamentali: postura, controllo del corpo, preparazione fisica specifica, strategie di progressione tecnica, e gestione psicologica dell’atleta. I partecipanti hanno potuto osservare da vicino metodologie tipiche dei programmi internazionali, arricchendo il proprio bagaglio tecnico e motivazionale.

La scelta di Gela come sede dell’evento non è stata casuale: con questa iniziativa, la città assume ufficialmente un ruolo di primo piano, diventando centro di formazione regionale per il Trampolino Elastico. Un riconoscimento che valorizza l’impegno delle realtà locali e apre scenari futuri di sviluppo sportivo e culturale.

“Gela ha tutte le potenzialità per diventare un polo tecnico stabile,” ha sottolineato il comitato regionale. “Eventi come questo dimostrano che il talento siciliano ha bisogno solo delle giuste occasioni per emergere.”

L’evento si è chiuso tra applausi, entusiasmo e nuove consapevolezze: quella che la strada verso l’eccellenza passa per la formazione, per la collaborazione tra territori e per il coraggio di aprirsi a esperienze di livello internazionale.

A prendere parte alla giornata formativa sono stati gli atleti:
Carola Falcone, Elena Intanno, Ludovica Puccia, Aurora Senia, Ginevra Arancio Febo, Rebecca La Terra Pirrè, Marta Ciancio, Benedetta Di Stefano, Megan Campoccia, Giuditta Campoccia, Vittoria Maria Floridia, Alice Incorvaia, Vittoria Iapichino, Giorgia Marino, Dalila Sortino, Charlotte Cavallo, Giorgia Di Dio, Martina Giurdanella, Carol Magro, Azzurra Vasile, Paola Cannizzo, Anna Maniscalco, Marika Iacono, Claudia Nardo, Gaia Puccio, Sofia Scaduto, Salvatore Parisi, Nicole Antonuccio, Elena Pepi, Chiara Scuvera, Gloria Gallo, Viola Alba, Asia Spinello, Gioia Latona, Matilde Zafarana, Kathryne Chiarenza, Giulia Di Fatta, Angelica Sudano, Emily Gurrieri, Ivan Bramnciforti, William Desimone, Carla Mandrà, Margherita Poidomani, Elena Bellanti, Gianmarco Latino, Cristina Cappello Rizzarello, Eleonora Chiara Petracca, Federica Di Stefano, Gaia Messina.

Tecnici:
Ester Greco, Giuseppe Infurna, Alessandra Cascino, Jlenia Cosenza, Emanuele Romito, Sofia Serralunga, Dalila Cirrone, Mattia Massari, Natalia Mastroluca, Giusy Lillo, Maria Carlotta Floridoro, Antonella Di Dio, Leandra Angelico, Savio Magro, Samantha Timmonieri, Federica Di Stefano, Elvira Poidomani.

Un elenco che racconta la partecipazione viva e sentita di una comunità sportiva unita nella voglia di crescere. E che dimostra, ancora una volta, come la ginnastica in Sicilia abbia radici solide e uno sguardo sempre più ambizioso verso il futuro.

Gela capitale del trampolino elastico: grande successo per l’attività addestrativa regionale FGI con il tecnico internazionale Titov AnatolyGELA – Una giornata all’insegna della formazione e dell’eccellenza sportiva ha consacrato la città di Gela come nuovo punto di riferimento per la ginnastica siciliana. Si è svolta qui, infatti, una prestigiosa attività addestrativa regionale di Trampolino Elastico, organizzata sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia, che ha visto la partecipazione di atleti e tecnici provenienti da tutta la Sicilia.A guidare l’incontro, il rinomato tecnico Titov Anatoly, bielorusso di origine e allenatore di ginnasti di livello mondiale, la cui presenza ha conferito all’evento un valore tecnico straordinario. La sua esperienza internazionale ha permesso a partecipanti e allenatori di confrontarsi con metodologie d’allenamento all’avanguardia, aprendo uno sguardo concreto sulle competenze necessarie per il salto di qualità nell’alto livello.L’iniziativa è nata dalla volontà del Direttore Tecnico Regionale di Trampolino Elastico, Valter Micciché, che ha richiesto e promosso l’organizzazione della manifestazione, trovando pieno appoggio nel Comitato Regionale Sicilia della FGI. Un sostegno reso possibile grazie alla sensibilità e all’attenzione costante della Presidente Vincenza Limoli e di tutto il consiglio, che continuano a investire con convinzione nella formazione di tecnici e atleti, considerata una priorità per lo sviluppo della disciplina.L’evento, per garantire la qualità dell’intervento formativo, è stato a numero chiuso, con un numero limitato di posti disponibili. La risposta è stata talmente entusiastica da superare ogni aspettativa, al punto che è già in programma una nuova edizione, per dare la possibilità a molti altri tecnici e ginnasti di partecipare e beneficiare di questa importante occasione formativa.> *“Questa giornata rappresenta un punto di svolta per il Trampolino Elastico in Sicilia,”* ha commentato Valter Micciché. *“La formazione è la chiave per crescere, e portare a casa nostra un tecnico come Titov significa dare ai nostri ginnasti e ai nostri allenatori un’opportunità concreta per migliorare.”*Durante l’addestramento, sono state affrontate tematiche fondamentali: postura, controllo del corpo, preparazione fisica specifica, strategie di progressione tecnica, e gestione psicologica dell’atleta. I partecipanti hanno potuto osservare da vicino metodologie tipiche dei programmi internazionali, arricchendo il proprio bagaglio tecnico e motivazionale.La scelta di Gela come sede dell’evento non è stata casuale: con questa iniziativa, la città assume ufficialmente un ruolo di primo piano, diventando centro di formazione regionale per il Trampolino Elastico. Un riconoscimento che valorizza l’impegno delle realtà locali e apre scenari futuri di sviluppo sportivo e culturale.> *“Gela ha tutte le potenzialità per diventare un polo tecnico stabile,”* ha sottolineato il comitato regionale. *“Eventi come questo dimostrano che il talento siciliano ha bisogno solo delle giuste occasioni per emergere.”*L’evento si è chiuso tra applausi, entusiasmo e nuove consapevolezze: quella che la strada verso l’eccellenza passa per la formazione, per la collaborazione tra territori e per il coraggio di aprirsi a esperienze di livello internazionale.A prendere parte alla giornata formativa sono stati gli atleti:Carola Falcone, Elena Intanno, Ludovica Puccia, Aurora Senia, Ginevra Arancio Febo, Rebecca La Terra Pirrè, Marta Ciancio, Benedetta Di Stefano, Megan Campoccia, Giuditta Campoccia, Vittoria Maria Floridia, Alice Incorvaia, Vittoria Iapichino, Giorgia Marino, Dalila Sortino, Charlotte

Continua a leggere

Cronaca

Auto in avaria scarica l’olio sulla sede stradale in via Crispi

Pubblicato

il

Un guasto improvviso ad un’auto in transito stasera lungo la via Crispi con la conseguenza che la vettura ha perso l’olio nella sede stradale.

Si è venuta a creare una scia lunga circa 50 metri. Un pericolo soprattutto per pedoni e scooteristi in una via ad alto transito a tutte le ore. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e la ditta che si occupa di ripristino stradale dopo gli incidenti.

Continua a leggere

Cronaca

Carte false per il reddito di cittadinanza, gelese arrestato

Pubblicato

il

Indebito ottenimento del reddito di cittadinanza: è l’accusa mossa ad un gelese di 46 anni, arrestato dai Carabinieri di Morolo, sotto il coordinamento della Compagnia di Anagni, nel Frusinate. L’uomo è destinatario di un’ordinanza di espiazione pena, emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Gela: deve scontare due anni e 6 mesi di reclusione.

Il quarantaseienne aveva ottenuto il sussidio pubblico senza averne diritto, alterando la documentazione necessaria per accedere al beneficio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità