Seguici su:

Flash news

Sul pontile scintille in aula tra sindaco e gruppo Libera Mente

Pubblicato

il

L’amministrazione Greco, come quelle che l’hanno preceduta, hanno la responsabilità del degrado del pontile sbarcatoio, perché avrebbero dovuto agire e non l’hanno fatto. Ora che è compromessa dicono no alla demolizione: lo hanno evidenziato i consiglieri di Libera Mente Vincenzo Casciana e Pierpaolo Grisanti, vicini politicamente all’assessore regionale Cordaro che ha stanziato i fondi per la demolizione della struttura.

Quest’ultimo ha letto in aula verbali di riunioni tenutesi due anni fa. Ed è scoppiato lo scontro con il sindaco. “ E’ solo una parte della nostra corrispondenza con la Regione – ha detto il sindaco – questi consiglieri o hanno preso un abbaglio o sono scorretti. Dato che hanno amici in quell’assessorato si diano da fare per salvare il pontile>. < Parla di scorrettezza un sindaco che approva un atto di indirizzo sul pontile prima della decisione del consiglio.Greco non è sereno> – ha replicato Caciana dando voce ad un’azione della Giunta  che non è andata giù anche ad altri consiglieri come Ascia e Scerra. Insomma, sono state scintille tra ex alleati cioè il sindaco e Libera Mente. Ed era prevedibile. A dare  voce alle volontà del consiglio è stato l’atto di indirizzo presentato dal   consigliere Incardona con cui si impegna l’amministrazione comunale ad aprire una concertazione con la Regione per ottenere la classificazione del pontile come bene storico. Sindaco  e Giunta dovranno richiedere nuove verifiche strutturali per evitare una demolizione che nessuno vuole.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Attualità

Alla XVII Conferenza Internazionale Aispe a Roma ci sarà anche il contributo del prof Alessandro Morselli

Pubblicato

il

Inizierà il prossimo 3 ottobre e durerà tre giorni la XVII Conferenza Internazionale AISPE, presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” dal titolo: “Regional Economic Integration and Multilateralism in Historical Perspective”.

In quella occasione è stato scelto anche il contributo del prof. Alessandro Morselli, dell’Università di Roma Sapienza, dal titolo: “From the End of Bretton Woods to the Birth of Independent Central Banks: A Response to the “Great Inflation” of the 1970s”.


In tale contributo: “…..si pone in evidenza come la fine del sistema di Bretton Woods abbia dato vita a un diffuso processo di incremento del grado di indipendenza delle Banche centrali. Si constata che l’aumento dell’indipendenza delle Banche centrali è una conseguenza della “Grande Inflazione” degli anni Settanta. Quest’ultima sarebbe stata causata da un bias inflazionistico proveniente dalle politiche monetarie discrezionali, come indica l’approccio dell’incoerenza temporale. Secondo questo approccio per eliminare il bias è necessario che le Autorità monetarie guadagnino credibilità, attraverso il rispetto di un impegno vincolante. La credibilità anti-inflazionistica della politica monetaria risulta incrementata se la sua direzione viene sottratta all’Autorità governativa per essere affidata ad un’Autorità indipendente…..”.


Quest’anno ricorre l’80° anniversario della Conferenza di Bretton Woods, in cui furono gettate le basi per un nuovo ordine economico e monetario internazionale. Dopo il crollo formale del suo regime tra il 1971 e il 1973, la supremazia del dollaro ha portato crescenti squilibri globali e una maggiore vulnerabilità dell’economia mondiale, anche a causa del dilemma di Triffin.


L’interdipendenza rappresenta la caratteristica più importante dell’attuale economia globale. Pertanto si rinnova l’interesse verso le integrazioni regionali come aree politiche ottimali, al fine di ricercare un compromesso tra sostituzione delle importazioni e apertura del mercato, e per provare di governare le inevitabili interdipendenze economiche e monetarie.

Continua a leggere

Attualità

Il miracolo dell’acqua a Costa Zampogna

Pubblicato

il

Hanno gridato al miracolo i residenti di alcune vie di Costa Zampogna.

Nella parte bassa di via Nicolò Paci e in alcune vie verso la chiesa del Sacro cuore ci sono abitazioni in cui l’acqua mancava da 3 mesi. Ieri il miracolo.Acqua nei rubinetti. Un filo si …ma è acqua. Erogazione fino alle 10 poi stop.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852