Seguici su:

Attualità

Pubblicato il bando per presidenti di seggio elettorale

Pubblicato

il

Il Comune di Gela ha pubblicato un bando per il reclutamento di nuovi presidenti di seggio elettorale vista la carenza che si è creata durante le ultime conssultazioni elettorali e le misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al
procedimento elettorale. Il sindaco invita tutti i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso;
2. buona condotta morale;
3. possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

a presentare al Sindaco, entro il 31 OTTOBRE 2022, domanda scritta di inserimento nell’Albo delle persone
idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale, indicando la data di nascita, il titolo di studio posseduto, la
residenza e la professione, arte o mestiere.

La domanda può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall’Ufficio Elettorale
Comunale. (PER IL MODULO CLICCA QUI: COMUNE DI GELA domanda iscrizione ALBOPRESIDENTI diSeggio_13660_2317 (1)

La domanda, compilata in ogni sua parte deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo comune.gela@pec.comune.gela.cl.it, oppure consegnata brevi manu presso il protocollo generale del Comune.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30.3.1957
n. 361 e dell’art. 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570:
• coloro che, alla data dele elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
• i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in servizio;
• i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e
medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici
elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Settimana nazionale della dislessia, ad ottobre due eventi in provincia: c’è anche Gela

Pubblicato

il

Sono due gli appuntamenti previsti in provincia di Caltanissetta in occasione della Settimana nazionale della dislessia, in programma dal 2 all’8 ottobre prossimi. Il 3 ottobre alle 15.10 primo evento nel capoluogo nisseno, presso il teatro Margherita. A Gela invece la seconda iniziativa, fissata per il 6 ottobre alle 15.30 all’istituto comprensivo “Romagnoli”.

L’obiettivo dei due convegni è fare il punto della situazione sulle criticità nell’attuazione della legge 170/2010 nelle scuole italiane, sugli aspetti emotivi e sui profili cognitivi dei soggetti con Dsa. Saranno inoltre approfondite le ultime notizie relative alla ricerca scientifica sui trattamenti abilitativi della lettura.

“Dsa: dalla parte degli alunni” il tema dei due incontri, che s’inseriscono nella grande area tematica dell’intera Settimana, denominata “Leggere libera tutti – Diritti verso l’apprendimento”.

Presidente della sezione Aid di Caltanissetta è Marco Maria Leonardi, mentre la responsabile del laboratorio specialistico di Gela è Mariangela Tandurella, presidente dell’associazione Studenti sorridenti.

Continua a leggere

Attualità

Scuola Solito:un passo avanti e la palla passa ai revisori

Pubblicato

il


 Con molta fatica e diversi incontri carichi di tensione, gli assessori Romina Morselli e Mariangela Faraci, hanno ottenuto il parere positivo del dirigente del bilancio a scavalco Pino Erba (che lascerà il Comune tra qualche giorno) alla variazione di bilancio per i lavori della scuola Solito.

Ma questo non significa automaticamente che il collegio dei revisori farà lo stesso. Non è detto che la delibera sulla scuola Solito arrivi in  consiglio con il parere favorevole dei   revisori. Ci sono i finanziamenti ma non sono stati a suo tempo agganciati al bilancio. Così un’opera finanziata ed appaltata resta al palo e si rischia di perdere tutto. L’assessore Morselli non smette  di credere  che quel progetto possa essere salvato

<Non abbiamo mai mollato perché siamo certi della correttezza del nostro operato – ha commentato Romina Morselli – per noi la scuola Solito è sempre stata una priorità ma ci siamo trovati davanti a vicende burocratiche assai complesse e paradossali. Intanto è stato fatto un altro piccolo passo avanti>

Continua a leggere

Attualità

I Lions ed il Vela Club insieme per Lampedusa

Pubblicato

il

I Lions di Gela ed il Vela club insieme in aiuto alla emergenza Lampedusa. Sono stati consegnati al Lions Club Lampedusa i beni di prima necessità, derrate alimentari e indumenti per fare fronte all’emergenza sbarchi sull’isola Pelagia.

La campagna di raccolta è stata curata dai Lions Clubs di Gela (LC Gela Host, LC del Golfo di Gela e LC Ambiente Territorio e Cultura) e dal Vela Club, ma alla realizzazione del service hanno contribuito anche molti altri che hanno dimostrato grande sensibilità, tra cui LIFRA, MEIC Service, Vicolo, Centro Ortopedico Aliotta.

“In questi giorni i Lions sono impegnati in services di assistenza ai migranti sbarcati a migliaia nell’isola di Lampedusa. È doveroso da parte nostra” hanno dichiarato unanimanente i Presidenti del tre Lions Club impegnati nell’attività, “intervenire per alleviare, in qualche modo, le sofferenze di chi decide di abbandonare la propria casa, i propri affetti più cari, mettersi in viaggio con neonati al seguito, affrontare il deserto, lasciarsi dietro scie di morti come fossero molliche sulla sabbia, mettere in conto di essere stuprato, seviziato, schiavizzato ed affrontare, infine, laprofonda ed oscura solitudine del mare”.

Un service organizzato e realizzato in soli due giorni che ci ha dato grande gioia e speranza, perché ancora una volta Gela risponde con generosità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852