Seguici su:

Attualità

Scuole, in città nessun fenomeno di dispersione: lo confermano i dati

Pubblicato

il

Su 10101 alunni iscritti, tra la scuola primaria e la secondaria di secondo grado, si registra il 95,42% della frequenza regolare. Lo sostengono i dati del monitoraggio effettuato dall’Osservatorio locale sulla dispersione scolastica: l’ultima rilevazione, aggiornata al 31 maggio, sottolinea come la frequenza irregolare sia ferma al 3,36%, mentre il fenomeno dell’abbandono scolastico e dell’evasione sono rispettivamente sullo 0,95% e lo 0,12%. Si attesta allo 0,16% invece l’istruzione parentale.

I dati sono stati elaboratori dall’istituto comprensivo “Romagnoli”, sede dell’Osservatorio di cui è referente la dirigente scolastica Antonina Ausilia Uttilla, mentre la dott. Sandra Miccichè ricopre l’incarico di operatore psicopedagogico territoriale. I numeri dunque evidenziano un positivo impatto della Dad sul sistema scolastico locale, nonostante le criticità le scuole hanno fatto fronte comune riuscendo a superare un anno difficilissimo sotto il profilo logistico ed emotivo a causa dell’emergenza sanitaria.

I numeri forniti dall’Osservatorio gelese saranno adesso rielaborati sulla base dei parametri dell’Usr Sicilia, più stringenti in alcuni casi, ma le percentuali resteranno comunque ben al di sotto delle soglie d’allerta: lo conferma anche il dirigente dell’ambito territoriale di Caltanissetta ed Enna Filippo Ciancio, che sottolinea la continua collaborazione sia con le scuole che con la procura dei minori per fronteggiare tempestivamente ogni criticità. Ad oggi quindi gli istituti gelesi possono andare in vacanza e tirare il fiato dopo un anno difficile, nel quale la frequenza regolare degli iscritti non è mai venuta meno se non in rarissime circostanze, casi che comunque Osservatorio e Usr stanno già monitorando.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Questura, trasferiti tre vice ispettori

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha salutato i tre Vice Ispettori della Polizia di Stato in servizio al Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, trasferiti ad altra sede. Dopo due anni di servizio a Caltanissetta, infatti, i Vice Ispettori Luigi Caggiano e Fabio Parla sono stati trasferiti alla Questura di Agrigento e il Vice Ispettore Giuseppe Fardella alla Questura di Rovigo. Per l’occasione il Questore Agnello ha consegnato dei riconoscimenti premiali conferiti ai poliziotti per essersi distinti nel corso di operazioni di Polizia.

Continua a leggere

Attualità

Asfalto irregolare:si intervenga sulla Gela- Caltagirone

Pubblicato

il

Il tratto Gela-Caltagirone della strada statale 117 bis e SS 417 va messo in sicurezza.  Il Sindaco Lucio Greco ha inviato una nota al Direttore Generale Anas Sicilia per sollecitare un intervento lungo l’asse viario transitato ogni giorno da centinaia di automobilisti e mezzi pesanti.

Al Comune sono giunte numerose segnalazione da parte di utenti della strada e considerate le oggettive condizioni del tratto stradale in oggetto, si richiede un urgente intervento di manutenzione stradale

Le attuali irregolarità presenti sull’asfalto, le diverse buche e le altre insidie, rappresentano pericolo per la circolazione stradale. Il Sindaco ha chiesto di programmare e fare eseguire nel più breve tempo possibile le necessarie opere per il ripristino del manto stradale, ad esclusivo vantaggio della sicurezza delle migliaia di persone e mezzi che ogni giorno affrontano tale importante infrastruttura stradale.

Continua a leggere

Attualità

La Regione invita a vaccinarsi contro il Covid

Pubblicato

il

L’assessorato della Salute della Regione Siciliana, aderendo a una raccomandazione che arriva anche dal ministero della Salute, lancia un appello alla popolazione affinché si protegga dal Covid con i vaccini aggiornati per le nuove varianti, già disponibili in Sicilia. 

«L’attuale incremento dei posti letto occupati, specialmente in area medica – afferma l’assessore Giovanna Volo – conferma che nelle persone anziane, fragili e con patologie multiple, l’infezione da Sars-CoV-2 può aggravare lo stato di salute, richiedendo spesso l’ospedalizzazione, perché peggiora la prognosi delle malattie concomitanti. Così come, con l’abbassamento delle temperature che favorisce l’attecchimento dei virus, abbiamo preso l’abitudine di proteggerci con il vaccino dalle influenze stagionali, è importante fare lo stesso con il Covid. Vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e verso i propri cari».

È possibile richiedere il vaccino anti-Covid presso gli ambulatori specializzati delle Asp o a domicilio, contattando i servizi dedicati, nel caso in cui per ragioni di salute non ci si possa muovere da casa. Inoltre, grazie agli accordi che la Regione ha stipulato con i medici di medicina generale e con i farmacisti, è possibile vaccinarsi anche presso i professionisti e le farmacie che hanno aderito ai protocolli. Il vaccino è gratuito e può essere inoculato anche contestualmente a quello antinfluenzale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852