Seguici su:

Attualità

Roberto Riggio è il nuovo presidente del Tribunale. La nomina del Csm dopo 2 anni di vuoto

Pubblicato

il

E’ Roberto Riggio, palermitano, 57 anni, il nuovo presidente del tribunale di Gela. Lo ha nominato stamattina il plenum del Csm per «eccezionale dedizione al lavoro». La copertura del ruolo arriva a due anni dal trasferimento del magistrato Paolo Fiore a Torino, sostituito, ad interim, dal capo della sezione penale, Miriam D’Amore. La nomina di Riggio è stata decisa con la sola astensione del componente laico.Riggio, che non aderisce ad alcuna delle correnti interne della magistratura, attualmente, è gip al Tribunale di Palermo. E’ stato giudice penale monocratico e collegiale a Termini Imerese e a Marsala. Nel corso della sua carriera avendo svolto sia funzioni monocratiche che collegiali, nonché di gip, ha trattato tematiche relative a quasi tutte le tipologie di reati. In particolare mentre nei primi anni di carriera avendo svolto le funzioni di Pretore ha acquisito una specializzazione in materie alquanto «tecniche» quali quelle relative ai reati ambientali ed edilizi, ha lavorato a diversi procedimenti per reati contro la Pubblica amministrazione, in materia fallimentare, omicidio colposo, violenza sessuale e anche di criminalità organizzata. Come gip di Palermo ha trattato numerosi procedimenti di criminalità organizzata di rilevante importanza tra i quali un processo di mafia con 129 imputati quasi tutti detenuti nonché contro diverse cosche mafiose di Palermo, Agrigento e Trapani e nei confronti del boss latitante Matteo Messina Denaro. Ad aprile scorso la commissione Antimafia regionale aveva trasmesso una nota al vice presidente del Csm, David Ermini, e alla ministra della Giustizia Marta Cartabia, con cui aveva rappresentato «le forti preoccupazioni sul fatto che a distanza di quasi due anni dal ruolo vacante non si era ancora proceduto alla nomina di un nuovo presidente del Tribunale di Gela». Nomina arrivata stamane

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domenica dei talenti gelesi: debutto di Ryan Greco al “Collegio”

Pubblicato

il

Domenica dominata dai giovani talenti gelesi in Tv. Nel pomeriggio l’ingresso di Francesco Guarneri in arte Holy Francisco nella classe di Amici di Maria   De Filippi. In serata un altro gelese il  quindicenne Ryan Greco ha debuttato nel programma “Il collegio “di Rai2.

Il  docu reality è alla sua  ottava edizione e si articolerà in sei puntate nel corso delle quali i 23  allievi ammessi della classe dovranno impegnarsi  per ottenere l’unica borsa di studio negli Stati Uniti. Il format sarà   ambientato nel 2001.

<Sono campione di karate e anche di stile> – ha detto di sé  Rocco Ryan Greco. Si è  definito un ragazzo egocentrico, un playboy che si distingue sempre dalla massa e ama vestirsi bene. In futuro sogna di entrare nelle forze armate.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Giudice Saetta e del figlio, assassinati dalla mafia

Pubblicato

il

Una rappresentanza della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha partecipato oggi alla deposizione della corona d’alloro alla Stele eretta sul luogo dell’omicidio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Il Giudice, insieme con il figlio, fu assassinato da Cosa nostra intorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988, sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo, nell’agro nisseno.

Continua a leggere

Attualità

Pericolosa buca in via Istria

Pubblicato

il

Una buca molto pericolosa al centro della sede stradale di via Istria viene segnalata dai.

La buca si è creata accanto a una grata di raccolta delle acque piovane posta quakche anno fa in trasversale alla strada, per le acque piovane. Uno dei residenti racconta che dopo tempo la grata iniziò a sprofondare( in quella via passano pure bus e mezzi pesanti) e anziché ripararla e rinforzarla è stata tappata per metà con sassi e cemento. A distanza di tempo il cemento è cominciò a saltare e si è creata la buca. Da mesi nella via che porta al municipio e al centro storico c’è quell buca e non viene riparata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852