Seguici su:

Flash news

Privatizzare e accentrare: il punto di vista dello psichiatra dott. Franco Lauria

Pubblicato

il

Sanità privata, scuola privata, poste private, acqua privata, trasporti privati.
Il neoliberismo capitalista e postcapitalista ci sta portando verso una società dove alcune famiglie detengono il possesso di tutto, beni e servizi. Privatizzare e accentrare. Così la forbice fra ricchi e poveri si allarga. Scompare la classe media tradizionale fatta di artigiani, commercianti, professionisti, imprenditori piccoli e medi e si forma una nuova classe media fatta di politici, giornalisti, gente dello spettacolo e dei media, lgbtq. La proletarizzazione dei ceti medi tradizionali è ormai un fatto certo che si aggiunge ai poveri tradizionali. Fra i nuovi poveri troviamo anche molti padri separati e divorziati.
E così la società del controllo totale va speditamente verso un’organizzazione disciplinare, ordinata, regolamentata, asettica, apatica. Procedure e regolamenti pensati da ristrette commissioni di esperti vengono calate dall’alto in tutti i settori. Sanità e scuola in primis, ma anche sicurezza(carceri e ospedali). E a noi sta di applicare questi regolamenti e queste procedure standardizzate.
L’uomo si deve adeguare agli standard, deve rinunciare ad ogni specificità individuale e affettiva per diventare un simil-robot apatico, costruito in serie come le macchine. A latere di questa organizzazione disciplinata, vige un continuo, esplicito, ma anche subdolo bombardamento di stili di vita edonistici, di consumo acritico continuo dove il sesso ridotto a comportamento apatico sta al centro di ogni occupazione umana. Il controllo totale si avvale di disciplina, ma anche di caos e droghe per il fine settimana. I cellulari ci spiano, i satelliti ci guardano, sanno dove siamo e cosa facciamo in qualsiasi momento. Tutti gli uomini del mondo occidentale, singolarmente presi, etichettati e microcippati. Simile alle pecore. Il nuovo ordine mondiale, già anticipato da Orwell(1984) e poi da Huxley ne il Mondo Nuovo, focalizzato più di recente da Foucoult(vedi sorvegliare e punire) si avvicina a gradi passi. Il ruolo della politica in questo scenario è secondario e subalterno. Le differenze fa sinistra e destra insignificanti. Chiunque voglia sottrarsi, almeno in parte, a questo destino di reificazione mortifera può contare solo su se stesso. Si organizzi, magari in piccoli gruppi di amici fidati, e promuova iniziative tese a sviluppare e valorizzare le emozioni e le sensazioni, mediante la poesia, la letteratura, la musica, il teatro, il canto, la danza, la pittura

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Lo Sbarco della discordia va avanti

Pubblicato

il

Domani seduta monotematica del consiglio. L’ha chiesta l’opposizione per trattare dell’evento sullo Sbarco degli Alleati a Gela

Ma potrebbe essere un dibattito già strozzato prima di iniziarlo se oggi, come si vocifera, la Giunta approverà la delibera con le manifestazioni scelte tra quelle proposte dal comitato tecnico.

Con la delibera il sindaco può chiedere ad Eni di sbloccare gli 800 mila euro dalle compensazioni.È l’unico finanziamento certo per l’evento.

L’opposizione non ritiene opportuno che si spenda quella cifra in un momento così nero per le finanze gelesi e ritiene che sua troppo tardi per metter su una buona organizzazione. Il sindaco è di parere opposto e va avanti: l’evento dello Sbarco s’ha da fare.

Continua a leggere

Attualità

Scicolone (FI): “La processione della Madonna tra sterpaglie e l’assalto di insetti”

Pubblicato

il

La processione della Madonna Maria Ausiliatrice tra le vie invase dalle sterpaglie e con sacchetti di rifiuti in qualche angolo. Una situazione di degrado ma anche pericolosa sotto il profilo igienico.

Durante il tragitto vari fedeli hanno lamentato prurito.Gli insetti che hanno dimora tra quelle sterpaglie hanno dato il meglio prendendo d’assalto i fedeli.

“La figlia di una giovane coppia di amici è stata presa di mira da moscerini e insetti” – dice Luca Scicolone coordinatore di Forza Italia Giovani.
“È insostenibile questa situazione. Non è una città vivibile. Una passeggiata a piedi ormai è diventata letteralmente impossibile.Spero il sindaco che era davanti la processione si sia reso conto della situazione che purtroppo é identica anche in altri quartieri.Meritiamo una città normale, pulita e sicura .Soprattutto per noi Giovani che abbiamo deciso di rimanere a Gela”.

Continua a leggere

Attualità

Interventi della polizia in centro storico per placare le ire di un uomo

Pubblicato

il

Sono intervenuti polizia ed ambulanza nella tarda mattinata in centro storico per placare le ire di un uomo che è andato in escadescenze.

L’uomo, che pare sia un senzatetto, ha prima agito nella zona di piazza Calvario attirando la sua attenzione con le urla e mettendo a soqquadro tutto ciò che aveva davanti.

Allontanato da quella zona , si è poi spostato su corso Vittorio Emanuele fermandosi al centro della strada e bloccando più volte il traffico. Anche questo caso per farlo desistere ed allontanare è stato necessario l’intervento della pulizia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852