Al via il servizio di bus navetta per gli anziani che non hanno modo di recarsi al PalaCossiga per vaccinarsi. Il mezzo è di proprietà comunale, e a guidarlo sarà un dipendente con la licenza di autista. Gli anziani saranno prelevati a casa, accompagnati all’hub, dove non faranno file ma avranno una corsia preferenziale, e riaccompagnati comodamente al proprio domicilio. Lungo il tragitto sarà garantita anche l’assistenza, per il massimo del comfort e della sicurezza. Il minibus da 9 posti (più quello dell’autista) raggiungerà pure le frazioni e dopo ogni corsa sarà sanificato, come da linee guida.
Il Sindaco Lucio Greco e il suo vice, Terenziano Di Stefano, questa mattina hanno voluto mostrare il mezzo (nuovo, igienizzato e pronto all’uso) alla stampa, e hanno spiegato che, diversamente da come annunciato in un primo momento, non saranno solo due i giorni a disposizione per prenotare il servizio. Sarà possibile chiamare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Nessuna variazione, invece, nei numeri di telefono: 0933 / 906822 – 823.
“Abbiamo pensato e organizzato il servizio in tempi strettissimi, – afferma il Primo Cittadino – dopo esserci resi conto della reale esigenza di una importante fetta della popolazione, che, tra l’altro, è stata tra le prime ad avere diritto alla vaccinazione. Abbiamo capito che molti anziani, pur volendosi vaccinare, risultano ancora scoperti per problemi di natura logistica e, da amministratori attenti e sensibili, abbiamo fatto loro una promessa che oggi è realtà. Molti dei nostri anziani concittadini non hanno i mezzi per spostarsi, sono soli, non hanno figli o questi vivono fuori. Hanno perfettamente compreso che il vaccino è l’unica via d’uscita dall’emergenza, ma, con gli enormi ritardi che si registrano nella vaccinazione a domicilio, non hanno ancora avuto somministrata neanche la prima dose. Quella del pulmino è solo una delle tante iniziative avviate per sensibilizzare la popolazione alla vaccinazione, e invitiamo tutti coloro che non hanno modo di recarsi all’hub a prenotare il proprio posto e a vaccinarsi”.