Seguici su:

Rubriche

“O tello o io…” Francesco Paolantoni al teatro Eschilo

Pubblicato

il

Otello lo conosciamo come tragedia della gelosia ma diventa una commedia dall’inevitabile finale diverso che mai avrebbe immaginato Shakespeare. Francesco Paolantoni lo rivolta come un calzino per fare una sceneggiatura tutta da ridere.

Dopo i rocamboleschi travestimenti a “Tale e quale show”, le incursioni a “Che tempo che fa” e le acrobazie di “Stasera tutto è possibile”, Francesco Paolantoni torna a teatro con uno spettacolo ilare su… Otello!

“O Tello o…io” è il nuovo spettacolo di Francesco Paolantoni di scena al teatro Eschilo il 19 marzo prossimo. In scena anche Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Raffaele Esposito, Viola Forestiero, Felicia del Prete.

Lo spettacolo è prodotto da Idue srl di Maurizio Marino e Stefano Sarcinelli, aiuto regia Nicola Miletti, scene Mauro Paradiso, costumi Anna Zuccarini, musiche Antonio Annona, foto di scena Anna Camerlingo. La tournée dello spettacolo prevede 33 date tra Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo e Lazio.

 “Una serata filo…drammatica è uno spettacolo che con una scrittura ispirata alla commedia dell’arte, dal ritmo veloce, e con il meccanismo del “teatro nel teatro” racconta le disavventure di una compagnia amatoriale (tutti sempre rigorosamente in scena) che nel primo atto è intenta a fare le prove di uno spettacolo che debutterà l’indomani sera.

Il testo scelto dal regista, (sicuro che le compagnie amatoriali, non dovendo subire i tagli alla cultura e allo spettacolo sono l’unica risorsa per portare avanti il teatro) un po’ per allontanarsi dal classico repertorio eduardiano delle compagnie amatoriali un po’ perché vuole affrontare il tema della gelosia, sentimento che solitamente tende a rovinare i rapporti è: Otello. Il primo atto si sviluppa tra il tentativo di provare lo spettacolo, le deliranti discussioni interpersonali tra i vari attori, le dissertazioni psicologiche sui rapporti e la disperazione per la notizia che l’attore che avrebbe dovuto interpretare proprio il protagonista non verrà più, l’unica soluzione è che il regista stesso dovrà interpretare Otello senza però conoscerne la parte. Nel secondo atto, col palcoscenico diviso in due, da una parte lo spettacolo in corso e dall’altro i camerini, si assisterà simultaneamente e contemporaneamente sia alla impietosa messa in scena di Otello alternative che agli strambi eventi degli attori affrontati nei camerini. Il finale oltre a essere imprevedibile non è un vero finale, perché..

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

Disco Village 90 Dance in tour. Prima tappa domani a Niscemi

Pubblicato

il

Disco Village 90 Dance: si tratta del format live prodotto da Radio Gela Express. Dopo il grande successo degli ultimi anni, lo spettacolo sarà proposto in versione “Tour” anche nelle piazze e nelle discoteche della Sicilia. È un concerto/dance destinato a tre generazioni con la formula “anni 80,90 e 2000”. Domani, sabato 20 Aprile, l’evento toccherà piazza Vittorio Emanuele di Niscemi in occasione della prima giornata della 42esima edizione della Sagra del Carciofo. Sette ore di spettacolo a partire dalle 19 con la trasmissione dal vivo “Fantastica” di Ramona Sciascia in compagnia di Miriam Nicastro, Giuseppe Blanco e Roberto Battaglia. A seguire sono previsti i balli di gruppo e latinoamericani con “Mela Verde Animation”. La Discoteca si aprirà con il dj Totò Averna e con il vocalist Ottavio Averna. Dalle 23 fino alle 2,00 suoneranno e mixeranno i Ti.Pi.Cal. ( il trio Tignino, Piparo e Callea) presenti nelle classifiche mondiali proprio negli anni ’90. “Disco Village 90 Dance” contiene anche la sessione animazione con le coreografie a tema anni 90.

Continua a leggere

Spettacolo

Disco Village 90 con i Tipical alla sagra del carciofo di Niscemi

Pubblicato

il

Disco Village 90 Dance in Tour. Start sabato 20 aprile prossimo in occasione della 42esima edizione della sagra del carciofo violetto di Niscemi. Sette ore di intrattenimento musicale con le migliori hit degli anni 90 e del 2000 con la partecipazione straordinaria dei Tipical. Il format radiofonico in versione live sarà trasmesso in diretta su Radio Gela Express e Radio Vittoria Express a partire dalle 19,30 per concludersi alle 2.00. La scaletta prevede il programma Fantastica Sagra condotto da Ramona Sciascia, Miriam Nicastro, Roberto Battaglia e Giuseppe Blanco. A seguire, il gruppo Mela Verde Animation coinvolgerà la piazza con balli di gruppo, latino americani di ieri e di oggi accompagnati dalla coreografia delle mascotte più in voga. La serata continuerà con un DJ set. Dalle 23 alle 2.00, spazio ai Tipical e ai loro straordinari successi mondiali: Round and Around, The Colour Inside, Stars. Previsti anche mix di quegli anni. Ottavio Averna sarà il vocalist che condurrà tutti al divertimento nell’ambito della “disco dance 90”.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Rigatoni alla carbonara di asparagi

Pubblicato

il

Se per chi ha un approccio dogmatico alla cucina, ritoccare i grandi classici può rasentare la blasfemia, viceversa gli innovatori, tra cui mi fregio di appartenere, ritengono opera necessaria e gradita quella di rompere gli schemi tradizionali: dunque oggi si rifà la carbonara versione vegetariana.

Finalmente sono arrivati gli asparagi sulle tavole primaverili e prenderanno il posto del guanciale. Eliminiamo la parte inferiore più legnosa degli asparagi che metteremo a bollire nell’acqua della pasta così da conferire più sapore (prima di calare la pasta bisogna però tirare fuori dall’acqua bollente questi gambi più coriacei). Tagliamo i gambi e le punte della misura che più ci aggrada e spadelliamo con un filo d’olio evo ed uno spicchio di aglio schiacciato, saltando da ultimo e lasciando gli asparagi ancora un po’ croccanti.

Prendiamo le uova, useremo solo i tuorli, calcolate due tuorli a persona. Aggiungete il pecorino romano ai tuorli ed una generosa grattatina di pepe nero. Calate la pasta e quando sarà al dente andate in padella con gli asparagi. A fuoco spento aggiungete la carbo-crema di tuorli e formaggio e fate mantecare. I vegetariani esulteranno, ma vi posso assicurare che anche i carnivori, per una volta, non sentiranno la mancanza della carne. Buon appetito!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852