Seguici su:

Flash news

Toni Gangarossa è stato nominato reggente dell’Ugl metalmeccanici

Pubblicato

il

 Dopo un confronto con il Segretario confederale UGL UTL di Caltanissetta Andrea Alario, è stato nominato dal Segretario nazionale della Federazione Metalmeccanici, AntonioSpera, il nuovo reggente della Federazione Provinciale Metalmeccanici di Caltanissetta e Gela nella persona di Antonino Gangarossa.

Antonino Gangarossa così esordisce alla vigilia della ridefinizione delle commesse internealla bio raffineria ed il conseguente impiego di unità lavorative: “Avvertiamo il bisogno di accendere i riflettori sul futuro dell’area industriale. Ci preoccupa sapere che, da qui a poco, tanti lavoratori rischiano di non avranno prospettive di impiego, andando a peggiorare la già precaria condizione occupazionale nel nostro territorio.Riteniamo necessario che ognuno di noi secondo le competenze chiariscano quali sono gli assetdi sviluppo che possono garantire una prosecuzione delle attività lavorative, e alternative, e per questo lo chiederemo alla rappresentanza datoriale. Inoltre, chiederemo alla politica un confronto che attivi i tavoli di concertazione, in primis quello sull’accordo di programma, strumento indispensabile per evitare il peggio, utile a prevenire quei disagi economici, prevedibili, che aggraverebbero le già precaria condizione della nostra comunità.Non vogliamo arrenderci ad un esodo economico che ha impoverito il nostro tessuto economico, culturale e professionale”.

Il Segretario generale Andrea Alario così conclude:”L’Ugl continua a voler essere punto di riferimento di chi lavora e di chi opera per uno sviluppo del nostro comprensorio, per questo potenzia la propria struttura, accogliendo nuove risorse enuova propulsione progettuale; uomini e donne che credono fortemente nelle ragioni di uno sviluppo possibile e necessario, come Toni Gangarossa, figura professionale a rappresentare le ragioni di una platea, che, nel corso di questi decenni, è stata in parte sacrificata.Lavoreremo per un sistema articolato di tutele, servizi ed esperienze, messi a disposizione dei lavoratori. Lo facciamo in tutti i settori strategici, compreso i metalmeccanici che stanno al centro della nostra piattaforma rivendicativa sindacale”

Crediamo che sia necessario recuperare una dialettica costruttiva che rafforzi il potere contrattuale

dei lavoratori, che sono i portatori sani di uno sviluppo sostenibile e quanto mai necessario”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Urlo per il clima: la mobilitazione per chiedere giustizia climatica e azioni concrete alla Cop29

Pubblicato

il

Anche Palermo ha urlato per il clima. Nel corso della seconda giornata dell’assemblea giovanile di Legambiente Sicilia, lo Youth Climate Meeting Sicilia, a piazza Verdi volontarie e volontari hanno dato vita ad un’azione in vista della Cop29 e per chiedere giustizia climatica.

«Alla vigilia della conferenza di Baku – dichiara Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia – manifestiamo l’urgenza di attuare politiche climatiche serie. Non c’è più tempo per false soluzioni: energie rinnovabili, nuove aree naturali protette e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici sono più che mai urgenti».

«Il sindacato studentesco UDU Palermo – dichiara Adriana Inzerillo, UDU Palermo – rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con una serie di iniziative che coinvolgono la comunità studentesca. Siamo convinti che il cambiamento climatico non sia solo una questione ambientale, ma una battaglia di giustizia sociale e intergenerazionale. Partecipare, infatti, ad eventi come clean up e manifestazioni è fondamentale per educare alla sostenibilità ambientale».

I numeri della crisi climatica: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno, a livello globale, il costo di vite umane dovuto alla crisi climatica ha raggiunto la tragica cifra di 489.000 decessi, colpendo soprattutto l’Europa con 175.000 morti l’anno, a cui si aggiungono i crescenti costi economici causati dagli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici.

Continua a leggere

Flash news

Forza Italia parte dai suoi esponenti storici per aprire le porte a nuove adesioni

Pubblicato

il

Forza Italia come unico, grande partito del centro moderato con forte attrazione inclusiva: il deputato forzista Michele Mancuso ha tenuto ieri in città il primo incontro di partito dopo le Amministrative di giugno che hanno avuto un volto bifronte per i forzisti.Da una parte Forza Italia è risultato il primo partito della città ma il Sindaco del centrodestra non è stato eletto e in consiglio è entrato solo il dott.Antonino Biundo. Dopo le elezioni alcuni candidati nella lista hanno lasciato il partito.

Mancuso ritiene sia giunto il tempo di andare oltre e di inaugurare la “fase di inclusione e partecipazione “del partito.

“Porte aperte a chi vuole partecipare- dice Mancuso- ma si parte da chi ha fatto la storia del partito e ci ha messo la faccia. Abbiamo tantissime richieste di adesione.Le valuteremo ad una ad una”.

In altro termini: chi vuole aderire oggi a Forza Italia dovrà riconoscere il ruolo di chi c”è da tempo e si è speso per il partito.

Il tesseramento si conclude a fine novembre mentre i congressi si terranno a febbraio. Il deputato forzista dopo un incontro di circa due ore è tornato a Caltanissetta convinto di avere a Gela un partito in buona salute,che crescerà ancora e che in città non teme il modello Gela dell’on.Di Paola. La linea verso l’amministrazione Di Stefano resta quella tracciata a luglio: il partito e il deputato sono a disposizione per aiutare la città non per aiutare il sindaco e la sua Giunta.

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Gela si oppone alla tassa di soggiorno

Pubblicato

il

La Confcommercio di Gela, per voce del Presidente Francesco Trainito, esprime profonda preoccupazione per la proposta dell’amministrazione comunale di introdurre una tassa di soggiorno.

“Una misura che consideriamo inopportuna e vessatoria, soprattutto in un momento di crisi economica. Riteniamo inaccettabile che il peso del dissesto finanziario, causato dalla stessa politica locale, venga riversato ancora una volta sulle spalle degli imprenditori e del settore turistico, che pagano la TARI e l’aliquota comunale IPERF più alte della Sicilia, già duramente colpito da anni di difficoltà e mancanza di supporto reale” – dice Trainito

“Una nuova tassa sul turismo non farà altro che scoraggiare i visitatori e danneggiare ulteriormente le attività locali, già provate da una pressione fiscale crescente e da un contesto economico sfavorevole. Siamo favorevoli al risanamento finanziario del comune, ma questo non può avvenire a scapito degli imprenditori, che continuano a portare valore e occupazione sul nostro territorio”. – aggiunge.

La Confcommercio Gela invita l’amministrazione a rivedere le proprie politiche fiscali, puntando su incentivi e agevolazioni che possano sostenere davvero il rilancio economico.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità