Seguici su:

Pubbliredazionale

Sentinelle di democrazia e libertà

Pubblicato

il

Quattro parole che si leggono tutte d’un fiato e facili a digitarsi: Il Gazzettino di Gela. E’ con grande piacere e non senza emozione, cari amici lettori (spero siate in tanti) che, nella veste di direttore, vi presento la piattaforma giornalistica nata oggi nel panorama social locale e non.

L’idea è dei due editori di Radio Gela Express e di Radio Vittoria Express, miei cari amici da sempre: Gaetano Casciana e Francesco Mangione. Questo prodotto giornalistico on line è una costola della loro ultratrentennale esperienza nel campo radiofonico. E’ un nostro pensiero comune che, oltre ad ascoltare in presa diretta gli accadimenti giornalieri attraverso l’etere, l’utenza abbia bisogno anche di leggere, rileggere, analizzare e commentare i fatti, pur se si susseguono alla velocità della luce.

E non solo: anche di archiviarli in una sorta di biblioteca digitale perché la notizia diventi opinione e, con il tempo, anche il tassello della storia di un territorio a cui guardare per riflettere su errori e successi. Quello che debutta oggi è un sito solido e sicuro, grazie all’importante veste grafica curata dal web designer Gaetano Tascone. Gli altri aggettivi da accoppiare al nuovo giornale on line li scopriremo strada facendo e saranno i lettori ad indicarli. La redazione si pregia di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico locale. Cronisti sempre sul pezzo, attenti, scrupolosi e – come a me piace definirli, perché con alcuni di loro ho frequentato la stessa “scuola” – investigatori.

Sono sempre stato convinto che una notizia, prima di essere pubblicata, debba essere “indagata” a fondo. Vanno scoperti i dettagli, vanno afferrati i lati oscuri ed anche i silenzi che la stessa notizia nasconde. Non ho mai amato la frenesia nel pubblicare una notizia e la corsa ad ottenere più like a scapito della qualità dell’informazione. Il dovere di un giornalista, anche oggi, nell’era avanzata del digitale, resta quello di informarsi per informare e di essere sentinella di democrazia e libertà.

Quest’ultimo aspetto è correlato al dovere di mantenere senza interruzioni uno sguardo libero e critico verso chi amministra la cosa pubblica. Complici mai di niente e di nessuno. Questo saremo, questo vogliamo fare. Con umiltà e con la forza dell’amore per il nostro lavoro. Il team del Gazzettino di Gela è composto da giornalisti impegnati in altre collaborazioni con importanti testate ed agenzie di stampa che hanno accettato di dare il loro contributo per il piacere di approfondire, in questo spazio, alcuni aspetti delle notizie del territorio utili a suscitare riflessioni.

Il loro vuole essere un contributo alla crescita della terra in cui vivono. Saremo così controcorrente rispetto al “Vangelo social” della velocità della pubblicazione di una notizia? Perderemo la corsa ad acciuffare la bandierina della primogenitura? Avremo meno consensi perché punteremo sui commenti dei fatti costringendo il lettore a non fermarsi solo ad uno sguardo veloce al titolo?

E’ un rischio che tutti noi – gli editori e la redazione- vogliamo correre proponendo il nostro modo di fare informazione. Un ringraziamento di cuore va agli amici Maria Concetta Goldini, Franco Gallo, Laura Mendola, Domenico Russello e Rosa Battaglia. Tutti loro rappresentano il cuore del nuovo sito che state già leggendo ma non escludiamo altre importanti adesioni di giornalisti a questo progetto. Porterà anche un…profumo di dolcezza culinaria lo chef Totò Catania.

A lui è stato affidato il compito di redigere articoli sulle prelibatezze nostrane. Sarà un piacere…gustarle! Il nostro è un giornale libero e vivace che vuole anche fare da vetrina alle eccellenze e alle positività del territorio. Ovunque. In tutto il mondo. Quattro parole per cominciare quest’avventura insieme : Il Gazzettino di Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubbliredazionale

Stasera ‘Il Cervellone’, il Gioco a Quiz più famoso d’Italia

Pubblicato

il

E’ diventato un appuntamento fisso per I giovani e none per la direzione di ‘Doppio Malto’. Anche stasera torna ‘Il Cervellone’, il Gioco a Quiz più famoso d’Italia!

Stasera sabato 2 Dicembre dalle 21:30.

Forma la tua Squadra e sfida gli avversari.
Tante domande e tanti Arcade in una serata fantastica e piena di divertimento !!

Porta a casa la Vittoria, i Premi offerti dal locale e accumula preziosi punti per la Champions Quiz per la finale con il Premio 15.000,00 € !
Leggi il Regolamento completo su www.ilcervellone.it

Info e prenotazioni tavolo 349 500 5846
Doppio Malto a Gela inVia Rossini n. 38.

È possibile usufruire del servizio food
con : Piadine salate & CREPES. Vi aspettano gli amici di Doppio Malto.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Wicontest cervellone quiz anche questa sera

Pubblicato

il

Wicontest #cervellone #quiz è già un successo.

Aumentano le richieste e le prenotazioni. E la dirigenza si attrezza.

Pronti per la prossima serata ?
Partecipa al nostro imperdibile evento dove potrai mettere alla prova le tue abilità su domande ed arcade.

SABATO 25 NOVEMBRE dalle ore 21:30

CREA LA TUA SQUADRA, GIOCA E VINCI fino a 15,000.00 Euro con la CHAMPIONS QUIZ e vinci prestigiosi premi AD OGNI SERATA! Leggi il regolamento completo su www.ilcervellone.it

info e prenotazioni +39 349 500 58 46 presso
Doppio Malto in via Rossini ,38 a Gela. Durante la serata è possibile usufruire del servizio drink e food
Con:
Piadine salate & Crepes

wicontest #cervellone #quiz #catanzaro #quizgame #social #pub #fun #party #festa

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Stasera nuovo appuntamento con #wicontest #cervellone

Pubblicato

il

Pronti per la prossima serata ?

Nuovo appuntamento con il divertimento e la speranza di vincere con wicontest #cervellone #quiz #catanzaro #quizgame #social #pub #fun #party #festa.


Partecipa al nostro imperdibile evento dove potrai mettere alla prova le tue abilità su domande ed arcade.

SABATO 18 NOVEMBRE dalle ore 21:30

CREA LA TUA SQUADRA, GIOCA E VINCI fino a 15,000.00 Euro con la CHAMPIONS QUIZ e vinci prestigiosi premi AD OGNI SERATA! Leggi il regolamento completo su ▶️ www.ilcervellone.it

info e prenotazioni +39 349 500 58 46
Doppio Malto
via Rossini ,38 Gela Durante la serata è possibile usufruire del servizio drink e food
Con: Piadine salate & Crepes

wicontest #cervellone #quiz #catanzaro #quizgame #social #pub #fun #party #festa

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852